AGICEScomunica

Newsletter dell'Associazione Assemblea Generale Italiana
del Commercio Equo e Solidale
 

Numero 3 - Settembre 2005

 

Notizie Agices


Agices Comunica: torna la newsletter Agices

Dopo la pausa estiva torna la newsletter Agices Comunica. Per facilitare e promuovere il confronto e la crescita del nostro movimento i soci e gli amici dell'Agices possono utilizzare molti nuovi strumenti:
 AGICES COMUNICA e' la nostra newsletter: una volta al mese riceverete informazioni, aggiornamenti, le iniziative del mondo del commercio equo e solidale, gli appuntamenti e le campagne, i comunicati da parte dell' Ufficio Stampa dell'AGICES.
 Per iscriversi basta segnalare il proprio indirizzo a segreteria@agices.org.

 AGICES DISCUTE e’ la lista di discussione riservata ai soli soci dell’Agices: qui potranno confrontarsi sui temi più caldi nel movimento, proporre alternative, confrontare pratiche quotidiane ed esperienze.
 Per iscriversi basta una mail a
segreteria@agices.org

Per tutte le informazioni e l'archivio delle newsletter http://www.agices.org 

 

Carta dei Criteri: quasi pronta la proposta per il nuovo Preambolo
Inviata ai soci Agices la prima bozza del Preambolo che arricchirà la Carta dei Criteri Agices. Il Preambolo vuole porre l’accento, come richiesto dai soci, sul ruolo specifico delle botteghe del mondo in un movimento equosolidale che si va via via arricchendo di nuovi protagonisti ed interlocutori.  Si attendono ora dai soci Agices commenti e integrazioni, che saranno incorporati in un testo che verrà approvato in via preliminare dal Direttivo Agices nella seduta del prossimo 18 settembre. Il preambolo  verrà ratificato nel corso della prossima Assemblea dei Soci, prevista per il 14-16 ottobre a Rieti.

 

Agices: si terrà a Rieti l’Assemblea Soci d’autunno

Si terrà a Rieti, in seguito all'invito rivolto ad Agices dalla bottega del mondo della città Il Sassolino, la prossima Assemblea dei Soci Agices, prevista dal 14 al 16 ottobre. Uno dei temi centrali all’attenzione dei partecipanti sarà il tema del prezzo dei prodotti equosolidali: si parlerà di prezzo trasparente, prezzo equo, prezzi al pubblico e di tutti gli altri aspetti più caldi, per operatori, attivisti e consumatori.
Con la convocazione dell’Assemblea i soci Agices riceveranno un documento di lavoro per impostare il dibattito in plenaria. I soci possono inviare le proprie riflessioni, dubbi e proposte sul tema per arricchire il dibattito interno e cominciare a discuterne, sulla lista di discussione Agices Discute iscrivendosi e inviando il proprio contributo all’indirizzo listaagices@agices.org

 

Roma, 17 sett: un seminario sulle prospettive di una legge equosolidale

Convocato per sabato 17 settembre a Roma un incontro rivolto ai Soci AGICES sulle prospettive di una nuova regolamentazione legislativa del Commercio Equo e Solidale.

L'Ordine del giorno del seminario “Una legge per il commercio equo e solidale” prevede:

1) Legge delega su impresa sociale: resoconto del dialogo con le commissioni parlamentari competenti e risultati ottenuti;

2) Presentazione e discussione della prima BOZZA di proposta di legge sul Commercio Equo (elaborata dal Gruppo di Lavoro AIES);

3) Presentazione della situazione europea, in particolare di quella francese;

4) Prossima finanziaria: riflessioni e proposte su possibili emendamenti riguardanti il Commercio Equo e Solidale da inserire;

5) Prossimi passi: discussione interna e Forum sulla legge in apertura della prossima Assemblea Soci AGICES (Rieti, 14-16 ottobre).

Il seminario avrà luogo dalle ore 11 alle ore 17 presso la sede DS di via Catanzaro, 3. La sala e' facilmente raggiungibile dalla Stazione Termini, prendendo la Metro B in direzione Rebibbia. La fermata e' BOLOGNA (terza fermata a partire dalla Stazione Termini). Usciti dalla Metro, troverete via Catanzaro sulla vostra sinistra avendo di fronte il palazzo delle poste (e' l'unico palazzone grande della piazza, con un'ampia scalinata). La sede DS e' sulla destra, e' un portoncino ad angolo.

La partecipazione dei Soci, oltre ad essere caldamente auspicata, è libera ed aperta ad un numero di persone non limitato per ciascuna organizzazione. Il pranzo sarà a carico dei partecipanti (nei dintorni ci sono diversi bar, pizzerie, ecc.).

E' importante che i soci Agices SEGNALINO LA PROPRIA PRESENZA INVIANDO UNA MAIL ALLA SEGRETERIA (segreteria@agices.org ), comunicando il nome dell'organizzazione e, indicativamente, il numero di persone che parteciperanno.

 

Commercio equo - Italia

Le novità del SANA: Agices sugli acquisti verdi e la sostenibilità

Dal 8 all'11 settembre, come ogni anno, si è tenuto a Bologna il SANA, Salone Internazionale del naturale, biologico, eco-compatibile e dei consumi sostenibili. Quest'anno, fra le iniziative "speciali" della manifestazione si è tenuta a battesimo "NON SOLO CAFFE’. PRODOTTI, VALORI E GUSTI DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE ”, un’area interattiva esclusivamente riservata a commercio equo e solidale, nonché alle esperienze di cooperazione sociale, turismo responsabile e alle associazioni del settore. Oltre alla vendita di prodotti (numerosi tra gli stand i Soci AGICES) , il SANA ha ospitato alcuni eventi. AGICES, in particolare, giovedì 8 settembre:

- dalle ore 10,30 alle ore 13, presso la Sala Notturno (Centro Servizi, blocco D, primo piano), AGICES ha partecipato con l'intervento della consigliera nazionale Chiara Bonati al seminario organizzato da Transfair Italia e Sana dal titolo "Acquisti pubblici sostenibili, biologici e di commercio equo: quali strategie per gli enti locali?"

Dalle ore 14 alle ore 16, presso il padiglione 31, AGICES ha organizzato un seminario dal titolo "Commercio Equo e Solidale e sostenibilità ambientale: prospettive e sviluppi", al quale ha partecipato il consigliere nazionale Marco Balconi.

Da segnalare l'intervento di Robin Roth (FLO) che ha sottolineato i criteri del comes e l'importanza di crescere come settore per le ripercussioni positive sui produttori. Ma anche quello di alcune realtà profit che hanno potuto testimoniare l'accresciuta popolarità dei prodotti del commercio equo: DAEM SpA, società di vending, ha illustrato i risultati di un test campione condotto a Bologna in 4 dove è risultato che il caffé equosolidale nelle macchinette automatiche, noinostante il prezzo più elevato, era stato preferito in media dal 45% dei consumatori. E la ditta io BEVo ha presentato la propria esperienza in materia di distributori alla spina di bevande che con prodotti equi.

AGICES, dal canto suo, ha sottolineato l'importanza di rafforzare la collaborazione tra Pubbliche amministrazioni e realtà del commercio equo non in un'ottica di puro commercio, ma come modello di una cooperazione sostenibile con i Paesi più poveri del Sud del mondo. Come "organismo di categoria" del commercio equo italiano AGICES ha inoltre evidenziato l'importanza dell'azione di formazione e sensibilizzazione ai temi della globalizzazione e dello sviluppo sostenibile che le realtà equosolidali, e in particolare le botteghe del mondo, stanno promuovendo in tutta Italia.

Per info e report più dettagliati: www.sana.it

 

E' in arrivo Altrocioccolato: ancora prenotabili stand e spazi per eventi
Torna a Gubbio, la mostra-mercato-evento Altrocioccolato,  che dal 21-23 ottobre chiamerà il mondo del commercio equo e delle economie solidali a confrontarsi sui temi più attuali del settore e a presentare prodotti e progetti per un consumo diverso e possibile.

La manifestazione è nata per indicare un’alternativa pratica e politica a Eurochocolate, salone del cioccolato di Perugia nel quale presentano le proprie linee le più grandi imprese del settore, comprese quelle dai comportamenti d’impresa più discutibili rispetto al prezzo stracciato della materia prima e ai diritti dei lavoratori della filiera.

E’ ancora possibile, per gli operatori equosolidali, bio e affini prenotare spazi espositivi e d’incontro per partecipare attivamente all’evento.

Per tutte le informazioni http://www.altrocioccolato.org  

 

Commercio equo - mondo

 

Il futuro del commercio equo e solidale visto dagli Usa

Centinaia di persone sono attese in un "energizzante" Forum organizzato a Chicago (Illinois) dal 30 settembre al 2 ottobre prossimi per attrarre "consumatori e attivisti" verso il movimento del commercio equo. Gli animatori dell'iniziativa, tra i quali figurano A Greater Gift/SERRV, Catholic Relief Services, Cooperative Coffees, Equal Exchange, Lutheran World Relief, Oxfam America e Ten Thousand Villages, "vogliono

  • Costruire energia e eccitazione rispetto al Commercio equo tra coloro che sono impegnati sui suoi principi;
  • Portare all'attenzione nazionale i principi e le pratiche dei programmi, dei prodotti e del business del fair trade;
  • Sviluppare relazioni e permettere l'approfondimento della comprensione tra i leaders impegnati nel Fair trade ; 
  • raggiungere nuovi consumatori e sostenitori, attivisti, organizzazioni di base ed alleati;
  • Creare strumenti di educazione e di azione per nuovi e impegnati fair traders, affinché insieme diventino un movimento definito anche oltre la conferenza".

Per info: mail www.fairtradefutures.org

 

 

Economie solidali in movimento


L'isola che c'è: lo sguardo da Como su un nuovo mondo possibile

Sabato 17 e domenica 18 settembre 2005 dalle 10 alle 23 presso il parco comunale di Villa Guardia (CO) si terrà la seconda edizione de L'isola che c'è, fiera della provincia di Como dell'economia solidale e del consumo consapevole: oltre 100 espositori per mostrare come oggi sia concretamente possibile - in tanti ambiti dell'economia - produrre e consumare nel rispetto dell'uomo e della natura, secondo criteri di eticità, equità, sostenibilità, solidarietà. Tra le principali novità e curiosità di questa edizione lo spazio del baratto per adulti e bambini, la casa equosolidale, progetti di bioarchitettura e di progettazione partecipata, proposte di bioedilizia, soluzioni di mobilità leggera con la prova gratuita delle bici elettriche e il latte bio alla spina .E poi dibattiti, laboratori, seminari, mostre, animazioni per bambini, musica e cibo equo-bio-etnico. L'organizzazione della fiera è a cura dell'associazione L'isola che c'è - rete comasca di economia solidale - e con il contributo di Banca Etica, Centro Servizi Volontariato, Confcooperative, LegaCoop, Coop Lombardia, Equomercato, Rete Lilliput, Comune di Villa Guardia, Provincia di Como - Ass. Agricoltura.Due giorni di economia, cultura e festa per condividere modi nuovi di produrre e consumare, ed esplorare un nuovo mondo possibile!

Per info: http://www.lisolachece.org  

 

 

Compra e partecipa equosolidale


Uno spazio per incontri e nuovi progetti

Un'idea dei soci Agices: avere uno spazio per offrire informazioni sui nuovi prodotti sviluppati o gli incontri del mese. La redazione della newsletter vaglierà e elaborerà le proposte inviate entro l'ultima settimana del mese all'indirizzo ufficiostampa@agices.org

 

Magliette Agices: accattateville!

Il sostegno dell'Associazione può passare anche attraverso l'acquisto di un bellissimo gadget: le t-shirt equosolidali di Agices. Per info&moduli d'ordine segreteria@agices.org

Agices - Associazione Assemblea Generale italiana del Commercio Equo e Solidale
Via Reno 2/D - 00198 Roma - Telefono e fax 06.44.29.815 -
www.agices.org

Info a cura di Monica Di Sisto email ufficiostampa@agices.org