AGICEScomunica

Newsletter dell'Associazione Assemblea Generale Italiana
del Commercio Equo e Solidale

 

Numero 17 – Dicembre 2006

Notizie Agices – Verso un nuovo anno equo e solidale


Assemblea Straordinaria: prosegue il confronto interno
Con una comunicazione diretta ai Soci, il Consiglio Direttivo Agices ha dato il via al primo momento di confronto interno verso l’Assemblea Straordinaria di Agices che si terrà a Bologna il prossimo 17 febbraio, dopo l’Assemblea Soci di Capiago dello scorso ottobre. Entro la metà di dicembre i Soci sono invitati ad inviare alla Segreteria Soci proposte/riflessioni/emendamenti in vista delle modifiche dello Statuto e dei Regolamenti su cui decidere a febbraio. I punti su cui si chiedono contributi riguardano:
- struttura del Comitato di Gestione del Registro AGICES: quale struttura per tale organo
? Come potrebbe articolarsi per lavorare più efficacemente? E se fosse un organo semi-elettivo?
- “istituzionalizzazione” di gruppi di lavoro: Come gestire attività permanenti dell’Associazione attraverso modalità partecipate dai Soci, senza rinnovare periodicamente la composizione dei gruppi di lavoro? E se per alcune questioni si istituissero gruppi di lavoro stabili?
- decentramento/coordinamenti territoriali: come procedere in questa direzione senza modificare troppo o complicare la struttura dell'Associazione? Come garantire una partecipazione più ampia e diretta dei Soci?
Info:  segreteria@agices.org


Ancora sulla legge equosolidale
Il lavoro di confronto e di elaborazione in materia di legislazione sul Commercio Equo e Solidale va avanti. Lo scorso 28 novembre, il Tavolo di Confronto – organismo informale di coordinamento fra Agices, AssoBotteghe e Transfair/FairTrade Italia – si è riunito per analizzare alcune integrazioni e correzioni alla prima bozza di legge sul Commercio Equo e Solidale presentata ai parlamentari dell’AIES (Associazione Interparlamentare per l’Equo Solidale) lo scorso luglio. Le organizzazioni maggiormente rappresentative del movimento equosolidale italiano si sono trovate d’accordo su un testo più preciso e completo che nelle prossime settimane sarà presentato ai parlamentari e, in particolare, all’On. Ermete Realacci e al Sen. Nuccio Iovene, promotori e sostenitori di questo importante percorso di riconoscimento giuridico del Commercio Equo e Solidale. Successivamente al deposito formale del disegno di legge dovrebbe avere inizio l’iter parlamentare – si ipotizza entro la primavera del 2007 – che, ci auguriamo in tempi relativamente brevi, dovrebbe portare all’approvazione di un testo di legge condiviso dall’intero Parlamento italiano.

Info:    segreteria@agices.org e www.ifat.org


E’ in arrivo Ifat Europa…

Il prossimo 5 e 6 febbraio 2007 a Bruxelles nascerà formalmente Ifat Europa. Sarà il punto di arrivo di un percorso fortemente voluto e spinto dalle organizzazioni del Commercio Equo italiano riunite in delegazione all’Assemblea biennale di Ifat a Quito nel 2005. Per l’occasione i soci italiani di Ifat si riuniranno nel prossimo gennaio per definire una strategia comune assieme ad Agices, fino ad oggi indicato all’unanimità come “portavoce” del movimento italiano in sede Ifat Europa. Fra gennaio e aprile (prima dell'assemblea di maggio) si lavorerà all'elaborazione del piano strategico di Ifat Europa e all'elaborazione del regolamento interno.

Info:  www.agices.org


 

Commercio equo Italia


2006: un’Altromercato in crescita

Il Consorzio Ctm altromercato – Socio Agices – ha registrato un fatturato di 29.260.581 euro nel periodo 2005-2006, pari a un incremento del 10,8%. Le vendite sono andate particolarmente bene nel settore dell'artigianato, passando da 5,2 milioni di euro a 6,2, con un balzo del 20%. Positivi sono i risultati della vendita dei prodotti cosmetici lanciata nel dicembre 2004. Con un + 249% rispetto all'anno precedente, oggi questi prodotti pesano il 4,3% sul totale delle vendite. "In Italia questo mercato cresce e matura" - ha detto Giorgio Dal Fiume, presidente di Altromercato - "Ha compiuto un salto qualitativo che lo porta all'attenzione di un pubblico sempre più ampio e diversificato."

Per informazioni: www.altromercato.it

 


La Bottega Solidale fa Car Sharing

La Bottega Solidale – Socio Agices – e  Genova Car Sharing propongono un'idea regalo assolutamente originale: dall'8 dicembre, infatti, con una spesa di 30 euro presso la Fiera del Commercio Equo di P.zza della Vittoria o presso le Botteghe del Mondo di Genova i consumatori avranno diritto ad un abbonamento annuale al servizio di car sharing ad un prezzo speciale (115 euro anzichè 180 euro) per regalare o regalarsi un nuovo modo di vivere la città, più sostenibile per l'ambiente e più economico per il cittadino.

Per informazioni: www.bottegasolidale.it


Benevento Equa e Solidale

Con il patrocinio del Comune di Benevento è previsto nei giorni 16 e 17 dicembre 2006, dalle ore 10 alle 20, in Piazza Arechi (già piazzetta Vari), una manifestazione denominata "Botteghe Arcobaleno, mercatino del consumo critico e degli stili di vita sostenibili". Il gruppo promotore è composto da Slow Food Benevento, Tandem21/consumo critico e Commercio Equo e Solidale-BN, WWF Sezione Sannio, Amnesty International-Gruppo Italia 244 BN, Emergency-Sezione AV/BN, Centro sociale per disabili "E’ più bello insieme"-BN. L’intento è di diffondere nella comunità il consumo critico (stile di vita che considera i costi occulti, quei costi sociali ed ambientali che, non inclusi nel prezzo monetario dei prodotti, ricadono sulla collettività) e, nel contempo, di recuperare l’uso diurno e commerciale del centro storico: accorciando la filiera dal produttore al consumatore e dal negoziante al residente rionale.

Per informazioni: Luigia 348 5679753 - Erasmo 338 4599872 - Mario 349 5648387

 

Tolmezzo, 10 dicembre: 10 anni di Commercio Equo. Auguri vivissimi!

Domenica 10 dicembre, il Commercio Equo e Solidale ha festeggiato i 10 anni di attività della "Bottega del Mondo" in Carnia. Lo spaccio di via Giovanni da Tolmezzo 21 dal 1996 è gestito dalla Associazione "Paîs dal Mont" che, oltre alle vendite di prodotti alimentari e di artigianato artistico di Asia, America del Sud e Africa, cura anche le attività collaterali di coscientizzazione sui rapporti Nord-Sud, sulle attuali distorsioni nelle relazioni economiche internazionali e sulle alternative a un sistema economico fondato sullo sfruttamento dei Paesi più poveri e delle loro economie.


Tatawelo lancia la Campagna Soci 2007

Con la Campagna Soci 2007 lanciata dall'Associazione Tatawelo puoi partecipare direttamente alla gestione del progetto in Chiapas. Il progetto dell'Associazione Tatawelo a sostegno dello sviluppo integrale dei piccoli produttori di caffè si coniuga con un metodo di gestione collettiva del progetto: quanti diventano soci o partecipano con una quota al prefinanziamento della importazione diretta effettuata dalla Associazione Tatawelo hanno la possibilità di partecipare direttamente alla gestione del progetto. Per diventare socio si deve scaricare  il modulo dal sito Tatawelo, alla pagina http://www.tatawelo.it/documenti.htm e invialo a tatawelo@yahoo.it .

Per informazioni: www.tatawelo.it


Commercio equo Mondo


Il Fair Trade sostiene l’iniziativa africana alla Wto

Magasins du Monde Oxfam, Euroban e Friends of Earth hanno recentemente lanciato una petizione in sostegno del Gruppo dei Paesi Africani, dopo l’invio alla Commissione Agricoltura della Wto della richiesta di trattare questioni come il Supply Management (la gestione della domanda e dell’offerta), la stabilizzazione dei prezzi e il supporto tecnico ai paesi produttori.

Per informazioni: stephane.parmentier@mdmoxfam.be

Economie solidali in movimento


Finansol.it. Sul blog della Finanza Etica si accende il dibattito

Si è acceso nei giorni scorsi a Roma - e da qualche tempo sul blog www.finansol.it - il dibattito sull'efficacia e le potenzialità della partecipazione dei soci alla vita imprenditoriale e culturale di Banca Etica. E' successo che molti componenti della base abbiano in mente linee strategiche che a volte divergono da quelle proposte dal consiglio di amministrazione. A Roma oltre 50 soci di Banca Etica si sono ritrovati per una iniziativa, la prima in Italia, che vuole scuotere i vertici della banca e ri-animare la base sociale. Ne è venuta fuori una miscellanea di intenzioni, lamentele, desideri e disponibilità che ha visto riuniti, accanto ai tanti soci, Nuccio Iovene, storico consigliere della Cooperativa Verso la Banca Etica e oggi Senatore; Luigi Nieri, Assessore al Bilancio della Regione Lazio, tra i primi membri del primo GIT romano; consiglieri d'amministrazione attuali come Ugo Biggeri e Silvestro Profico e del recente passato, Cesare Frassineti.

Per maggiori informazioni: www.finansol.it

Commercio e/o Sviluppo: il 15 dicembre a Roma

"Commercio e/o sviluppo: governo e società civile a confronto. Quale ruolo per l'Italia nella tutela dei beni comuni, dei diritti umani e nella sfida per la sostenibilità" - Roma, 15 dicembre 2006 , dalle ore 10 alle ore 13.00 -  Sala del Consiglio Provinciale, Palazzo Valentini, Via IV novembre 119/a.
Promosso da [fair] - In collaborazione con: Tradewatch, osservatorio sul commercio internazionale; Centro internazionale Crocevia, Campagna Riforma Banca Mondiale/Mani Tese; Rete Lilliput. In occasione dell’incontro verrà anche presentato il libro “Tutte le bugie del libero commercio – ecco perché la Wto è contro lo sviluppo”, curato da CRBM e Altreconomia.
Interventi previsti: On. Famiano Crucianelli - Sottosegretario agli Affari Esteri; Amedeo Teti - Direttore Generale Ministero Commercio con l'Estero; Miriam Giovanzana - Direttrice Altreconomia; Antonio Tricarico - Campagna Riforma Banca Mondiale; Monica Di Sisto - [fair]; Antonio Onorati - Centro internazionale Crocevia; Giulio Marcon - Sbilanciamoci!
- Coordina: Pina Rozzo - Vice Presidente della Provincia di Roma .

Info: www.faircoop.it pagina News

Compra e partecipa Equosolidale

Il Fiore… per l’acqua di tutti

Il Fiore per un Commercio Equo e Solidale – Socio Agices - e FOCUS in collaborazione con i Centri di Servizio per il Volontariato CESV, SPES, Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale di Civitavecchia con il Patrocinio della Vice Presidenza della Provincia di Roma promuovono il progetto "ACQUA: un percorso locale di cittadinanza attiva" presso la Bottega del Mondo “Il Fiore per un commercio equo e solidale” - Via delle Dalie, 11 a Ladispoli (Roma). Il progetto vuole essere un’occasione per avviare un dialogo sul tema acqua tra comunità locale e istituzioni democratiche, con l’obiettivo di promuovere una politica dell’acqua per creare spazi di confronto e di cittadinanza attiva. Il progetto prevede:
- Incontri con gli studenti del Comune di Ladispoli. Saranno coinvolte classi di Scuole Elementari, Medie Inferiori e Istituti Superiori.
- Ciclo di conferenze aperte al pubblico, per sensibilizzare una platea ampia e diversificata (gli incontri si svolgeranno presso la Bottega).
- Rappresentazione dello spettacolo teatrale “H2ORO. L’acqua, un diritto dell’umanità”  (a cura della compagnia teatrale ITINERARIA di Milano).
Per Info: “Il Fiore per un commercio equo e solidale” Tel. 069913657 www.ilfioreequo.it   E-mail: ilfiore@interfree
.it


Non c'e' due senza tre!
La Cooperativa Sociale Pangea - Niente Troppo di Roma - Socio Agices - ha recentemente pubblicato la terza edizione della Guida al Consumo Solidale, un lavoro realizzato per la prima volta ormai 7 anni fa (nell’ambito di un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea), pubblicato in quasi 15.000 copie tutte esaurite e distribuite soprattutto attraverso il circuito delle Botteghe del Mondo, ma ancora fortemente richiesto e, perciò, nuovamente rivisto e corretto.
La Guida al Consumo Solidale offre in un unico quadro proposte concrete di consumo sostenibile. E' un piccolo “vademecum” di facile consultazione, pensato per una lettura agevole e rivolto ai volontari (o aspiranti tali) che si avvicinano al mondo dell’economia solidale, così come ai consumatori responsabili poiché presenta una panoramica d’insieme su Commercio Equo e Solidale, finanza etica, turismo responsabile, riciclaggio, cooperative sociali, tutti aspetti di un unico modo di intendere le relazioni fra persone e con l’ambiente. La nuova Guida al Consumo Solidale, come nelle precedenti edizioni, continua a mettere l’accento sulle scelte attive ed alternative che tutti noi possiamo compiere per cambiare un sistema economico e finanziario che rischia di uccidere il mondo e le persone che lo abitano. Alternative semplici, alla portata di tutti noi, in grado, se ripetute in migliaia di gesti quotidiani, di produrre cambiamenti di lungo periodo.
Per informazioni e ordinazioni: Pangea - Niente Troppo - Tel. 06 44290815 
pangea@commercioequo.org

 

Chico Mendes cresce ancora...
Lo scorso 7 dicembre ha aperto i battenti a Milano, in via Cesare Correnti 20, nel cuore della vecchia Milano, una nuova Bottega del Mondo della Cooperativa Chico Mendes, in partnership con il consorzio Ctm altromercato - entrambi Soci Agices.
Il brindisi equo e solidale è stato allietato dalla lettura di poesie e brani con Massimo De Vita, fondatore del Teatro Officina. Da Pablo Neruda a Eduardo De Filippo, passando per Isabel Allende, Rigoberta Menchù e altri autori: un viaggio intorno al mondo, che seguendo le storie di caffè, cioccolato, miele, spezie e altri prodotti, parla di giustizia e di dignità.
Per informazioni: Cooperativa Chico Mendes - Tel. 02-54107745 -
www.chicomendes.it

 

Sostieni il commercio equo… vesti Agices!

Il sostegno dell'Associazione può passare anche attraverso l'acquisto delle t-shirt equosolidali di AGICES! E’ un contributo concreto che i Soci e i sostenitori dell’Associazione possono dare al lavoro della nostra Associazione.

Per info&moduli d'ordine: segreteria@agices.org

e per ultimo...
"È sempre il momento giusto per fare la cosa giusta"
Martin Luther King

quindi…
TANTI CARI AUGURI DI UN BUON NATALE E DI UN NUOVO ANNO SEMPRE PIU’ EQUO E SOLIDALE!

Agices - Associazione Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale
Via Arezzo 6
- 00161 Roma - Telefono e fax 06.44.29.0815 -
www.agices.org

Info a cura di Monica Di Sisto email ufficiostampa@agices.org