AGICEScomunica

Newsletter dell'Associazione Assemblea Generale Italiana
del Commercio Equo e Solidale

Numero 23 – Agosto-Settembre 2007

Notizie Agices – Di nuovo a Gubbio...


Assemblea Generale: ci vediamo ad Altrocioccolato?

La 16ª Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale è convocata a Gubbio (Perugia), in prima convocazione il prossimo 20 ottobre alle ore 7,30 e in seconda convocazione il 20 – 21 ottobre 2007 presso la Sala del Consiglio Comunale a Palazzo Pretorio, Piazza Grande – Gubbio (Perugia). Anche questa Assemblea sarà un'occasione importante per il movimento italiano del Commercio Equo e Solidale, per confrontarsi e discutere su temi cruciali. In continuità con il percorso di revisione ed aggiornamento dei criteri AGICES avviato a Bologna (febbraio 2007), l'auspicio per questo appuntamento è quello di dedicare un ampio spazio ad un confronto meno “tecnico” o “procedurale”. A quasi 10 anni dall'approvazione della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale e dopo una prima fase “costituente e sperimentale” che ci ha permesso di analizzare e comprendere potenzialità e limiti del “sistema AGICES”, è essenziale infatti che i Soci AGICES si confrontino sullo sviluppo del Commercio Equo e Solidale, sugli inevitabili cambiamenti di questo movimento ormai adulto, sull'evoluzione delle organizzazioni e quindi sui criteri che caratterizzano e distinguono un'organizzazione di Commercio Equo e Solidale da un prodotto di Commercio Equo e Solidale.

L'Assemblea di Gubbio, quindi, in vista dei prossimi e necessari cambiamenti al Regolamento di Gestione del Registro AGICES e dei relativi Moduli di Autovalutazione (tappa già condivisa dall'Assemblea dei Soci di Rubiera dello scorso giugno), sarà chiamata a riflettere sulla sostenibilità delle regole AGICES: si affronterà, infatti, il tema dei produttori e dei criteri che caratterizzano le organizzazioni partner con si lavora e ci si relaziona, per proseguire così il cammino intrapreso di costruzione della Sezione del Registro AGICES dedicata alle organizzazioni del Sud del mondo; si continuerà a parlare di prezzo, incentrando il dibattito sulle politiche commerciali e sul prezzo fisso/consigliato; si condividerà l'attività del Comitato di Gestione del Registro AGICES e l'attività di monitoraggio e si decidanno infine le quote sociali per il 2008 ed il Bilancio preventivo.

Ai Soci AGICES: è importante ricordare che ENTRO l’Assemblea i Soci che non avessero ancora provveduto a farlo sono tenuti a versare la quota sociale per l’anno in corso, condizione necessaria per aver diritto a partecipare alle decisioni nonché sostanziale per far vivere l’Associazione.

Per info: segreteria@agices.org

Commercio equo Italia


"Commercio = Sviluppo? Il futuro del Commercio Equo"

E’ il titolo di un’iniziativa organizzata da Ctm altromercato in collaborazione con AGICES, nella quale, a partire da due ricerche tra loro indipendenti – quella curata da Ctm altromercato sulla sostenibilità delle Botteghe del Mondo, e quella da curata da importanti organizzazioni tedesche (Misereor, Fondazione Heinrich Boell, Wuppertal Institute) sulla sostenibilità del commercio internazionale alla luce delle problematiche dei Paesi del Sud del mondo – ci si interroga sul futuro del Commercio Equo e Solidale.

L’originalità e la sfida di questa iniziativa stanno nel volersi volutamente confrontare con organizzazioni e pensieri che vedono nel crescere delle esportazioni dai Paesi del Sud del mondo a volte più un problema che un’opportunità, e che alla luce di ciò hanno a volte evidenziato i limiti del Fair Trade nel porsi come supporto efficace alle politiche di sviluppo delle comunità del Sud del mondo, ed effettivo “agente di cambiamento” del commercio internazionale. Intorno al tavolo di discussione siederanno, dunque, non solo i curatori della ricerca tedesca sul commercio internazionale, ma anche – oltre ad AGICES - diverse personalità interessate al Commercio Equo ma estranee ad esso, ma a cui ci accomuna una forte critica alle attuali dinamiche economiche internazionali, ed il mantenere centrale la richiesta di una politica e di un’economia che affrontino gli squilibri Nord/Sud ed ambientali del pianeta.

Per info: www.altromercato.it

Ed è di nuovo...Altrocioccolato!

Dal 18 al 21 ottobre 2007 si svolge a Gubbio (PG) l'edizione 2007 di Altrocioccolato, manifestazione culturale promossa dall’Associazione Umbria EquoSolidale e dal Comune di Gubbio, in collaborazione con la Regione Umbria e con il patrocinio della Provincia di Perugia, giunta ormai alla 7° edizione, che si pone l’obiettivo di riflettere e parlare di modello di sviluppo e sostenibilità ambientale, sensibilizzando le persone rispetto ai propri stili di consumo.

Mostra-mercato dei prodotti equosolidali, con la presenza delle maggiori centrali italiane di importazione, ma anche piccoli produttori artigianali di cioccolato; prodotti tipici e locali, filiera corta.

All'edizione 2007 di Altrocioccolato saranno anche presenti, oltre ad AGICES (che in quei giorni terrà a Gubbio l'Assemblea dei Soci), la Fondazione Slow Food per la Biodiversità, AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) e Libera, oltre a Banca Etica e altre realtà dell'economia solidale.

Laboratori didattici, iniziative formative per le scuole, tra le quali la proiezione del film "I cento passi" alla presenza di Giovanni Impastato, fratello di Peppino; degustazioni e laboratori del gusto; mostre, seminari sulla sovranità alimentare e i distretti di economia solidale; assemblea partecipativa sui beni comuni; presentazione di libri (Wu Ming, Clara Sereni e Fondazione De Andrè); concerti, spettacoli teatrali e festival di musica itinerante e arte di strada.

Per info: 347 2682575 www.altrocioccolato.org

 

Commercio equo Mondo


Equi'Sol: primo Salone Europeo del Commercio Equo

Equisol e i suoi partners francesi ed europei invitano tutti i Soci AGICES a partecipare, il primo, il due e il tre febbraio 2008 a Lione (Francia) al salone destinato a radunare per la prima volta i professionisti di tutta Europa, intorno ad una fiera commerciale, a dibattiti e a scambi di esperienze europei. Verrà aperto prima al pubblico professionale e poi al grande pubblico, in un obiettivo di sensibilizzazione e di scoperta del Commercio Equo e Solidale a livello europeo.

Per approfittare dello sconto sui prezzi degli stands: contattare via internet il sito www.salon-europeen-commerce-equitable.org, oppure via posta l’Association Equi-Sol, Salon Européen, 15 rue Georges Jacquet 38 000 Grenoble, o per fax : 00 33 4 76 48 49 85

 


A Bruxelles si celebra il Fair Trade Advocacy Forum

Il 15 e 16 ottobre prossimi a Bruxelles si terrà il Fair Trade Advocacy Forum, con l’obiettivo di costruire un vero network sulle politiche di relazioni istituzionali del Fair Trade. Il Forum sarà seguito da una conferenza internazionale sulle prospettive del Commercio Equo e Solidale.

Per partecipare si può contattare il Fair Trade Advocacy Office team all’indirizzo http://www.fairtrade-advocacy.org/


Transfair/Fairtrade Italia va a Varsavia

Venerdì 7 settembre a Varsavia Slow Food, Cefa e Transfair/Fairtrade Italia, nell’ambito di un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, hanno organizzato una giornata dedicata al tema “Tradizione e innovazione in agricoltura”. Operatori del Commercio Equo e Solidale, giornalisti, cuochi e produttori hanno affrontato, con una conferenza e due seminari, le tematiche della tutela della biodiversità, della valorizzazione dell’agricoltura sostenibile, della promozione del Commercio Equo e Solidale e dell’interdipendenza tra Europa e Paesi del Sud del mondo. Un argomento così vasto è stato affrontato a partire da due prodotti molto particolari: il miele e i prodotti spontanei.

Scelta non casuale, poichè si tratta di due alimenti che hanno un ruolo importante nelle economie dei Paesi dell’Est europeo, ed essendo comunemente commercializzati nei mercati locali sono interessanti esempi di filiera corta. Inoltre, miele e prodotti spontanei rappresentano un patrimonio unico di biodiversità da salvaguardare, come i presìdi Slow Food del miele da bere (Polonia) o degli infusi e frutti spontanei di Rosson (Bielorussia), in degustazione guidata nei workshop. Si è discusso di come promuovere queste produzioni che rischiano di scomparire trovando canali corretti di commercializzazione, per un’efficace interazione tra Paesi poveri e Paesi industrializzati. L’evento è stato realizzato nell’ambito delle attività del progetto Sustainable Agriculture, Bio-diversity protection and Fair Trade, together against poverty, cofinanziato dall’Unione Europea e realizzato da Cefa, Slow Food e Transfair/Fairtrade Italia.

Fonte: Greenplanet


Equo, bio e pulito. Arriva negli Usa il caffè ad energia solare

Il nome sembra quello di un’astronave, ed invece è un caffè. Il Solar Roasted Coffee viene tostato esponendolo al sole, invece che ai caldi fumi di un fuoco. La sua torrefazione non comporta quindi emissioni di gas ad effetto serra.
Il cilindro di tostatura riceve i raggi solari, concentrati da una parete di specchi e anche il motore che mantiene in movimento i chicchi di caffè durante la tostatura è alimentato ad energia solare. La macchina si chiama Helios 2.0. Un po’ come in un telefilm di Star Trek.
Il caffè e’ anche biologico e Fair Trade. La Solar Roast ha sede in Colorado (USA).

Fonte: Ecoblog

Economie solidali in movimento

Parma. Arriva Kuminda

Dal 12 al 14 ottobre 2007 si svolgerà a Parma nel palazzo della Pilotta, Kuminda – Il Diritto al Cibo, festival dedicato al cibo equo, critico e sostenibile. Il Festival è organizzato dall’associazione Cibopertutti, in collaborazione con Terre di mezzo. Kuminda è un insieme di eventi di carattere economico, culturale, sociale, di spettacolo, di incontro che hanno luogo durante tutto l’anno, per culminare nel grande Festival di ottobre. Il percorso, nato nel 2003 da diverse realtà della società civile riunite nell’Associazione Cibopertutti, ha visto nel corso degli anni una pluralità di iniziative di informazione, sensibilizzazione, formazione e promozione sul Diritto al Cibo. Nell’Area espositiva sarà possibile trovare realtà locali, italiane ed internazionali attive nella cultura, agricoltura biologica, Commercio Equo e Solidale, cooperazione sociale, editoria, risparmio energetico, turismo responsabile, riciclo e riuso, finanza etica, artigianato, eco-prodotti.

Fonte: Rete Lilliput

 

Commercio Equo, ecologico e bio contro il cambiamento climatico

Fairlife, la Campagna promossa da LiberoMondo – Socio AGICES - e Fair, assieme a Legambiente, AIAB, Carta e Icea apre all’impatto ambientale e al risparmio energetico. Diverse le proposte e gli approfondimenti, per cercare sempre di più di unire le filiere equosolidali e biologiche al concetto più ampio di cambiamento dell’ecosistema globale, di cui il cambiamento climatico non è che un aspetto.

Il consolidamento della collaborazione tra Commercio Equo, economia solidale, ambientalismo e biologico va nella direzione di costruire una proposta di sostenibilità totale, aumentando la consapevolezza verso l’impronta sociale ed ecologica che ognuno di noi lascia sul pianeta.

Per informazioni: www.myfairlife.it

 

Sbilanciamoci. Ferrero, Mussi e Pecoraro Scanio si sono sbilanciati.

Al Forum "L'impresa di un'economia diversa" la giornata dell’8 settembre è stata dedicata al confronto con il governo: per la prima volta tre ministri insieme hanno accettato l'invito della Campagna Sbilanciamoci! per discutere con la società civile. Il Ministro per le Politiche Sociali Paolo Ferrero, Fabio Mussi per l'Università e la Ricerca e il responsabile dell'Ambiente Pecoraro Scanio hanno così ricevuto le proposte della Campagna Sbilanciamoci! per la Finanziaria 2008.

Alcune delle proposte 2006 sono già state inserite in Finanziaria, su altre invece la Campagna insisterà per un inserimento nella nuova legge di bilancio. Alle sollecitazioni arrivate dalle 46 organizzazioni aderenti a Sbilanciamoci!, i ministri hanno risposto in maniera esaustiva: i quattro gruppi della sinistra ai quali aderiscono 150 parlamentari presenteranno proposte unitarie di interventi sulla Legge Finanziaria. Ferrero, Mussi e Pecoraro Scanio si sono soffermati in particolare sui temi della spesa sociale, dell'ambiente e delle spese militari.

 

L’Isola che c’è

Per mettere in mostra la solidarietà comasca che nasce dallo stile di produzione, di consumo, di relazione, con un alto valore solidale: l'equità e la sostenibilità sociale, la sostenibilità ecologica, la valorizzazione del territorio, la centralità delle relazioni, la difesa e la promozione dei beni comuni, la partecipazione democratica, è tornata a Como l’Isola che C’è. Al Parco comunale di Villa Guardia (CO) sabato 15 e domenica 16 settembre 2007 si è svolta una due-giorni dedicata all’esposizione di prodotti, servizi, saperi e progetti delle realtà di economia solidale e di consumo consapevole del territorio comasco: Commercio Equo e Solidale, finanza etica, consumo critico e consapevole, cooperazione sociale, riciclo e riuso, energie rinnovabili e bioediliza, agricoltura biologica, artigianato, turismo responsabile, solidarietà internazionale, ambiente, pace, cultura, informazione, volontariato. Con oltre 120 soggetti del territorio presenti.

Per info: www.lisolachece.org

 



News dai Soci - compra e partecipa equo


Angolo equo e solidale alla Sagra del pesce di Chioggia

Sagra del pesce "equa e solidale" a Chioggia (VE). Si è ripetuto anche quest'anno, nel corso dell'estate, l'abbinamento gastronomico tra le ricette di pesce tipiche della cucina locale e alcuni cibi coltivati nei paesi del Sud del mondo e importati dal Commercio Equo e Solidale. L'Associazione Il Mappamondo – Socio AGICES - nei giorni della Sagra del pesce ha unito tradizione e solidarietà. Nello stand Cinque Terre coordinato dal Masci (adulti scout) di Chioggia è stato infatti proposto il risotto al curry con riso thai aromatico, da agricoltura biologica (qualità hom mali della Thailandia, progetto Green Net), fagioli neri dell'Ecuador, quinoa della Bolivia con gamberetti e zucchine. Il progetto Green Net coinvolge circa 1.300 famiglie tailandesi a cui vengono garantiti prezzi minimi equi e condizioni di vita dignitose. Nello stand dell'Associazione Antigone, poi, tutte le sere della Sagra del pesce è stato possibile degustare il cous cous palestinese “alla ciosota”, a base di pesce, le eque bevande Guaranito e Rooibò. Il cous cous viene prodotto da Parc, una Ong (organizzazione non governativa) della Palestina che opera nel campo dello sviluppo rurale, della protezione ambientale e della valorizzazione dello status sociale delle donne. Questo cous cous, ottenuto con processo di lavorazione totalmente artigianale, è a base di farina integrale e di frumento spezzettato boulgour', una varietà di grano duro tra le più pregiate.

Per info: www.ilmappamondo.it

 

Quattro passi verso un mondo migliore

Salviamo il clima” è il titolo della terza edizione della manifestazione promossa dalla Cooperativa Sociale Pace e Sviluppo di Treviso, Socio AGICES. Nuovamente a Maserada sul Piave (Treviso), sabato 22 e domenica 23 settembre. Promossa dalla Cooperativa Sociale Pace e Sviluppo di Treviso con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dell’Arpav, della Provincia di Treviso, del Consorzio Intercomunale Priula e del Comune di Maserada sul Piave, in questa terza edizione le proposte della fiera per un’economia di giustizia ruotano attorno a un tema quanto mai attuale, che sta destando tra esperti e non grande preoccupazione: il clima. Per l’edizione 2007 verranno allestiti oltre 2.500 metri quadrati di esposizione e saranno presenti più di 70 espositori. Particolare attenzione sarà rivolta alle strategie che è possibile adottare per preservare le risorse ambientali: dalle energie rinnovabili e al risparmio energetico, al riciclaggio dei rifiuti, alla bioedilizia, alle strategie contro l'inquinamento e ai comportamenti concreti per un futuro sostenibile, al consumo critico, alle cooperazione sociale e tanto altro.

Il programma è visibile sul sito www.fieraquattropassi.org.

Per maggiori informazioni: Cooperativa Pace e Sviluppo, Tel. 0422 301424, info@pacesviluppo.it.

A Chieri, torna l'EquoFest

E' giunto alla sua terza edizione l'EquoFest di Chieri, organizzato dalla Cooperativa Sociale Mondo Nuovo di Torino – Socio AGICES - e dall'Associazione Robe dell'Altro Mondo, con il patrocinio del Comune di Chieri. Tutto il giorno di sabato 15 settembre [10-18] al Chiostro di Sant'Antonio si è svolta la "Piccola fiera della solidarietà", con bancarelle, mostre, stand informativi su Commercio Equo, turismo responsabile, cooperazione internazionale.

Per info:  011 9424911 - chieri@mondo-nuovo.it

 

 L’aforisma del mese

L'industria fiorisce: lo si vede dalla natura morta.

Wolfgang Eschker

 

Agices - Associazione Assemblea Generale italiana del Commercio Equo e Solidale
Via Arezzo 6
- 00161 Roma - Tel. e Fax 06.44.29.0815 -
www.agices.org

Info a cura di Monica Di Sisto - Email ufficiostampa@agices.org