AGICEScomunica

Newsletter dell'Associazione Assemblea Generale Italiana
del Commercio Equo e Solidale

 

Numero 14 – Settembre 2006

Notizie Agices – Si ricomincia…

 

Il j'accuse del Financial Times al Fair Trade

Con un'inchiesta sulle piantagioni di caffè peruviane, il più autorevole tra i quotidiani finanziari internazionale punta l'indice su alcune falle che il sistema di certificazione avrebbe in particolare nel tutelare i diritti dei lavoratori stagionali.
   Un articolo ripreso nel nostro Paese da Il Sole 24 Ore di sabato 9 settembre e da La Stampa del 10 settembre. Il Commercio Equo e Solidale è una realtà in crescita ed in continua implementazione, in cui errori e limiti possono essere presenti come in ogni sistema umano. La sfida non sta nel presentarsi immuni da problemi, ma dimostrare di avere la capacità di superarli ponendo le basi per uno sviluppo consolidato del mercato equo e solidale. Capacità che molti gruppi universitari stanno cominciando ad evidenziare nelle loro ricerche. Il Consiglio Direttivo Agices sta preparando una comunicazione per i Soci che verrà inviata in questi giorni, utile per dare un quadro il più possibile oggettivo della situazione, a partire dai documenti già fatti circolare dal Socio Ctm Altromercato e da Fairtrade/Transfair.

Inchiesta integrale e commenti sul notiziario: www.faircoop.it/fairwatch.htm cliccando "ultime notizie"

 

16 settembre a Bologna: seminario sul prezzo equo e prezzo trasparente

Si è tenuto a Bologna  sabato 16 settembre dalle ore 10,30 alle ore 17 il Seminario di approfondimento pre-Assembleare sul tema del prezzo equo; l'incontro ha avuto luogo c/o il Centro Poggeschi, in via Guerrazzi 14, in zona centrale (vicino alle Torri).
Il Seminario, riservato ai soli Soci AGICES, aveva l’obiettivo di far emergere tutti i nodi della questione, discutere e costruire il consenso su una definizione giuridica di prezzo equo, da inserire nella proposta di legge sul Commercio Equo e Solidale a cui le organizzazioni italiane stanno da tempo lavorando. Sarà comunque l’Assemblea dei Soci in programma ad ottobre a pronunciarsi in via definitiva.

Per i Soci che non avessero ricevuto i materiali ed i documenti già inviati, contattare la Segreteria.

Info: segreteria@agices.org

 

A Como si parlerà anche dell’Agices del futuro!

Il principale appuntamento sociale in calendario per i Soci Agices è fissato a Capiago (CO), dal 27 al 29 ottobre e, come sempre, dai temi in agenda il dibattito e il confronto interno al movimento italiano del Commercio Equo e Solidale sarà intenso.

Fra le questioni da affrontare, come già preannunciato nella precedente Assemblea di Pesaro, il Consiglio Direttivo sta preparando un documento di discussione, che verrà trattato il primo giorno assembleare (il venerdì), per stimolare una discussione tra Soci su come dovrebbe essere l'Agices del futuro.

 

La nostra organizzazione in questi ultimi anni è cresciuta molto, non solo nel numero di Soci, ma anche nella sua capacità di essere protagonista nel mondo dell'economia solidale. Crediamo sia venuto il momento per una prima analisi/verifica del lavoro fatto, evidenziando gli elementi su cui dovremo intervenire per migliorare l'operatività, la partecipazione ed il consolidamento della nostra Associazione.

Info: www.agices.org

 

21 settembre. Agices in convegno a Napoli sulle filiere eque

Il prossimo 21 settembre Agices parteciperà al convegno "Efficienza, Efficacia ed Equità nelle filiere dei prodotti del Sud del Mondo: problemi a confronto e prospettive", promosso dalla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" di Napoli in collaborazione con altri gruppi di ricerca italiani (tra cui quello della Prof.ssa Pepe dell'Università di Tor Vergata di Roma). Agices parteciperà con un intervento del Vicepresidente Alberto Zoratti in una giornata che vedrà confrontarsi realtà del Commercio Equo e Solidale sia con gruppi di ricerca che con imprese dell'agroalimentare, tra cui Chiquita e Lavazza.

Info: www.agices.org

 

Città equosolidali: Agices partecipa a un’azione sulle Province italiane

Continua il lavoro sulla campagna città equosolidali (www.cittaequosolidali.it), che rilancia con un progetto dedicato alle province italiane. Una proposta elaborata sull'esperienza fatta con la Provincia di Milano e che raccoglie in alcuni punti la possibilità di far crescere la conoscenza e il consumo dei prodotti del Commercio Equo e Solidale, oltre ad allargare il lavoro di conoscenza della campagna stessa. La proposta prevede si snoda attraverso l'organizzazione di un evento per presentare la campagna, alla proposizione di workshop nei vari comuni della provincia, per la stesura dei bandi, alla fornitura di indirizzi di organizzazioni di Commercio Equo e Solidale o operatori che nel territorio si occupano di formazione per le scuole.

Un documento è già pronto per essere spedito alle sedi delle varie Province. Ma per non rendere anonimo questo lavoro si chiede ai Soci Agices, come ai soci degli enti promotori e aderenti alla campagna, di segnalare nominativi ed indirizzi degli assessorati competenti delle loro Province, in modo da rendere più incisiva questa iniziativa..

Le segnalazioni vanno inoltrate a: info@cittaequosolidali.it

 

Agices si è “sbilanciato” a Bari

Durante il recente Forum “L’impresa di un’Economia diversa”, le organizzazioni del Commercio Equo e Solidale hanno avuto un loro spazio di discussione durante una delle plenarie del mattino.

In particolare durante la sessione “L’altreconomia alla prova di un modello di sviluppo diverso” di sabato 2 settembre, Alberto Zoratti – Vicepresidente di Agices - ha moderato un confronto tra Giorgio Dal Fiume del Consorzio Ctm Altromercato, Nino Paparella di ICEA e Tonino Perna del Consorzio Altreconomia sui temi dello sviluppo del Commercio Equo e del Biologico in Italia. Una discussione che ci auguriamo possa essere sviluppata anche all’interno dei nostri Forum tematici.

Info: www.sbilanciamoci.org

 

Commercio equo Italia

 

Il prossimo ottobre Bolzano sarà capitale europea del Commercio Equo e Solidale

Per il 2006, la capitale europea del Commercio Equo e Solidale sarà in Italia. Si sta organizzando a Bolzano, infatti, la Conferenza Europea delle Botteghe del Mondo grazie all'impegno di Ctm altromercato ed Assobotteghe, Soci italiani di NEWS!

 

NEWS! è il network europeo che riunisce 15 associazioni nazionali di "Botteghe del Mondo" in tutta Europa. Ogni due anni viene organizzato un incontro europeo dedicato agli operatori del settore, allo scopo di condividere e discutere alcune questioni di fondamentale importanza per il Commercio Equo e Solidale ed in particolare per il canale distributivo delle Botteghe. Negli ultimi anni il Commercio Equo ha conosciuto una notevole crescita in tutta Europa ed è quindi necessario aumentare la consapevolezza delle istituzioni politiche anche a livello internazionale, costruendo una strategia europea che coinvolga l'intero movimento delle Botteghe. La Conferenza NEWS! 2006, intitolata "Pathways for the future" – “Percorsi per il futuro”, è organizzata da Ctm altromercato e Assobotteghe a Bolzano il 6-7-8 ottobre.

 

Durante l'evento verrà inaugurata la tappa italiana del Global Journey, la marcia organizzata da Ifat in giro per il mondo per diffondere i temi del Commercio Equo e Solidale.

 

Agices sarà presente all’appuntamento europeo, sia nella sessione dedicata al riconoscimento giuridico del Commercio Equo e Solidale (interverrà Gaga Pignatelli – Presidente di Agices per portare l’esperienza italiana e presentare la proposta di legge approvata dai Soci Agices) sia nella sessione dedicata alla certificazione e al monitoraggio dei criteri per le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale (interverrà Eleonora Dal Zotto – Coordinatrice del Comitato di Gestione del Registro Agices).

Per maggiori informazioni: www.assbdm.it; www.altromercato.it

 

L’IVA sul cioccolato torna al 10%

Con la legge 4 agosto 2006, n.248 il Parlamento ha provveduto al ripristino dell'aliquota IVA del 10% - a decorrere dal 12 agosto 2006 - sui prodotti a base di zucchero non contenenti cacao (caramelle, boli di gomma, pastigliaggi, torrone e simili) in confezioni non di pregio e sul cioccolato e sulle altre preparazioni alimentari contenenti cacao sempre in confezioni non di pregio. Con confezioni non di pregio si intendono, ai sensi della normativa IVA, contenitori composti da: carta, cartone, plastica, banda stagnata, alluminio o vetro comune. Vi ricordiamo che l'aliquota di tali prodotti era stata aumentata dal 10 al 20% con il DL 233/2006 del 4 luglio scorso. In sintesi, i suddetti prodotti sono stati assoggettati all'aliquota IVA del 20% dal 4 luglio all'11 agosto 2006. Al di fuori di tale periodo restano assoggettati all'aliquota del 10%.

 

Ctm Altromercato ed Agices in convegno a Roma

Il prossimo 14 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 a Roma il Consorzio Ctm altromercato – Socio Agices – ha organizzato, con il sostegno di Agices, un convegno dal titolo "Un Parlamento equo e solidale? Verso una legge italiana ed Europea per il Commercio Equo e Solidale" al quale parteciperanno, tra gli altri, il Presidente alla Commissione Sviluppo del Parlamento Europeo On. Luisa Morgantini, il Sottosegretario all'Economia On. Paolo Cento, la Viceministra alla Cooperazione On. Patrizia Sentinelli ed il Presidente della Commissione Ambiente On. Ermete Realacci. Per AGICES interverrà la presidentessa Presidente Gaga Pignatelli sul tema "La bozza di legge italiana sul commercio equo".

Info: www.altromercato.it

 

Commercio equo Mondo

In Canada equo e solidale in crescita

In una recente inchiesta di CBC News Canada, la grande maggioranza del caffè che viene venduto nel paese proviene da produttori che sono pagati circa 11 centesimi per ogni dollaro che viene speso dal consumatore. Attraverso i canali del Commercio Equo e Solidale, i contadini ricevono 28 centesimi ogni dollaro speso, con un incremento sostanziale delle entrate per il sostentamento delle famiglie e delle comunità nel sud del mondo.

 La richiesta di caffè equo e solidale sta crescendo grazie all'impegno di diversi coffee shop specializzati e all'acquisto di partite di caffè equo da parte di diversi supermercati. Nel 1998 erano venduti poco più di 21 tonnellate di caffè Fair Trade, una quantità che si è moltiplicata per arrivare a 940 tonnellate nel 2004. Nello stesso periodo le vendite sono cresciute da 649mila dollari fino ad oltre 28,2 milioni.

 

Economie solidali in movimento

 

A Manerbio la rassegna del documentario etico

Il Comune di Manerbio (BS), la Biblioteca Civica di Manerbio (BS) e l’Associazione AVISCO – Audiovisivo Scolastico di Brescia presentano "Lo sguardo documentario" Rassegna del documentario di carattere etico e sociale. Tutti i giovedì dal 21 settembre al 19 ottobre 2006 a partire dalle ore 21.15 presso il Teatro civico di Manerbio (BS) - Piazza Cesare Battisti, 2. L'ingresso è gratuito.

Tutti i film sono accompagnati da una breve analisi al termine della proiezione a cura della dott.sa Chiara Boffelli dell’Assocazione AVISCO

 

Il primo fumetto equo e solidale

E' già disponibile per le Botteghe del Mondo il primo fumetto equo e solidale che racconta l'inizio di una trilogia che ci porterà nel sud del mondo alla scoperta dello sfruttamento del lavoro minorile e del riscatto con il Commercio Equo e Solidale.

Realizzato per conto di Assobotteghe in collaborazione con il PIME di Milano e presentato a Tuttaunaltracosa 2006, LA NOTTE DI SAN NESSUNO primo episodio - Cioccolafrica è una graphic novel di 64 pagine, di cui 45 fumettate a colori, più alcune schede informative sull'Africa, il Commercio Equo, lo sfruttamento del lavoro minorile e la produzione di cacao.

Info: www.assobdm.it

 

Compra e partecipa Equosolidale

 

Sostieni il commercio equo… vesti Agices!

Il sostegno dell'Associazione può passare anche attraverso l'acquisto delle t-shirt equosolidali di Agices! E’ un contributo concreto che i Soci e i sostenitori dell’Associazione possono dare al lavoro della nostra Associazione.

Per info&moduli d'ordine: segreteria@agices.org

 

Si tesse il futuro da altromercato e nelle Botteghe del Mondo

Dal 17 al 30 settembre in 120 città italiane le Botteghe del Consorzio Ctm altromercato, nell'ambito della campagna nazionale "Tessere il futuro" incentrata sul cotone e sul tessile, organizzano in simultanea la proiezione di THE TAKE, il documentario di Naomi Klein [giornalista nota ai più per aver scritto No Logo] che racconta il fenomeno delle fabbriche argentine recuperate dagli operai dopo l'abbandono dei padroni avvenuto all'epoca della crisi economica del 2001.

 

Solo per citare qualche appuntamento in giro per l’Italia:

- mercoledì 20 settembre la Cooperativa Sociale Chico Mendes di Milano – Socio Agices – presenterà la campagna e proietterà il documentario sul piazzale del Teatro Strehler, il tutto accompagnato da un aperitivo a base di prodotti equi e dj set a partire dalle 19.00. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Esterni nell'ambito del Milano Film Festival.

Info: www.chicomendes.it

 

- lunedì 25 settembre la Cooperativa Sociale La Bottega Solidale di Genova – Socio Agices – proietterà il documentario presso il Cinema Sivori (Salita S. Caterina 12). Ingresso libero, ore 21.

Info: www.bottegasolidale.it

 

- venerdì 29 settembre, la Cooperativa Sociale Mondo Nuovo di Torino – Socio Agices – proietterà il documentario prezzo il Cinema Baretti in via Baretti 4 alle ore 21.

Info: www.mondo-nuovo.it

 

- giovedì 21 settembre a Trofarello (TO) l’Associazione L’Altromercato - Socio Agices - proietterà il documentario presso il centro Marzanati in via Cesare Battisti 25 alle ore 21

 

- sabato 30 settembre la Cooperativa Sociale Pangea-Niente Troppo di Roma – Socio Agices – in collaborazione con la Cooperativa Equociquà proietterà alle ore 21 il documentario presso il Cinema Detour in via Urbana 47a. Il giorno prima, appuntamento per i giornalisti e presentazione della campagna presso la libreria-caffetteria Tra le righe in Viale Gorizia 29 (zona Corso Trieste). Previsto anche un aperitivo a base di prodotti equosolidali.

Info: www.commercioequo.it

 

Per maggiori informazioni sulla campagna Tessere il futuro e sugli appuntamenti in giro per l’Italia: www.altromercato.it

 

Vuoi diventare pasticcere? Chiedi a Libero Mondo

Sabato 23 settembre 2006 la Centrale di importazione piemontese Cooperativa Sociale Libero Mondo – Socio Agices - organizza "Baci, coccole e spezie", un breve corso di alta pasticceria. L'incontro inizierà alle ore 10.30 e permetterà ai partecipanti, guidati dagli esperti pasticceri di LiberoMondo, di imparare tutti i segreti che stanno dietro alla lavorazione dei vari prodotti dolciari.
Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi.

 

Info: http://www.liberomondo.org/appuntamenti/appuntamenti.htm

 

Pranzo etnico a Trofarello
L'associazione l'Altromercato di Trofarello (TO) – Socio Agices – organizza un pranzo di finanziamento per sostenere e migliorare le attività della Bottega e potenziare la presenza dell'associazione sul territorio: organizzazione di serate, incontri, attività di sensibilizzazione e campagne di informazione sui temi dell'economia solidale.

Un modo per dare un contributo trascorrendo qualche ora in compagnia, e assaporando golosità dal sapore etnico.

 

L’appuntamento è per domenica 24 settembre alle 12,30 presso l’A.R. Valle Sauglio di Trofarello (TO)

Info e prenotazioni: Tel. 011 6490342

 

Agices - Associazione Assemblea Generale italiana del Commercio Equo e Solidale
Via Arezzo 6 - 00161 Roma - Telefono e fax 06.44.29.0815 -
www.agices.org

Info a cura di Monica Di Sisto email ufficiostampa@agices.org