AGICEScomunica

 

Newsletter dell'Associazione Assemblea Generale Italiana
del Commercio Equo e Solidale
 

Numero 9 - Marzo 2006

Notizie Agices


AGICES in FESTA & FIERA: una primavera tutta equosolidale


E’ molto importante, per un’Associazione come AGICES, contribuire alla promozione ed essere presente ad iniziative “di settore”, favorendo e sostenendo così una cultura di rete e di collaborazioni.
Gli appuntamenti in programma, per il mese di marzo, sono 2: Fà la cosa giusta in programma a Milano dal 17 al 19 marzo e Terra Futura in programma a Firenze dal 31 marzo al 2 aprile.
AGICES ha dato il patrocinio ad entrambe le manifestazioni e intende promuovere e partecipare a diversi momenti seminariali sia a Terra Futura sia a Fà la cosa giusta.
Più specificamente, per Terra Futura AGICES interverrà al convegno internazionale organizzato dall’Associazione Botteghe del Mondo Italia sul tema della legislazione sul Commercio Equo e Solidale e sulla sostenibilità delle Botteghe de Mondo.
Assieme a Transfair Italia, Agices ha accolto positivamente la proposta di Assobotteghe di collaborare alla definizione e alla promozione della parte del convegno che riguarda la legislazione.

 

Programma

"Le Botteghe del Mondo come agenti di solidarietà e cambiamento sociale" è infatti il titolo dell'appuntamento in cui, attraverso diversi punti di vista, si affronterà il ruolo sempre più rilevante del commercio equo e solidale nell'economia quotidiana: venerdì 31 marzo il dibattito si aprirà sugli aspetti economici del settore (rete di economia solidale, ruolo dei consumatori, trasparenza e affidabilità).
Sabato 1 aprile la conferenza si concentrerà prima sulle normative in materia attuate a livello nazionale ed europeo, per poi chiudersi con un'analisi del ruolo delle Botteghe come luoghi di impegno civile. Alla conferenza interverranno rappresentanti delle più importanti organizzazioni nazionali ed europee del commercio equo.
Sempre a Terra Futura AGICES co-organizza nell’ambito della campagna Città Eque
il convegno “Le città equosolidali per un futuro sostenibile”

Programma

Terra Futura – sabato 1 aprile alle 9.30 sala 29,c/o Palazzina Lorenese, primo piano
Interverranno alla tavola rotonda, coordinata dal direttore de La nuova ecologia, Marco Fratoddi, i rappresentanti delle organizzazioni promotrici della campagna: Adriano Poletti (presidente di Faitrade TransFair), Carlo Pezzi (Coordinamento Agende 21 locali italiane), Alberto Zoratti (Agices), Giulio Cozzari (Coordinamento Enti locali per la pace e i diritti umani). Saranno inoltre presenti Matteo Renzi per la Provincia di Firenze e Irma Dioli per la Provincia di Milano che hanno patrocinato Città equosolidali.
Nel corso del convegno saranno inoltre presentate le pratiche in questo ambito attivate da alcuni enti locali che hanno aderito all’iniziativa. Al convegno è stata inoltre invitata la Direzione generale della cooperazione allo sviluppo del Ministero Affari Esteri.
Per Fà la cosa giusta, AGICES interverrà venerdì 17 marzo a Milano al convegno dal titolo “All'appalto. La lista della spesa etica degli enti pubblici”. Inoltre, la Presidente di AGICES Gaga Pignatelli fa parte del Comitato Critico della manifestazione.

Programma

Acquisti etici: esperienze, regole, progetti sui territori ore 14.00-16.00
Giovanna Giuffrè - Programma Eurocities - Appalti sostenibili: l'impegno delle Città Europee. Risultati del progetto CARPE coordinato da Eurocities
Adriano Poletti - Presidente di TransFair Fairtrade Italia - Presentazione della Campagna Città Equosolidale
Marco Balconi
- Consiglio Direttivo AGICES - Enti locali e commercio equo: il patentino equo e solidale per le città e gli enti locali
Davide Biolghini - Progetto "Nuovi stili di vita" (Equal) - Il percorso di un anno dei "nuovi stili di vita"
Per ulteriori info: www.terrafutura.it e www.falacosagiusta.org

 

 

Milano, 19 marzo: seminario riservato ai Soci AGICES sulle leggi regionali sul Commercio Equo e Solidale

Si terrà a Milano, il prossimo 19 marzo 2006, presso la Fiera Fà la cosa giusta (via Tortona, 27) un seminario interno, riservato ai soli “addetti ai lavori”, sul tema delle leggi regionali sul Commercio Equo e Solidale. L'incontro avrà inizio alle 10,30 e terminerà intorno alle 17. Il seminario ha fondamentalmente l’obiettivo di scambiare e condividere fra le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale il lavoro in essere, considerando che il tema della legislazione, sia a livello regionale sia a livello locale coinvolge sempre più realtà. L'idea e' quella di conoscere cosa sta accadendo a livello regionale (abbiamo notizia di diverse Regioni in cui si sta lavorando ad un progetto di legge - Toscana, Umbria, Liguria, Lombardia, Veneto, Abruzzo, Puglia, Marche, Piemonte), scambiare informazioni sull'impostazione che le organizzazioni attive sul territorio vogliono dare ad un'eventuale legge regionale, provare a coordinare l’ambito regionale con quello nazionale poiché le leggi regionali avranno sicuramente qualche ripercussione anche sull'eventuale legge nazionale.
Tutti i Soci AGICES, quindi, sono invitati a partecipare e ad intervenire, anche quelli nelle cui regioni l'elaborazione di una legge regionale non è ancora in cantiere. Il seminario sarà comunque un'occasione per fare il punto della situazione sulla questione e ragionare insieme sulle finalità di una eventuale futura legge.
Per qualunque informazione, non esitate a contattarci: segreteria@agices.org

 

 

Moduli di Autovalutazione per le iscrizioni al registro Agices: quando consegnare

E’ fissata per il prossimo 31 marzo 2006 la scadenza per la compilazione e l’invio da parte degli attuali Soci AGICES dei 2 Moduli di Autovalutazione (Criteri Fondamentali e Importanti).
La compilazione dei Moduli è condizione necessaria per essere Soci e per essere iscritti al Registro AGICES.
In vista della prossima Assemblea dei Soci AGICES (Pesaro, 12-14 maggio 2006), la compilazione è ancor più importante sia per quanto riguarda l'opportunità di raccogliere e presentare dati aggiornati sul movimento equosolidale, sia per quanto riguarda la partecipazione al processo decisionale dell'Assemblea "riservato" ai soli Soci in regola con il pagamento delle quote sociali e, questa volta, anche con l'adempimento di questo "dovere sociale".
I Moduli, scaricabili dal sito AGICES www.agices.org, (sezione documenti/modulistica) devono essere inviati in versione elettronica all'indirizzo registro@agices.org e in versione cartacea (firmati e timbrati e con tutti gli allegati necessari) all'indirizzo:
Associazione AGICES c/o Pangea via Arezzo, 6 - 00161 Roma


Novità sul sito agices.org

Procedono spediti i lavori di aggiornamento del sito AGICES - www.agices.org - per rendere più facilmente disponibili tutti i principali documenti associativi e strumenti di lavoro. Risultano infatti aggiornati:
- l'elenco dei Soci (per aggiornare o modificare i dati scrivete a supporto@agices.org)
- l'archivio documenti AGICES, dove potrete trovare lo Statuto e il Regolamento Interno dell’Associazione e il Regolamento di Gestione del Registro AGICES,  oltre a tutti i verbali delle Assemblee dei Soci
- la sezione “Attività”, dove trovate informazioni sull’attività di advocacy, sulle campagne e sul lavoro con le istituzioni
- sono disponibili i NUOVI MODULI DI AUTOVALUTAZIONE con i quali accedere al Registro AGICES

 

Per tutte le ultime informazioni http://www.agices.org

 

Commercio equo - Italia

 

“Città equosolidali”: dopo il Comune di Roma aderiscono la Provincia di Cremona, la Provincia di Ferrara e il Comune di Concorezzo (Mi)
Dopo il Comune di Roma, che aveva inaugurato l’iniziativa rivolta alle pubbliche amministrazioni per l’adozione di prodotti equi e la sensibilizzazione della cittadinanza, il Comitato tecnico della Campagna “Città equosolidali” ha approvato la richiesta della Provincia di Cremona, della Provincia di Ferrara e del Comune di Concorezzo (MI). I nuovi Enti locali equosolidali hanno infatti tutti i requisiti per rientrare nei criteri della campagna: hanno approvato un documento di indirizzo che impegna l’amministrazione su questi temi; hanno inserito prodotti del Commercio equo nelle mense scolastiche e in altri luoghi della ristorazione collettiva, dai distributori automatici ai buffet; hanno avviato rapporti di collaborazione con le realtà di commercio equo locali; hanno promosso il commercio equo attraverso le iniziative di comunicazione (dai bollettini agli incontri pubblici) e di formazione. Molti altri enti locali sono in “lista d’attesa” per diventare parte attiva in questa iniziativa. Le richieste sono vagliate dal Comitato tecnico della campagna, formato dai promotori, che è incaricato di verificare la conformità delle domande ai criteri per l’assegnazione del titolo.
Partita nell’ottobre del 2005, la campagna è promossa da Fairtrade TransFair Italia (ente di certificazione di prodotti equosolidali), Coordinamento Agende 21 locali italiane e Coordinamento Enti locali per la pace e i diritti umani insieme ad Agices, l’Assemblea generale italiana del commercio equo e solidale.. Hanno aderito inoltre Ctm Altromercato e Commercio Alternativo (le maggiori centrali di importazione di questi prodotti nel nostro paese) e Associazione Botteghe del Mondo.
Nei prossimi mesi, verrà diffusa la Guida per gli Enti locali con l’obiettivo di raggiungere tutti le realtà potenzialmente interessate mentre altre richieste di adesione stanno arrivando alla segreteria.

Ulteriori informazioni su
www.cittaequosolidali.it ; info@cittaequosolidali.it ; 049 8750823

 

Commercio equo: in 5 anni vendite più che raddoppiate, nonostante la sottostima dei dati italiani…
Quello del commercio equo è uno dei mercati in maggiore crescita al mondo. E’ quanto emerge dai dati dell'ultimo rapporto di FINE, la rete delle organizzazione europee di commercio equo. Una crescita a doppia cifra: in media il 20% all'anno a partire dal 2000. La ricerca, condotta in 25 paesi europei, mostra come le vendite di prodotti equosolidali negli ultimi cinque anni siano più che raddoppiate, e che i valori di vendita al dettaglio abbiano ormai superato i 660 milioni annui.
Rispetto all’Italia, dove il movimento del commercio equo si è diffuso a partire dagli anni '80, i dati forniti risultano decisamente sottostimati rispetto alla realtà. I primi dati che Agices è riuscita a raccogliere grazie alla ricerca in corso a cura delle Università La Bicocca e Cattolica di Milano, risultano, per alcune voci, addirittura da raddoppiare.
Il rapporto completo su
www.ifat.org/downloads/marketing/FairTradeinEurope2005.pdf  

 

Commercio equo - mondo

 


13 maggio 2006: verso il World Fair Trade Day

Anche quest'anno si avvicina la Giornata Mondiale del Commercio Equo. Come ogni anno, centinaia di organizzazioni in tutto il mondo allestiranno banchetti, presenteranno iniziative per sostenere lo sviluppo di un commercio veramente equo e solidale come l'11 maggio del 2005, quando Agices, Associazione Botteghe del Mondo Italia e Transfair Italia in collaborazione con AIES presentarono prodotti e progetti del commercio equo italiano alla Camera dei Deputati. Quest’anno il World Fair Trade Day cade in una delle 3 giornate dell’Assemblea dei Soci AGICES, in programma a Pesaro dal 12 al 14 maggio.
Per tutte le informazioni sulla giornata, sugli eventi degli anni passati e sulle organizzazioni partecipanti:
http://www.wftday.org/

21-23 marzo: Incontro Regionale di Ifat per l'America Latina
Dal 21 al 23 marzo a Tuxla in Messico, si terrà l'Incontro Regionale di Ifat per l'America Latina. Il tema della conferenza è "Prospettive regionali per il rafforzamento della Rete latinoamericana del Commercio Equo". Le organizzazioni interessate a partecipare possono contattare Ifat su www.ifat.org, dove sono disponibili le informazioni su partecipazione e contributi.

 

 

Economie solidali in movimento


Torna Civitas a Padova, mostra convegno della solidarietà
Prossima al via l’undicesima edizione della fiera Civitas, che dal 5 al 7 maggio a Padova, metterà al centro delle proprie giornate integrazione e interculturalità, rispetto e tutela dei diritti umani, responsabilità sociale d'impresa, sviluppo sostenibile. “Civitas vuole favorire la "contaminazione positiva tra profit e non profit, - si legge nella nota di lancio diffusa dagli organizzatori - attraverso lo scambio di buone pratiche in grado di accrescere la responsabilità sociale territoriale d'impresa all'interno del tessuto economico nazionale e internazionale”.
Il tema dell'undicesima edizione è "GenerAzioni. Generare partecipazione, buone pratiche, valore, bene comune". Saranno chiamati in prima persona i quattro protagonisti dell'evento: i cittadini, la società civile (associazioni, ong, movimenti.), le imprese e le istituzioni.
La manifestazione ha scelto la donna come simbolo della sua undicesima edizione, ricordando che nel 2006 ricorrono i sessant'anni dal voto alle donne in Italia e che oltre il 60 per cento delle persone impegnate nel terzo settore sono donne. Inoltre un'iniziativa internazionale trova quest'anno a Civitas la sua meta di partenza: dopo il lancio nel 2005 della campagna "Stop al turismo sessuale", il progetto itinerante "Il Brasile in Italia" (promosso dal Governo brasiliano e realizzato in collaborazione con Civitas) debutta a Padova per poi continuare in altre sei città italiane, con l'obiettivo di far conoscere il nuovo volto socio-economico del più esteso paese sudamericano, la sua millenaria cultura e le sue tradizioni. Nel 2005 la piazza delle grandi idee per il bene comune ha raggiunto i 50.000 visitatori, oltre 680 realtà esposte e 5.000 metri quadrati di esposizione, più di cento convegni e oltre 600 relatori.
 
Per informazioni www.civitasonline.it


Lillipuziani in assemblea: dai movimenti sociali le nuove sfide per il 2006
La IV Assemblea nazionale della Rete Lilliput si è tenuta a Roma da venerdì 10 a domenica 12 marzo 2006. L'assemblea si è aperta venerdì sera con la tavola rotonda dal titolo "I movimenti sociali a sei anni da Seattle: declino o nuova fase?", con Nanni Salio, Massimo Serafini, Raffaella Lamberti, Lorenzo Mosca, Pierluigi Sullo. Sabato 11, giornata dedicata ai contenuti ed alle attività su cui sono maggiormente impegnati oggi i nodi della Rete: dai percorsi di economia solidale all'impatto dello sviluppo; da nonviolenza e campagne per il disarmo alle questioni dei migranti; dal valore dell'acqua all'economia dei beni comuni. Conclusioni affidate con l'apertura della parte dedicata al futuro della Rete - introdotta da Alex Zanotelli. Domenica 12, fase conclusiva di raccordo degli aspetti di analisi, contenuto e organizzazione, per rinnovare il progetto della Rete Lilliput a tre anni dall'ultima assemblea
Le conclusioni dell’assemblea: www.retelilliput.it

 

Compra e partecipa equosolidale

 

Napoli - Que linda Nicaragua!
Venerdì 17 marzo, ore 18.30 alle Presso la bottega del mondo 'O Pappece, in Vico Monteleone 8 (nei pressi di Piazza del Gesù, a Napoli, la cooperativa 'E pappeci – Socio AGICES - e l'associazione Italia Nicaragua vi invitano alla presentazione del libro: Que linda Nicaragua! Omaggio alla rivoluzione fatta nel nome di Sandino, ma con l’aiuto di Cristo e Marx. Saranno presenti Angela Di Terlizzi e Cesare Ciacci curatori del testo e soci dell'associazione Italia-Nicaragua  Il progetto rivoluzionario del Nicaragua sandinista e democratico è durato dieci anni, fino al 1990. L’aggressione armata statunitense e poi i governi neoliberisti degli ultimi quindici anni hanno smantellato molte conquiste rivoluzionarie e ridotto il Nicaragua ad essere il secondo paese più povero del continente americano.
Per info: tel 081 5521934 - email opappece@opappece.it 

Gorgonzola - Risparmio resonsabile 
La coperativa Mondoalegre - Socio AGICES - ha organizzato una serie di incontri sull'uso socialmente responsabile del risparmio presso l'Auditorium della Biblioteca, in via Montenero, Gorgonzola (MI).
mercoledì 22 marzo:  Commercio Equo e Solidale e Finanza Solidale con Carlo Brugnoli (Responsabile Finanza Solidale consorzio Ctm altromercato)
mercoledì 29 marzo:  Microcredito nel Sud del mondo con Andrea Berrini (Presidente CreSud spa)
mercoledì 12 aprile: Finanza Etica con Fabrizio Padovani (Banca Popolare Etica - Filiale di Milano)
Info: tel 029515366 - email
info@mondoalegre.it

 

Po’etica Teatro presenta: Caffè corretto
Dopo un anno di repliche in tutto il Nord Italia, anche per la primavera-estate 2006, la compagnia teatrale Po'etica propone nuovamente a tutte le realtà impegnate nella promozione del consumo critico e del commercio equo e solidale, Caffè Corretto, la prima produzione teatrale dedicata a chi cerca di realizzare un diverso modello di relazioni tra Nord e Sud del mondo. Lo spettacolo ha fatto ridere e pensare a Cremona, Verbania, Pesaro, Brescia, Milano, Arese, Bollate, Pontremoli, Urbino, Fidenza, Busto Arsizio, Pavia, Lecco, Modena, Uboldo, Rimini.
Per informazioni sullo spettacolo, sulle disponibilità di calendario e per prenotazioni, potete contattarli al 333 3870274. 


Magliette Agices: accattateville!
Il finanziamento della nostra Assemblea può passare anche attraverso l’acquisto di questo bellissimo gadget equosolidale. In previsione dell’estate, le magliette Agices sono in attesa di essere indossate...
Per info: segreteria@agices.org

Agices - Associazione Assemblea Generale italiana del Commercio Equo e Solidale
Via Reno 2/D - 00198 Roma - Telefono e fax 06.44.29.0815 - www.agices.org

 

Info a cura di Monica Di Sisto email ufficiostampa@agices.org