AGICEScomunica

Newsletter dell'Associazione Assemblea Generale Italiana
del Commercio Equo e Solidale

Numero 18 – Febbraio 2007

Notizie Agices – Un altro anno insieme…

Cari/e Soci/e…
Il 2006 è stato un anno molto importante per AGICES. Ci ha consentito di avvicinarci a grandi passi al Registro, di proseguire ed approfondire – insieme ad AssoBotteghe, Transfair/Fairtade Italia ed AIES (Associazione Interparlamentare per l’Equo Solidale) – il cammino verso una legge nazionale sul Commercio Equo e Solidale, ma soprattutto di presentare l’esperienza della nostra Assemblea in tutta Italia e farci conoscere anche all’estero. Come ogni anno, quindi, in attesa di aggiornarvi sugli esiti dell’Assemblea Straordinaria di Bologna dello scorso 17 febbraio, vogliamo condividere con voi un piccolo calendario delle principali cose che abbiamo fatto e vissuto insieme nel 2006…pronti e già attivi per affrontare tutte le sfide e gli impegni del nuovo anno:
- gennaio: tra dicembre 2005 e gennaio 2006 si è istituito il cosiddetto Gruppo Prezzo Equo, un gruppo di lavoro interno con il mandato dell’Assemblea di ragionare ed elaborare una definizione anche giuridicamente accettabile e verificabile di prezzo equo a partire dalla realtà; a Urbino si è tenuto il Corso di Aggiornamento base su Economia e Comunicazione del Commercio Equo e Solidale organizzato dalle Facoltà di Economia e di Sociologia dell'Università di Urbino, nell'ambito delle attività del Master "Lavorare nel non profit" con l'adesione, tra gli altri, di AGICES.
- febbraio: a Londra, secondo incontro del gruppo dei referenti di IFAT Europa, la declinazione regionale della rete mondiale delle organizzazioni equosolidali. Ciascun Paese europeo ha indicato un rappresentante del movimento equosolidale per il proprio paese. L'Italia, come già scritto e come deciso dai Soci italiani di IFAT, è rappresentata da Gaga Pignatelli, Presidente AGICES.
- marzo: a Milano, presso la Fiera Fà la cosa giusta si è tenuto un seminario interno, riservato ai soli “addetti ai lavori”, sul tema delle leggi regionali sul Commercio Equo e Solidale. L'incontro aveva l’obiettivo di scambiare e condividere fra le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale il lavoro in essere, considerando che il tema della legislazione, sia a livello regionale sia a livello locale, coinvolge sempre più realtà. Inoltre, sempre nell’ambito di Fà la cosa giusta, AGICES è intervenuta al convegno “Acquisti etici: leggi e direttive, quel che è già possibile fare in Europa”, sul tema degli appalti pubblici socialmente responsabili.
- aprile: a Firenze è il mese di Terra Futura, mostra-convegno delle buone pratiche di sostenibilità: AGICES interviene al convegno “Le Botteghe del Mondo come agente di solidarietà e di cambiamento sociale. Quale ruolo politico, economico, sociale”, al convegno “Il Commercio Equo secondo la legge. Quali tutele per i consumatori? Quali orientamenti per le Botteghe del Mondo?”, al convegno “Le città equosolidali per un futuro sostenibile” e alla conferenza stampa di lancio della campagna “Città equosolidali"; a Bruxelles, al Parlamento Europeo, la Presidente della Commissione Sviluppo Luisa Morgantini presenta una nuova Relazione al Parlamento sul Commercio Equo e Solidale e AGICES partecipa all’evento.
- maggio: a Pesaro, dal 12 al 14, si è tenuta l’Assemblea dei Soci di primavera, importante momento di incontro per tutti gli associati che, nel corso di una tre-giorni di intenso lavoro, si sono confrontati ed hanno deciso su questioni sostanziali per l’intero movimento italiano del Commercio Equo e Solidale; a Milano, AGICES ha gestito uno stand informativo nella Fiera Tuttaunaltracosa e ha partecipato alla presentazione pubblica della campagna “Città equosolidali”.
- giugno: a Milano, il Centro di Ricerche sulla Cooperazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e il Dipartimento di Economia Politica dell'Università di Milano-Bicocca hanno organizzato il convegno “Il Commercio Equo e Solidale: un nuovo modello di cooperazione allo sviluppo” a cui interviene AGICES. Un’occasione per presentare in anteprima i principali risultati della ricerca dal titolo “Il Commercio Equo e Solidale. Analisi e valutazione di un nuovo modello di sviluppo”, realizzata in collaborazione con l’AGICES dal Centro di Ricerche sulla Cooperazione (CRC) e dal Dipartimento di Economia Politica dell’Università di Milano-Bicocca, sotto la direzione dei professori Gian Paolo Barbetta e Patrizio Tirelli; a Parigi, nuovo incontro del gruppo dei referenti di IFAT Europa; a Bologna, AGICES partecipa al Convegno “Autosviluppo locale: quali prospettive per il Commercio Equo e Solidale – pratiche ed esperienze a confronto” organizzato dalla Coop. Soc. Ex Aequo, Socio AGICES di Bologna.
- luglio: a Roma, AGICES interviene alla Presentazione del Libro Bianco sulle Politiche Pubbliche di Cooperazione allo Sviluppo, 100 pagine di analisi e proposte, dati e numeri sullo stato drammatico delle politiche pubbliche di cooperazione allo sviluppo in Italia, curato dalla Campagna Sbilanciamoci!; AGICES partecipa anche ad un incontro convocato presso il Ministero degli Affari Esteri del cosiddetto Tavolo allargato sulla Riforma della Legge 49/87.
- settembre: a Bologna, secondo quanto deciso nell’Assemblea AGICES di Pesaro, si tiene un seminario nazionale di approfondimento sul prezzo equo e prezzo trasparente, riservato ai soli Soci AGICES, con l’obiettivo di far emergere tutti i nodi della questione; a Bari, AGICES interviene nell’ambito del Forum di Sbilanciamoci! moderando la plenaria sul tema “Esperienze di economia e di sviluppo dal basso”; a Napoli, AGICES partecipa al convegno "Efficienza, Efficacia ed Equità nelle filiere dei prodotti del Sud del Mondo: problemi a confronto e prospettive" organizzato dalle Università Parthenope di Napoli e Tor Vergata di Roma; a Parigi, AGICES partecipa all’Assemblea IFAT dal titolo “FTO’s in Europe – building a common future” e all’incontro regionale per la costituzione di IFAT Europa.
- ottobre: a Capiago (CO), dal 27 al 29, appuntamento per i Soci AGICES con l’Assemblea di autunno. Fra le questioni affrontate, un documento in discussione tra i Soci su come dovrebbe essere l'AGICES del futuro; a Roma il Consorzio Ctm altromercato, Socio AGICES ha organizzato, con il sostegno di AGICES, il convegno  "Un Parlamento equo e solidale? Verso una legge italiana ed Europea per il Commercio Equo e Solidale" al quale hanno partecipato, oltre ad AGICES, il Presidente alla Commissione Sviluppo del Parlamento Europeo On. Luisa Morgantini, il Sottosegretario all'Economia On. Paolo Cento, la Viceministra alla Cooperazione On. Patrizia Sentinelli; a Gubbio (PG), l’edizione 2006 di Altrocioccolato ha dedicato la sezione dell’approfondimento culturale al lavoro e il ruolo degli enti pubblici. Il programma ha previsto quindi la presentazione (e la partecipazione di AGICES) della campagna “Città equosolidali” e il convegno "Lavoro e diritti dal sud al nord: il ruolo del Commercio Equo e Solidale" a cui AGICES è intervenuta; a Bolzano, dal 5 al 7, si è svolta la Conferenza Europea di NEWS!, il network europeo delle Botteghe del Mondo. Un momento importante di confronto, dove AGICES e' intervenuta sia per presentare il percorso della bozza di proposta di legge italiana sul Commercio Equo e Solidale sia per illustrare ai colleghi europei il peculiare percorso AGICES e il meccanismo di funzionamento del Registro.
- novembre: in seguito alla discussione nata in ambito nazionale ed internazionale sul reportage del Financial Times rispetto ai criteri applicati in alcune piantagioni di caffè certificato Fairtrade, la Coop. Il Villaggio dei Popoli, Socio AGICES, ha organizzato a Firenze l’incontro "Caffè solidale. Una filiera alla prova dei fatti", un momento di riflessione cui ha partecipato anche AGICES; a Vignola (PR), AGICES è intervenuta all’incontro “Commercio Equo e Solidale: per un’economia di giustizia e solidarietà” organizzato dalla Coop. Soc. Oltremare, Socio AGICES di Modena.
- dicembre: il Consiglio Direttivo ha lanciato, come stabilito dai Soci, il percorso verso l’Assemblea Straordinaria di Bologna con l’obiettivo di confrontarsi e decidere in merito ad una nuova strutturazione dell’Associazione e a ragionare sulle prospettive future di AGICES.              Per info: segreteria@agices.org

Verso un Piemonte equosolidale

Lo scorso lunedì 5 febbraio, un seminario ha raccolto operatori e sostenitori dell'equosolidale piemontese sul tema "Commercio Equo Solidale in Piemonte: scenari e prospettive". Un incontro sulle prospettive del movimento equosolidale nella regione, una riflessione sui nuovi scenari che si stanno aprendo, a cominciare dalla legge regionale in via di definizione. Il seminario è stato organizzato dal Coordinamento Piemontese delle Organizzazioni del Commercio Equo ed ha permesso l’apertura di uno spazio di confronto con i Consiglieri regionali ed i funzionari dei settori commercio e cooperazione della Regione Piemonte. Al seminario ha partecipato, tra gli altri, il Consigliere AGICES Luca Gioelli della Coop. Soc. Libero Mondo di Bra (CN), assieme ad altri operatori del settore, tra cui Andrea Avogadro del Consorzio Ctm altromercato, Juan Saavedra della Coop. Isola e Alberto Anfossi della Coop. Mondo Nuovo.

AGICES dice NO al Dal Molin

L'Assemblea dei Soci AGICES, riunita oggi a Bologna esprime la propria adesione alla manifestazione di Vicenza "Contro la guerra, conto le basi di guerra".
I Soci AGICES, organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane, sostengono e promuovono quotidianamente un'economia di giustizia, di pace e rispettosa dell'ambiente ed esprimono quindi il loro dissenso al raddoppio del Dal Molin.
Bologna, 17 febbraio 2007

Commercio equo Italia

Umbria: approvata la legge regionale sul Commercio Equo 

Il Consiglio Regionale dell’Umbria ha approvato, con 16 voti favorevoli dell’Unione e 6 contrari della CdL, una legge regionale sul Commercio Equo e Solidale. Dodici articoli per riconoscere la funzione del Commercio Equo e Solidale nella promozione dell'incontro tra culture diverse e nel sostegno alla crescita economica e sociale dei paesi in via di sviluppo, per favorire la diffusione del Commercio Equo in Umbria sostenendo iniziative di educazione e informazione e incoraggiando la crescita delle organizzazioni iscritte all'Albo Regionale. La legge, inoltre, istituisce la Consulta regionale ad hoc, stabilisce con più precisione quali prodotti rientrano nell'ambito del Commercio Equo, individua nelle campagne di formazione regionale, nelle azioni educative nelle scuole e nell'istituzione della Giornata Regionale del Commercio Equo e Solidale le azioni per sostenerne e diffonderne lo stile e i principi.

La notte di San Nessuno-PallonAsia»

Nelson, 12 anni, «bella vita e bella casa», con un sogno arriva in Africa alla ricerca del suo cacao perduto. Conosce Bakoo, griot [cantastorie e guida] che lo accompagnerà «fra mille insidie e pericoli... alla liberazione di alcuni bambini della Costa d'Avorio», cioè del Paese che resta il maggior produttore al mondo di cacao. Al termine della prima avventura il nostro Nelson riceverà i complimenti di un omonimo che di cognome fa Mandela.
E’ la suggestiva trama di La notte di San Nessuno-PallonAsia», seconda puntata di una trilogia a fumetti promossa da AssoBotteghe nell’ambito della campagna europea per i diritti dei bambini lavoratori che coinvolge la rete News! [Network of European World Shops]. Disegni e testi sono di Fogliazza, cioè Gianluca Foglia.

Per Info: http://www.assobdm.it/varie/immagini/pallonasialoca.jpg

E a Caserta le colazioni eque...

Da sabato 10 febbraio sono ricominciate le colazioni equo solidali alla Bottega dell'Altro Mondo in via San Carlo 22, a Caserta. L'iniziativa, promossa dai volontari della Bottega, andrà avanti fino al mese di luglio e ogni sabato verrà offerta ai cittadini casertani una colazione fuori dal comune con i prodotti del Commercio Equo e Solidale: caffè e thè biologici, ma anche marmellate, miele, cioccolata, crema alle nocciole, biscotti, succhi di frutta. Durante le mattinate, si potranno ricevere informazioni sul Commercio Equo, facendo conoscenza con proposte di consumo più responsabile. La Bottega dell'Altro Mondo, impegnata già da anni sul territorio per la promozione e la diffusione del Commercio Equo e Solidale, ha già organizzato nel territorio casertano iniziative ed incontri con l'obiettivo di far nascere nel consumatore una maggiore consapevolezza sul proprio stile di vita e sul ruolo che ognuno riveste nel sostegno ad un'economia più responsabile.

Commercio equo Mondo

 

IFAT. A maggio la Conferenza Internazionale

Si terrà a Blankenberge, in Belgio, la nona Conferenza Mondiale di IFAT, la Federazione Internazionale del Commercio Equo e Solidale. Dal 12 al 17 maggio infatti, centinaia di delegati per conto di altrettante organizzazioni provenienti da tutti i cinque continenti si incontreranno per delineare le strategie future del più grande coordinamento esistente sul Fair Trade. I punti all'ordine del giorno sono diversi, ma particolare attenzione verrà posta sul piano strategico per i prossimi cinque anni e sul consolidamento del sistema di monitoraggio, che negli ultimi anni è stato ripensato e riorganizzato.   Per informazioni: www.ifat.org

Nairobi 2007. Si è chiuso il Social Forum Mondiale

Ha chiuso i battenti il 25 gennaio scorso a Nairobi, in Kenya, l'ultima edizione del World Social Forum. Un evento che ha visto la partecipazione di oltre 60mila persone, coinvolte in più di 2.000 tra seminari, workshop e convegni internazionali. Nelle strutture sportive, tra cui lo stadio di Kasarani nella periferia della capitale keniota, le riflessioni emerse negli incontri tra i movimenti sociali hanno permesso di stilare un'agenda per i prossimi mesi di mobilitazioni diffuse. In particolare, i temi chiave saranno la sovranità alimentare, per la quale i movimenti contadini in primis via Campesina stanno  scaldando i motori, gli Accordi di Partenariato Economico, su cui la rete internazionale Seattle to Brussels e l'Osservatorio italiano Tradewatch si stanno organizzando, e la questione dei beni comuni, soprattutto l'acqua. Le economie solidali hanno saputo costruire momenti di confronto molto interessanti, non ultimo lo spazio organizzato dalle realtà italiane Ctm altromercato e Fair, in collaborazione con Meru Herbs e Ideas, sulle prospettive e sul futuro del Commercio Equo.

Economie solidali in movimento

Genova. Fnac fa la cosa giusta

Lo scorso 13 febbraio si è tenuta al Forum Fnac di Genova una tavola rotonda sul tema del consumo critico e del Commercio Equo e Solidale, con la partecipazione di Renata Briano, Assessore all’ambiente della Provincia di Genova, Deborah Lucchetti, presidente della Cooperativa Sociale Fair e Santo Grammatico, coordinatore generale di Legambiente Liguria. Ha moderato la discussione Marco Castagna, presidente di Muvita, partendo dal libro "Fà la cosa giusta!", guida pratica al consumo critico e agli stili di vita sostenibili a Genova e provincia (libro della collana Terre di Mezzo sugli stili di vita, nata per promuovere pratiche alternative e sostenibili di consumo, partecipazione, aggregazione). Fra i temi affrontati, il Commercio Equo e Solidale e la produzione biologica e tipica.

Banche Armate: il 40% del mercato parla straniero

Se non è un cambio della guardia ci manca poco. Le transazioni finanziarie legate alle commesse dell'industria bellica italiana passano sempre di più dalle banche straniere dopo il dietrofront dei nostri istituti di credito. E’ quanto emerso dall’annuale convegno della campagna Banche Armate. Per i correntisti etici, il pericolo è quindi al di là dei nostri confini. Operazioni per un valore complessivo di circa 445 milioni di euro su un totale di 1125 milioni, il 40% delle attività del settore, transitano su conti bancari in altri paesi dell’Unione Europea. Ai gruppi italiani resta comunque il 60% del mercato. A preoccupare i responsabili della campagna Banche Armate sono le attività di Deutsche Bank, Société Générale, Commerz Bank, Calyon, Arab Bank Plc, Arab Italian Bank, HSBC Bank, ABC international e BNP Parisbas. Questi gruppi infatti si starebbero specializzando in operazioni a rischio nei paesi del sud del mondo, in aree calde dal punto di vista geopolitica.

La campagna Sbilanciamoci! in Africa

A Nairobi in Kenia, dal 20 al 25 gennaio si sono riuniti attivisti, movimenti, reti, coalizioni e altre forze progressiste dall'area asiatica, del Pacifico, dell'America Latina, i Caraibi, il Nord America, l'Europa e tutti gli angoli del continente africano per cinque giornate di discussione, resistenza culturale e festeggiamenti. Negli oltre 2.000 workshop, seminari e iniziative culturali sono stati toccati centinaia di temi, dalla sostenibilità ambientale alla democrazia, dal libero accesso alla conoscenza ai diritti umani, dalle grandi pandemie alle relazioni nord-sud. Un’intera giornata è stata dedicata alle future mobilitazioni che la società civile mondiale intraprenderà nel futuro prossimo. Sbilanciamoci! è stata presente al WSF, organizzando un workshop in collaborazione con la rete internazionale del Social Watch (www.socialwatch.org), intitolato “Alternative budgets and budget monitoring”, una presenza che ha visto la partecipazione al WSF 2007 di alcune tra le associazioni aderenti alla campagna.   Fonte: www.sbilanciamoci.org

 

Globalizzazione e sviluppo

LVIA Toscana e Volontari nel Mondo Focsiv hanno aperto le iscrizioni al corso "Globalizzazione e sviluppo" per avvicinarsi alla cooperazione ed al volontariato internazionale con l'obiettivo di costruire una cultura di pace ed una cittadinanza attiva e responsabile.
Il corso si terrà dal 6 marzo al 15 maggio a Firenze e vede la partecipazione, oltre che delle organizzazioni promotrici, anche del Dipartimento di Economia Agraria e delle Risorse Territoriali dell’Università di Firenze e la co-partecipazione della Caritas di Firenze. Il corso è strutturato in 5 moduli per 84 ore complessive, di cui 20 di laboratori, 59 di incontri frontali ed una tavola rotonda finale. Le lezioni si svolgeranno presso i locali Caritas (in Via Faentina 32), generalmente nei pomeriggi di martedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30.
Chiunque fosse interessato a partecipare può iscriversi entro il 05 marzo 2007.

Per info: http://www.lvia.it/corso_fi.htm  

News dai Soci - compra e partecipa equo

Chico Mendes ed il capitano dell’Inter insieme per l’Argentina

La Fundacion PUPI di Javier Zanetti sostiene la campagna “Tessere il futuro”, promossa dal Consorzio Ctm altromercato e sostenuta da numerose Botteghe del Mondo in Italia. A Milano, grazie all’iniziativa della Coop. Soc. Chico Mendes, Socia AGICES, lunedì 19 febbraio il capitano dell'Inter ha assistito allo spettacolo “Gente come uno” della compagnia Alma Rosè al Teatro Verdi.                                                      Per informazioni: www.chicomendes.it 

La “cultura solidale” di Monimbò di Perugia

La Coop. Monimbò di Perugia, Socia AGICES, tramite i propri volontari e quelli del Servizio Civile, ha elaborato un percorso per alunni delle classi IV e V elementare e per le 3 classi delle scuole medie inferiori con la finalità di avvicinare i ragazzi a culture diverse dalle proprie, per sensibilizzarli in modo graduale alle scelte di consumo, e consentire loro una riflessione sui legami esistenti tra nord e sud del mondo e sulle conseguenze sociali delle nostre scelte. L' obiettivo è quello di rendere visibili le differenze demografiche ed economiche tra i continenti; illustrare i meccanismi essenziali del sistema economico dominante, chiarendo il ruolo delle multinazionali e il loro peso nell’economia mondiale; far conoscere i modi della produzione del cacao concentrandosi sullo sfruttamento del lavoro minorile; proporre ai ragazzi l'alternativa concreta del Commercio Equo e Solidale.   Per Info: www.monimbo.it

Torna Giuste Nozze a Brescia!

Fino al 24 Febbraio 2007 saranno esposti abiti da sposa del Commercio Equo e Solidale presso L’Altrabottega in Contrada Cavalletto 30/a, Bottega del Mondo della Coop. Solidarietà di Brescia, Socia AGICES. Modelli sartoriali realizzati con gli splendidi Sari bengalesi, tessuti di garza di cotone di notevoli dimensioni totalmente ricamati “tono su tono”. Inoltre, un assortimento di sari , di sete e altre stoffe con cui realizzare il proprio vestito da sposa o da cerimonia. E ancora, vestiti da sposa tradizionali bengalesi.
I vestiti della collezione FiloDritTo potranno essere provati senza alcuna limitazione anche con l’accompagnamento della propria sarta.  Naturalmente viene richiesto di fissare un appuntamento per essere certi di avere il tempo e lo spazio a propria disposizione. E’ sufficiente telefonare allo 030 3754892.
Presso L’Altrabottega, inoltre, si trovano proposte per le liste nozze e per l’arredamento, per una casa “grande come il mondo”, in cui tutto parli di giustizia e stile, di originalità ed equità.
Per Info: Coop. Solidarietà – 030 3732293, chiedere di Simona

Ctm altromercato parla francese

Il Consorzio Ctm altromercato, Socio AGICES, ha annunciato l'acquisizione del 15% dell'organizzazione francese Solidar'Monde. Fondata nel 1984, Solidar'Monde è la più antica organizzazione di Fair Trade operante in Francia e gestisce l'importazione di oltre l'80% del valore dei prodotti venduti nelle circa 170 Botteghe del Mondo francesi. Attraverso il nuovo partenariato, Solidar'Monde e Ctm altromercato intendono fare tesoro dell'esperienza italiana, legata ad un Commercio Equo basato sulle organizzazioni non profit e sul canale delle Botteghe del Mondo, per rilanciarlo anche in una realtà come quella francese, dove invece oggi le vendite di prodotti equo solidali sono realizzate in particolare negli oltre 10.000 esercizi della grande distribuzione organizzata francese, ed il non profit rappresenta solo il 15% delle vendite totali del settore.

 L’aforisma del mese

La pace non è soltanto il contrario di guerra: pace è di più.

Pace è la legge della vita umana.

Pace è quando noi agiamo in modo giusto, è quando tra ogni singolo essere umano regna la giustizia.

Proverbio indiano

Agices - Associazione Assemblea Generale italiana del Commercio Equo e Solidale
Via Arezzo 6 - 00161 Roma - Telefono e fax 06.44.29.0815 -
www.agices.org

Info a cura di Monica Di Sisto email ufficiostampa@agices.org