AGICEScomunica

Newsletter dell'Associazione Assemblea Generale Italiana
del Commercio Equo e Solidale

 

Numero 16 – Novembre 2006

Notizie Agices – Un movimento in crescita


Febbraio. In arrivo l’Assemblea Straordinaria
Sarà il prossimo 17 febbraio. Una giornata intera a discutere e decidere sull’AGICES del futuro. Come si trasformerà una delle più importanti organizzazioni di rappresentanza del Fair Trade italiano? La discussione accennata a Pesaro, iniziata a Capiago (CO), comincerà a prendere corpo nei prossimi mesi con l’invio da parte della Segreteria di documenti e proposte elaborate dal Consiglio Direttivo con il contributo di tutti i Soci e con la richiesta di suggerimenti, sia ideali che concreti, per la ristrutturazione di AGICES.
Info:  segreteria@agices.org


Prende corpo il cuore dell'attività di AGICES
L'Assemblea dei Soci di Capiago (CO) del 27-29 ottobre 2006 è stata l'occasione per presentare il lavoro degli ultimi mesi del Comitato di Gestione del Registro AGICES, organo "centrale" per l'attività di AGICES. Il Comitato di Gestione del Registro AGICES, in particolare, ha il compito di verificare la sussistenza dei requisiti (Criteri Fondamentali e Criteri Importanti) stabiliti per essere considerati "Organizzazione di Commercio Equo e Solidale" ed iscrivere un ente, di conseguenza, al Registro AGICES. L'iscrizione al Registro AGICES, tuttavia, non esaurisce i compiti del Comitato che è chiamato a monitorare l'attività dei Soci e a controllare che le dichiarazioni rese in sede di compilazione dei cosiddetti Moduli di Autovalutazione siano veritiere. Negli ultimi mesi, perciò, il Comitato di Gestione del Registro AGICES ha messo a punto la procedura di monitoraggio ed ha proceduto a testarla. Nel prossimo anno, quindi, tale attività - essenziale per AGICES - sarà potenziata e il Registro AGICES formalmente istituito nel giugno 2004 prenderà ancora più corpo e consistenza.

Per maggiori informazioni sulle procedure AGICES:  www.agices.org


Il prezzo equo: definizione e strumenti di verifica

Fra i risultati positivi dell'Assemblea dei Soci di Capiago (CO), va segnalata la discussione e la decisione dei Soci AGICES relativa al prezzo equo, elemento fondamentale e caratterizzante di una relazione equa e solidale. Il tema, ampiamente dibattuto nel corso di oltre un anno di incontri, gruppi di lavoro, proposte, è stato affrontato dai Soci AGICES lo scorso ottobre e, all'unanimità, si è giunti ad una definizione, più precisa e cirostanziata di quella stabilita nella Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale, ma comunque coerente con il documento fondativo dell'AGICES. I Soci AGICES si sono trovati d'accordo, innanzitutto, sul considerare il prezzo equo come uno dei requisiti di un partenariato di Commercio Equo e Solidale che, perciò, è molto più complesso e non può essere "limitato" al solo pagamento di un prezzo ma deve comprenderli tutti (il Commercio Equo e Solidale, in altre parole, non è solo prezzo equo!). La definizione approvata sarà integrata nella proposta di disegno di legge sul Commercio Equo e Solidale su cui si sta lavorando in questi mesi e, come è necessario che sia, sarà "accompagnata" da  strumenti di verifica per verificarne l'effettivo rispetto. I Soci AGICES a Capiago hanno, dunque, condivisi una proposta di strumenti di verifica che, nei prossimi mesi, saranno "sperimentati" per essere definitivamente approvati - se ritenuti adeguati - nella prossima Assemblea di primavera 2007.

Per maggiori informazioni e per scaricare il Verbale dell'Assemblea di Capiago:  www.agices.org

 



 

Firenze, si è parlato di Caffè Solidale: una filiera alla prova dei fatti

In seguito alla discussione nata in ambito nazionale ed internazionale sul reportage del Financial Times dello scorso ottobre rispetto ai criteri applicati in alcune piantagioni di caffè certificato Fairtrade, la Bottega Il Villaggio dei Popoli - Socio AGICES - ha organizzato lo scorso giovedì 16 novembre a Firenze, nella Sala Consiliare di Villa Arrivabene, in P.zza Alberti 1/A "Caffè solidale. Una filiera alla prova dei fatti". Un momento di riflessione a cui hanno partecipato: Carla Reschia (giornalista de La Stampa), Alberto Zoratti (Vice Presidente AGICES), Paolo Pastore (Direttore Fairtrade Transfair Italia), Fabiano Ramin (Comitato Progetti di Ctm altromercato), Stefano Ronconi (Coop. Chico Mendes di Modena), Mirko Marelli (Vice Presidente di AssoBotteghe). Nel corso dell'incontro è stato inoltre letto un intervento scritto di Gigi Eusebi, consulente del Ministero dello Sviluppo Agrario del Brasile. Moderatore è stato il giornalista Lorenzo Guadagnucci.
Info: info@villaggiodeipopoli.org

Commercio equo Italia


A Modena il Commercio Equo compie 15 anni

A Modena il Fair Trade arriva alla fine degli anni Ottanta grazie all'Organizzazione Non Governativa (ONG) Overseas di Spilamberto e all'Associazione Mondequo di Modena, che nel novembre 1991 costituiscono la Cooperativa Sociale Oltremare - Socio AGICES.

Undici anni dopo (nel 2002) nasce la Cooperativa Vagamondi di Formigine, seguita nel 2003 dalla Cooperativa Bottega del Sole di Carpi - Socio AGICES e nel 2005 dalla Cooperativa Ghanacoop di Modena. Oggi le quattro imprese equo-solidali della provincia hanno complessivamente oltre 600 Soci, una quindicina di addetti e fatturano 1,2 milioni di euro. Negozi, o più correttamente, Botteghe equo-solidali, sono presenti a Modena, Carpi, Mirandola, Formigine, Sassuolo e Vignola. Sono inoltre attivi una dozzina di gruppi territoriali che vendono i prodotti allestendo bancarelle in occasione di manifestazioni, feste, sagre, ecc. Oltre alla commercializzazione, i Soci volontari dedicano tempo, risorse ed energie alle attività culturali attraverso le quali spiegano le finalità del Commercio Equo e Solidale e della finanza etica, tengono lezioni nelle scuole, favoriscono l'incontro tra produttori e consumatori.

Fonte: modena2000.com

 


Su Radio Radicale.it si parla di Commercio Equo

Sulla pagina “Fai notizia” del  sito di Radio Radicale è cominciata da alcuni giorni un’interessante discussione sul Commercio Equo e Solidale come alternativa di consumo. Dagli interventi di ascoltatori e di navigatori emerge la necessità di sostenere e dare maggiore visibilità al fenomeno del Fair Trade, come possibile risposta ai casi di sfruttamento del lavoro e dell’ambiente che troppo spesso diventano casi di cronaca. Un ulteriore passo verso una maggiore diffusione dell’approccio Fair Trade?

Fonte: Equonomia e Liberazione


“A Fair Trade Bridge”. Formazione a Parma

Forma Futuro, in collaborazione con l'Associazione Mani e la Cooperativa El Cuartito propone il percorso formativo gratuito "A Fair Trade bridge: l'impresa di import/export di commercio equo e biologico con i territori dei paesi in via di sviluppo". Il corso tratterà le seguenti tematiche: basi concettuali, tecniche e metodologiche del Commercio Equo e Solidale, sistemi agroalimentari e comunità locali, tecnologie d’informazione e comunicazione, normativa doganale a supporto dell'import/export, consulenze per la fattibilità dell’impresa, ricerca attiva di mercato.

La finalità di questo percorso è creare modalità formative concrete per una consulenza teorico-pratica sul territorio, al fine di effettuare una fattibilità di "impresa equa" nell'ambito del trade internazionale, nello specifico una fattibilità d'impresa con strumenti di conoscenza teorico-pratici per l'attivazione di "Fairbiz" con il significato di "impresa equa" o "etica". In particolare le motivazioni di questo percorso formativo nascono da studi, analisi e valutazioni di buone pratiche sperimentate negli ultimi 40 anni nell'ambito del Trade internazionale riconoscibile come "Fair Trade".

Info: info@formafuturo.it

 

Settimana “Io faccio la spesa giusta”: un consuntivo

Secondo Fairtrade TransFair Italia i primi dati, ancora parziali,della terza edizione di “Io faccio la spesa giusta” (che si è svolta in tutta Italia dal 14 al 22 ottobre) dimostrerebbero una crescita notevole dell'interesse verso il settore del Commercio Equo e Solidale. Si evidenzia infatti  un aumento medio del 30% nelle vendite di prodotti equosolidali in super e ipermercati e negozi del dettaglio del biologico. Una crescita che ha raggiunto il 50% nella vendita di banane ed ananas certificate Fairtrade. Complessivamente sono stati ben tremila i punti vendita che hanno promosso i prodotti del Commercio Equo e Solidale. Anche oltre 130 macchinette della distribuzione automatica sono diventate un punto di informazione sull’iniziativa e sul Commercio Equo: presso scuole, ospedali, università e istituzioni delle provincie di Modena, Bologna, Reggio Emilia e Parma sono state distribuite oltre 30 mila tazzine di caffè certificato, per un bacino di utenza di almeno 20 mila persone. Anche in 200 bar è stato possibile gustare il caffè equosolidale con una speciale promozione. 

In tutta Italia si sono tenuti circa 60 incontri, appuntamenti ed eventi per parlare di Commercio Equo, in collaborazione con i soci del Consorzio Fairtrade TransFair Italia: dalla mostra-gioco interattiva “Io viaggio… equo e solidale” organizzata dal Centro Informazione e Educazione alla Sviluppo ed inaugurata a Roma alla presenza del sottosegretario Patrizia Sentinelli; a “Pianobank”, concerti, spettacoli e degustazioni organizzati dalle filiali di Banca Popolare Etica; agli incontri in Feltrinelli, che quest’anno, con un gran successo di pubblico, hanno ospitato Frans Van Der Hoff, storico fondatore del movimento del Commercio Equo e Solidale, e Pietra Rivoli, autrice del libro sul commercio mondiale dei prodotti tessili; agli appuntamenti e alle promozioni organizzate dalle Botteghe del Mondo (cinquanta quelle coinvolte) con i produttori. 

Fonte: Fairtrade Transfair Italia


Commercio equo Mondo


People Tree, Commercio Equo e Solidale e Dalai Lama.

Durante l’ultima edizione dei “Vancouver Dialogues”, incontri di confronto e riflessione su affari e società ai quali vengono invitati imprenditori e terzo settore, organizzati dall’8 al 10 settembre scorsi dal Dalai Lama Center for Peace and Education, è stata invitata a partecipare l’organizzazione di Commercio Equo e Solidale inglese, People Tree. La presenza di Safya Minney, presidente dell’FTO (Fair Trade Organisation) britannica, ha permesso di focalizzare una parte dell’incontro sul Commercio Equo e Solidale e sulle prospettive di sviluppo per le comunità del sud. Un evento che ha permesso un confronto anche con il Dalai Lama, presente al convegno. “E’ necessaria maggiore informazione per i consumatori e maggiore regolazione dei mercati”, ha dichiarato il leader spirituale. La stessa strada, negli obiettivi e nei mezzi, che le organizzazioni di Fair Trade stanno seguendo giorno dopo giorno.

Info: www.peopletree.co.uk


World Social Forum 2007: a Nairobi IFAT sarà presente

Anche nel 2007 un Forum Sociale Mondiale. E per la seconda volta un Forum africano. Si svolgerà a Nairobi, in Kenia, dal 20 al 25 gennaio prossimo, e vedrà i movimenti sociali africani in prima fila nel tentativo di consolidare un’esperienza di movimento che vede i contadini tra i principali interlocutori, esattamente come a Bamako, in Mali, lo scorso gennaio. IFAT, l'Associazione Internazionale del Commercio Equo e Solidale, sta organizzando la presenza coordinata del Commercio Equo internazionale. Diversi saranno i soci europei e non solo che presenzieranno i lavori del Forum, un momento importante per riannodare i fili del Fair Trade mondiale e per ricominciare a parlare di prospettive e sviluppi futuri del nostro movimento.
Info:
www.ifat.org



Economie solidali in movimento


Roma. Una Provincia disarmata

Il servizio di tesoreria della Provincia di Roma sarà affidato solo a quelle banche che rispettano i principi etici. Saranno cioè escluse quelle banche implicate nel commercio di armi o in attività lesive della salute, dell'ambiente, della tutela dei minori o dell'infanzia, o che reprimano le libertà civili. Lo ha deciso il Consiglio Provinciale approvando all'unanimità il nuovo schema di convenzione che varrà per il periodo 1 gennaio 2007 - 31 dicembre 2011.

E' la prima volta che un ente locale introduce la valutazione dei principi etici per scegliere il servizio bancario a cui affidare i fondi di tesoreria. Il risultato è stato raggiunto dal lavoro congiunto della Campagna Banche Armate e dalla Rete Lilliput facenti parte della Rete Italiana per il Disarmo.

Per maggiori informazioni: www.retelilliput.org

 

Susy Bladi e Patrizio Roversi in giro per Fair Trade…

La prossima avventura dei "Velisti per caso" sarà la circumnavigazione dell'America Latina e i protagonisti visiteranno anche 3 produttori Altromercato. Il prossimo 23 Novembre si terrà a Milano la conferenza stampa di lancio del Progetto Darwin, la nuova trasmissione con protagonisti Susy Bladi e Patrizio Roversi. Saranno comunicate in anteprima le tappe del viaggio, che toccherà anche località conosciute da Altromercato, dove vivono alcune comunità di piccoli produttori che forniscono al Consorzio Ctm altromercato - Socio AGICES - prodotti equi e solidali.

Info: www.altromercato.it


Nasce Finansol, il primo blog della finanza etica italiana

www.finansol.it è oramai un vero e proprio spazio aperto di discussione, attraverso il quale i vari utenti possono commentare le varie notizie riportate e confrontarsi fra loro. Gli articoli sono stati suddivisi in cinque categorie tematiche, ognuna relativa ad un campo d’interesse della finanza etica: soci, assicurazioni, comitato etico, fidi e fondi d’investimento.

Il blog sta oramai diventando un importante riferimento online, come luogo culturale di partecipazione, luogo trasparente perchè aperto ad ogni contributo e con un’unico consistente obiettivo: studiare, capire, collegare e proporre.

Info: www.finansol.it


Aifo e Commercio Alternativo contro la lebbra

La 54a Giornata mondiale dei malati di lebbra, una campagna di sensibilizzazione, educazione e informazione culminerà, domenica 28 gennaio 2007, nella celebrazione della ricorrenza istituita nel gennaio 1954 da Raoul Follereau. Il giornalista e scrittore francese volle con la Giornata mondiale dare voce a coloro che più di altri al mondo soffrivano per le conseguenze della malattia e per quelle, non meno dolorose, dell’emarginazione, dell’abbandono, della riduzione ad una condizione meno che umana. Oggi la Giornata mondiale dei malati di lebbra continua a rappresentare per l’Aifo un impegno fondamentale per dar voce agli "ultimi". Ogni anno i volontari dell'associazione organizzano in tale giornata la distribuzione del Miele della Solidarietà.

Questo è anche il sesto anno che viene offerta a Commercio Alternativo - Socio AGICES - l’opportunità di collegare i suoi prodotti ad quest’iniziativa di elevato valore sociale, annettendo così ad un rapporto commerciale i più alti significati che questo sempre dovrebbe veicolare. Quella di Aifo è la prima iniziativa nazionale che lega una raccolta fondi ad un prodotto del Commercio Equo e Solidale: sceglie non valori commerciali ma umani, in quanto ogni prodotto proposto, come i mieli, o i piccoli portachiavi, sono in realta “progetti”, con nomi, storie, facce, contatti, lavoro duro, con quel plusvalore aggiunto che è la volontà di cambiamento che è in ogni progetto e prodotto del Commercio Equo e Solidale.

Info: www.commercioalternativo.it


Compra e partecipa Equosolidale

Da LiberoMondo si beve…

LiberoMondo, Socio AGICES di Bra (Cuneo) ha organizzato per sabato 18 novembre “Confronti di vini", iniziativa dedicata alle Botteghe del Mondo per far loro conoscere i vini di LiberoMondo (rossi,bianchi e bollicine) e i relativi progetti.

Il programma della giornata ha previsto un momento sul tema "rossi e bianchi a confronto", con degustazione dei vini bianchi, rossi e bollicine guidati da un esperto sommelier e un incontro con i produttori di Citrusdal Cellars (Sudafrica) e Chequen (Cile). La giornata è stata organizzata a cura di Luca Gioelli e Diego Negro. Dopo il pranzo, le Botteghe presenti  sono state invitatea visitare lo show room dell'organizzazione piemontese.

Per maggiori informazioni: Tel. 0172 499169  -  liberomondo@liberomondo.org

 


Commercio Equo e Solidale: per un'economia di giustizia e solidarietà
Si terrà a Vignola (PR) il prossimo 24 novembre presso la Sala Teatrale Cantelli in via Cantelli un'iniziativa di approfondimento organizzata e promossa dalla Cooperativa Sociale Oltremare - Socio AGICES con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Vignola. Interverranno: Vittorio Reggiani (Presidente Cooperativa Oltremare), Alberto Zoratti (Vice Presidente AGICES), Thomas McCarthy (Presidente Ghanacoop), Alessia Pesci (Libera Associazione Genitori).
Al termine sarà offerta una degustazione di prodotti del Commercio Equo e Solidale.
Info:
www.coopoltremare.it

 

 Commercio Alternativo a novembre in provincia di Lecco
Per tutto il mese di novembre, la Cooperativa Commercio Alternativo di Ferrara - Socio AGICES - gestirà a Valmadrera (LC) una esposizione di artigianato di 250mq, in collaborazione con il Centro Farmaceutico Missionario e l'Associazione Bondeko. Le Botteghe del Mondo della provincipa di Lecco, Como, Bergamo, Sondrio e zone limitrofe, dunque, avranno l'opportunità di incontrare direttamente gli operatori dell'organizzazione ferrarese e trovare, nello spazio espositivo, un vastissimo assortimento di prodotti equosolidali, nonché di tutte le informazioni sui progetti con i produttori del Sud del mondo.  L'esposizione - aperta anche la domenica - include un'area proiezione progetti e una mostra/degustazione sul caffè.
Info: Tel. 328 7177311 - 
www.commercioalternativo.it

 

Sostieni il commercio equo… vesti Agices!

Il sostegno dell'Associazione può passare anche attraverso l'acquisto delle t-shirt equosolidali di AGICES! E’ un contributo concreto che i Soci e i sostenitori dell’Associazione possono dare al lavoro della nostra Associazione.

Per info&moduli d'ordine: segreteria@agices.org

Agices - Associazione Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale
Via Arezzo 6
- 00161 Roma - Telefono e fax 06.44.29.0815 -
www.agices.org

Info a cura di Monica Di Sisto email ufficiostampa@agices.org