AGICEScomunica

Newsletter dell'Associazione Assemblea Generale Italiana
del Commercio Equo e Solidale

 

Numero 15 – Ottobre 2006

Notizie Agices

Su quel ramo del lago di Como…

… che volge a mezzogiorno: ci sarà l’Agices!

Il principale appuntamento sociale in calendario per i Soci Agices è fissato a Capiago (CO), dal 27 al 29 ottobre e, come sempre, dai temi in agenda il dibattito e il confronto interno al movimento italiano del Commercio Equo e Solidale sarà intenso.

Il Consiglio Direttivo ha già provveduto ad inviare l’Ordine del Giorno dei lavori e la relativa documentazione, per un’Assemblea dei Soci che si prevede corposa ed interessante: Agices del futuro, Prezzo Equo, Registro, legge equa e solidale.

Il venerdì sera si terrà in aggiunta la riunione di coordinamento sulle leggi regionali, ulteriore appuntamento dopo il primo scambio di esperienze a Fàlacosagiusta lo scorso marzo a Milano.

Per i Soci che non avessero ricevuto i materiali ed i documenti già inviati, contattare la Segreteria.

I risultati dell’Assemblea saranno presto disponibili sul sito www.agices.org


Info: segreteria@agices.org

Altrocioccolato: Agices in versione eugubina

L’edizione 2006 di Altrocioccolato ha presentato una novità, rispetto alle edizioni precedenti, nel programma degli incontri di approfondimento sui temi dedicati alle alternative al modello di sviluppo neo-liberista. Gli anni passati il programma prevedeva una lunga serie di seminari che toccavano diversi argomenti, che riguardavano tematiche più o meno vicine a quelle care al Commercio Equo e Solidale. Umbria EquoSolidale ha deciso, invece, che quest’anno la sezione dedicata all’approfondimento culturale sarà interamente dedicata al tema centrale della manifestazione: il lavoro e il ruolo degli enti pubblici.

Il programma ha previsto quindi nella giornata di venerdì 20 ottobre, a partire dalle ore 11.30, la presentazione della Campagna “Città Eque” promossa da Fair Trade-Transfair Italia, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace, AGICES e dal Coordinamento Nazionale Agenda 21.

A seguire c’è stata la presentazione della candidatura a “città equa” del Comune di Gubbio. Si sono susseguiti gli interventi di: Orfeo Goracci – Sindaco del Comune di Gubbio; Adriano Poletti, Presidente Fair Trade-Transfair Italia; Lucia Maddoli, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace; Marco Balconi, Consigliere Agices ; Michele Stella, Presidente di Umbria EquoSolidale.

Per la giornata di sabato 21 ottobre, a partire dalle ore 10,00, si è tenuto il convegno: "Lavoro e diritti dal sud al nord: il ruolo del Commercio equo e solidale". Interventi di Francesco Martone – Senatore della Repubblica Italiana; Gianfranco Benzi – Responsabile Internazionale CGIL; Francesco Gesualdi – Centro Nuovo Modello di Sviluppo; Alberto Zoratti – Vice-Presidente di Agices; Giorgio Dal Fiume – Presidente Consorzio CTM-Altromercato ; Cristiano Alunni – RSU Perugina-Nestlè ; Francisco Martinez Manteca – Presidente della Cooperativa “Textil Pigue” (Pigue, Argentina), inserita nel Movimento Argentino delle Fabbriche Recuperate; altri Produttori di Commercio Equo e Solidale. Ha coordinato Miriam Giovanzana – Direttrice Altreconomia


Info: www.altrocioccolato.org


Ifat Europa sta nascendo ed Agices ne è tra i fondatori

Dal 24 al 26 settembre scorso si è svolta a Parigi la Conferenza Regionale di Ifat dal titolo “FTO’s in Europe – building a common future” (Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale in Europa: la costruzione di un futuro comune), il primo vero e proprio appuntamento per la costituzione di Ifat Europa, uno spazio collettivo di discussione che permetterebbe alle organizzazioni europee di avere un ruolo di primo piano nella vita dell’organizzazione internazionale. La presenza di Agices, con la presidente Gaga Pignatelli, ha permesso di sviluppare un’ampia riflessione sulle normative nazionali, con particolare riferimento al percorso italiano. La partecipazione coordinata di tutti i Soci italiani Ifat ha inoltre permesso un intervento incisivo del movimento italiano del Commercio Equo e Solidale.


Info: www.ifat.org

Verso una legge equa e solidale

Il 14 ottobre scorso si è svolto in Regione Lazio un convegno promosso dal Consorzio Ctm Altromercato in collaborazione con Agices dal titolo “Un Parlamento equo e solidale?”. Per l’occasione ci sono stati interventi dell'Assessore al Bilancio della Regione Lazio Luigi Nieri, della Viceministra alla Cooperazione Patrizia Sentinelli, del Sottosegretario all’Economia Paolo Cento, dell’Europarlamentare Luisa Morgantini e del Senatore Nuccio Iovene. Per il Consorzio Ctm altromercato è interventuo il Presidente Giorgio Dal Fiume, mentre per Agices era presente la Presidente Gaga Pignatelli. Dall’incontro è emerso l’interesse da parte delle istituzioni per la bozza di legge in elaborazione e per il percorso partecipato sviluppato dal Tavolo di Confronto fra Agices, Transfair Italia, AssoBdM, riconosciuto da tutti come un percorso lungimirante, in particolare perché presenta il movimento del Commercio Equo e Solidale come credibile e fortemente coordinato.


Info: www.agices.org - www.altromercato.it


Agices alla Conferenza Europea di News!

Dal 5 al 7 ottobre scorsi si è svolta a Bolzano la Conferenza Europea di NEWS!,il network europeo delle Botteghe del Mondo, co-organizzata dal Consorzio Ctm altromercato e dall’Associazione Italiana Botteghe del Mondo - Soci italiani di NEWS!. Un momento importante di confronto, dove Agices e' intervenuta nella figura della Presidente Gaga Pignatelli per presentare il percorso della bozza di proposta di legge italiana, in un’ottica di confronto con le altre esperienze europee (Francia, Belgio e Commissione Europea) e con l’intervento della Coordinatrice del Registro Agices Eleonora dal Zotto che ha permesso di presentare il sistema di monitoraggio Agices, i suoi criteri ed il Registro delle Organizzazioni.


Info: www.agices.org    - www.worldshops.org

 

Commercio equo Italia

 

Fà la cosa giusta! Anche in Trentino

“Fa’ la cosa giusta! Trento – la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili” torna per la seconda edizione, dal 3 al 5 novembre 2006, presso i locali di Trento Fiere.

Trentino Arcobaleno è un gruppo di volontari provenienti da varie espressioni dell’associazionismo trentino, dei gruppi d’acquisto solidale e dell’agricoltura biologica, molti dei quali con alle spalle una significativa esperienza nella Rete Lilliput. Il gruppo nasce nell’autunno 2004 per provare a dare continuità al lavoro che in provincia di Trento ha portato alla stesura della prima edizione locale di “Fa’ la Cosa Giusta!”, la guida al consumo critico e agli stili di vita sostenibili.

Per maggiori informazioni: www.trentinoarcobaleno.it

 

Un gelato equo e solidale a Roma

Un gelato equo e solidale al sapore di «copyleft». No, non stiamo scherzando! L'idea è stata realizzata davvero a Roma, presso la gelateria "Fiordiluna" che ha aperto lo scorso 29 luglio a Trastevere. Nei locali oltre a gustare gelati biologici certificati e prodotti con ingredienti del Commercio Equo e Solidale, è stato allestito anche uno spazio multimediale dove sono disponibili musica, video o opere letterarie distribuite con licenza libera (copyleft, appunto, come le più famose creative commons). Il tutto grazie a un computer che, ovviamente, monta software libero e da lì attinge la programmazione musicale che si sente nel locale e una serie di immagini e testi che vengono proiettati in un monitor a 32 pollici. Per poter avere l'autorizzazione, però, i gestori hanno dovuto avviare una procedura speciale con la SIAE. Infatti i locali pubblici che diffondono la cosiddetta "musica d'ambiente", hanno da sempre l'obbligo di pagare una quota annuale per i "diritti di trasmissione" coperti da copyright. I prezzi variano a seconda della grandezza del locale, della posizione e della tipologia dei dispositivi per la riproduzione musicale. Si può andare dai 21 euro annui per uno spazio di 50mq ai 400 in caso di grandi magazzini. La SIAE in questa maniera incassa una cospicua parte delle entrate per un bilancio che nel 2005 è tornato in utile con 633 milioni di euro raccolti. Ma c'è un paradosso, l'obbligo di pagare è esteso anche per la musica tutelata in maniera diversa dal copyright classico.


Fonte: Equonomia e Liberazione

Eco-Equo: il comune di Firenze si fa sostenibile

Lo Sportello Eco-Equo è nato dal lavoro congiunto tra l'Assessorato alla Partecipazione Democratica, Nuovi Stili di Vita e Consumo Critico e 23 associazioni attive nel territorio fiorentino, fra cui anche alcuni Soci Agices (gli Amici della Terra, l'ARCI-Nuova Associazione, l'associazione Eticamente Onlus, Banca Popolare Etica, Bilanci di Giustizia, Centro Missionario Diocesano, la Cooperativa Il Villaggio dei Popoli, Equoland, Forafrica Onlus, Forum Energia, Gas Firenze nord, Il Sentiero di Isaia, Legambiente Regionale, Manitese Firenze Onlus, Progetto Se.Me, Rete Radiè Resch - Gruppo di Firenze, Ucodep, WWF - Sezione Firenze, Pax Christi, Italia Nostra, Terra Madre), punto di riferimento e di aggregazione per cittadini e associazioni che qui possono trovare informazioni sulle buone pratiche. Le tematiche sulle quali è possibile avere notizie riguardano: Commercio Equo e Solidale, differenziazione riduzione riuso e riciclaggio dei rifiuti, cooperazione e solidarietà internazionale, energia sostenibile, consumo critico e stili di vita, finanza etica, turismo responsabile, educazione ambientale, educazione alla legalità, informazione indipendente e alternativa.

Info: http://sportelloecoequo.comune.firenze.it

Master in Commercio Equo e Solidale e certificazione biologica

Organizzato dall’Università di Bologna, il Master ha lo scopo di fornire strumenti analitici ed operativi per il Commercio Equo e Solidale, la finanza etica, la certificazione etica e sociale, le produzioni biologiche e relativa certificazione. Forma persone che conoscono ed applicano i principi dell’economia civile nell’ambito rurale e nel comparto agro-alimentare raccordando la dimensione etico-sociale delle imprese ad un'efficiente gestione economica e finanziaria. Particolare attenzione è rivolta ai rapporti con i paesi in via di sviluppo ed in transizione. Il raccordo con gli organismi di certificazione delle produzioni, ONG, associazioni, enti pubblici, imprese della distribuzione alimentare equo-solidale e biologica costituisce un aspetto qualificante del Master. La scadenza del Bando è del 30 novembre 2006.

Info: http://www.unibo.it

 

Commercio equo Mondo

 

Negli USA gli studenti adottano un supermarket

E' la campagna di USFT (United Students for a Fair Trade). Secondo gli studenti americani supermercati dominano il consumo del mercato del cibo e controllano l'accesso di quello che è possibile e non possibile acquistare, in un mercato controllato da aziende la cui reputazione è quella di essere responsabili della corsa verso il basso degli standard sociali ed ambientali. Proprio per questo hanno lanciato una campagna per fare pressione sui supermercati per aumentare la presenza e la varietà di prodotti Fair Trade chiedendo alle catene di vendita di impegnarsi per una maggiore giustizia sociale.

L'USFT è una rete statunitense di studenti impegnata nella promozione di prodotti equi e solidali, attraverso il coordinamento di più di 100 organizzazioni studentesche negli Stati Uniti, l'organizzazione di campagne e di conferenze di approfondimento.

Per info: http://www.usft.org/

Il Governo giamaicano sostiene la certificazione equa della banane

Il ministro dell'Agricoltura Errol Ennis ha dichiarato che il governo sostiene con convinzione la richiesta alla BECO (Banana Export Company) di permettere agli esportatori locali la certificazione Fair Trade e ha invitato i coltivatori a sostenere questo processo. Ennis, che ha partecipato al 19° General Meeting della BECO lo scorso settembre al Jamaica Conference Centre, ha chiarito che "essere certificati Fair Trade significa coinvolgere l'intero processo che porta dalla raccolta delle bananea, al trattamento dei lavoratori, fino al tipo di pratiche colturali che adottiamo". Ha osservato come il coltivatori di banane, e l'intero paese, possa beneficiare da questa certificazione.

Fonte: The Jamaica Observer

 

Economie solidali in movimento

 

Festival della Decrescita Felice

La Decrescita Felice? Si presenta a Codorno (Parma) nella Reggia Ducale i prossimi 27, 28 e 29 ottobre 2006. Decine di amministrazioni comunali, movimenti, gruppi di acquisto, distretti di economia solidale, banche del tempo, bottegai equi e solidali, agricoltori bio, famiglie e singoli cittadini stanno di fatto costruendo dal basso, giorno dopo giorno, un’economia della sobrietà e della decrescita, basata sul rispetto dei diritti dei lavoratori, sulla democrazia e l’accesso all’informazione per tutti, sulla tutela dell’ambiente, sulla condivisione.

Il festival è l’occasione per presentare le migliori sperimentazioni e idee portati avanti da sindaci e assessori del buon vivere, filosofi e operai, manovali della concretezza quotidiana. Per un confronto a tutto campo su grandi opere, progetti ed esperienze!

Un dialogo aperto tra esponenti del nuovo Governo e rappresentanti del Parlamento, esponenti dei movimenti contro le grandi opere e amministratori locali.  Una vetrina delle migliori buone prassi ambientali su risparmio energetico, mobilità sostenibile, acquisti verdi, nuovi stili di vita, consumo critico, riduzione produzione dei rifiuti. Un’idea diversa di economia e comunità, declinata negli interventi di Maurizio Pallante, Paolo Cacciari, Paolo Cento, Salvatore Amura, Franca Rame, Ignazio Garau, Francesco Gesualdi, Jacopo Fo, Padre Ottavio Raimondi, e tanti altri.

Per informazioni: www.comunivirtuosi.org

A fianco degli adolescenti lavoratori

Italianats comunica che dal 15 al 29 ottobre 2006, a Siena si svolgerà l’Incontro Mondiale dei Bambini e Adolescenti Lavoratori di Asia Africa ed America Latina.

I lavori durante l'Incontro di Siena saranno per lo più a porte chiuse ma si sta organizzando un seminario sul lavoro minorile aperto a tutti coloro che vogliono approfondire la tematica. Il seminario di cui verrà inviato il programma al più presto si svolgerà a Colle di Val d'Elsa (SI) dal 20 al 22 ottobre. Dopo l'Incontro e quindi dopo il 29 di ottobre le varie delegazioni si sposteranno sul territorio italiano. Speriamo possa anche questa essere un'opportunità da cogliere.

Info: www.italianats.org

A Firenze l’Associazione Tatawelo si presenta assieme all’Assessorato

Mercoledì 25 ottobre ore 21 a Firenze nella Sala degli Specchi, presso l'Assessorato ai Nuovi stili di Vita,  via Ghibellina: "Il progetto Tatawelo, oltre il caffè. Giustizia ed  autonomia per le Comunità del Chiapas"

Iniziativa promossa dall'Associazione Tatawelo e rete fiorentina Tatawelo, in collaborazione con l'Assessorato ai Nuovi stili di Vita.

Info: www.tatawelo.it

Anche quest’anno si fa la spesa giusta

Anche per quest’anno l’Ente di Certificazione Fairtrade/Transfair Italia ha organizzato e lanciato la settimana equa e solidale. Sotto la dichiarazione “Io faccio la spesa giusta” in decine di città si organizzano eventi, iniziative e momenti di informazione sui temi del Commercio Equo e Solidale e della solidarietà internazionale. La “settimana” di sensibilizzazione, organizzata da diversi anni, per questa edizione ha previsto iniziative dal 10 fino al 22 di ottobre.


Info: www.fairtradeitalia.it

 

Compra e partecipa Equosolidale

 

Sostieni il Commercio Equo… vesti Agices!

Il sostegno dell'Associazione può passare anche attraverso l'acquisto delle t-shirt equosolidali di Agices! E’ un contributo concreto che i Soci e i sostenitori dell’Associazione possono dare al lavoro della nostra Associazione.

Per info&moduli d'ordine: segreteria@agices.org


6° Salone dell’Editoria di Pace  
Si è svolto presso le Scuole Grandi di S.Rocco e di S.Giovanni Evangelista a Venezia, nei giorni 7-8-9 ottobre: un'occasione unica in Italia per quanti si riconoscono nel popolo della pace, un appuntamento per incontrarsi e riflettere. Date uno sguardo al programma degli incontri, sempre molto ricco ed interessante:  www.farepace06.it
La Cooperativa El Fontego - Socio Agices, è stata presente all’iniziativa, insieme alla cooperativa Aquaaltra e alla cooperativa MagVenezia.



Una cartolina per i più piccoli 
La Cooperativa di Commercio Equo e Solidale El Fontego di Mestre (VE) – Socio Agices - lo scorso anno ha partecipato ad un bando della Regione Veneto per la promozione dei diritti umani e della cultura di pace, che ha portato alla realizzazione del progetto “Gioco anch’io”.
Il progetto, che si è articolato soprattutto attorno alla questione del lavoro minorile e del diritto alla sanità e all'istruzione, prevedeva varie azioni per la promozione e la diffusione di una cultura di pace e di cooperazione. Alcune da attuarsi in ambito scolastico, altre attraverso attività extrascolastiche, come seminari, incontri, cineforum, laboratori ludico-creativi.
Alcuni giovani, coinvolti nel progetto scolastico ed extrascolastico, hanno  realizzato una vera e propria campagna di comunicazione pubblica: un sito internet (nel quale è riportato il percorso compiuto e buona parte dei materiali elaborati nel corso del lavoro), e delle cartoline con brevi messaggi sul tema.
Le cartoline e l’archivio contenuto nel sito, possono essere lo stimolo per riflettere su questo tema e rappresentare un  punto di partenza per approfondirlo ulteriormente, per questo la Bottega si è impegnata a far pervenire le cartoline presso un largo numero di Botteghe del Mondo e ad altri  vari attori dell’economia solidale con cui è in relazione.
Per informazioni e materiali:
www.giocoanchio.org - elfontego@livecom.itt


A Faenza, appuntamento con i Nats 

L’Associazione Altroconsumo di Faenza (RA) – Socio Agices - ha allestito due anni fa, in collaborazione con altre associazioni, la Mostra “Ninos de Peru: un lavoro per crescere liberi” dedicata alla realtà dei Nats (Ninos y Adolescentes Trabajadores – Bambini e Adolescenti Lavoratori).

Proseguendo su questa strada, dal 2 al 6 novembre, saranno ospiti dell’Associazione due ragazzi latino-americani portavoce dei Nats che stanno partecipando a Siena all’Incontro Mondiale di Bambini e Adolescenti Lavoratori provenienti da Africa, America Latina e Asia. I due ragazzi parleranno della loro condizione di bambini-lavoratori e dei loro progetti in una serie di incontri con studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura, dell’Istituto d’Arte per la Ceramica, del Centro di Formazione Professionale, delle Scuole Elementari Don Milani e Pirazzini, con rappresentanti sindacali di CISL, CGIL, UIL, con gruppi scout e con volontari che lavorano nel Commercio Equo e Solidale.

Venerdì 3 novembre, alle ore 20.30, presso il Rione Nero, l’Associazione Altroconsumo incontrerà a cena i due rappresentanti dei Nats: vi invitiamo a partecipare a questo momento di festa prenotando presso la Bottega di via Manara 11 (0546/661128) entro sabato 28 ottobre.

 

Agices - Associazione Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale
Via Arezzo 6 - 00161 Roma - Telefono e fax 06.44.29.0815 -
www.agices.org

Info a cura di Monica Di Sisto email ufficiostampa@agices.org