AGICEScomunica

Newsletter dell'Associazione Assemblea Generale Italiana
del Commercio Equo e Solidale

 

Numero 18 – Gennaio 2007

Notizie Agices – Benvenuti nel 2007

 

Assemblea Straordinaria Agices in avvicinamento…

L’Assemblea Straordinaria di Agices, che si terrà il prossimo 17 febbraio a Bologna, come deciso dai Soci durante l’ultima Assemblea di Capiago dello scorso ottobre, è oramai alle porte. Sarà un momento importante per tutta l’Associazione e sarà per questo riservato ai soli Soci, perché permetterà un confronto e porrà le basi per le modifiche allo Statuto ed al Regolamento Interno di Agices. I Soci hanno già ricevuto la convocazione ufficiale con relativo Ordine del Giorno e i documenti su cui ogni Socio potrà esprimersi per arricchire la discussione e facilitare le decisioni di Bologna. I Soci, infine, sono invitati ad inviare contributi e proposte sul tema dellAgices del Futuro”, l’altro argomento al centro dell’incontro del prossimo 17 febbraio e di cui si già avviato il confronto  proprio a Capiago lo scorso 27 ottobre.

Maggiori informazioni sui lavori dell’ultima Assemblea dei Soci di Capiago sono disponibili sul sito www.agices.org dove è possibile scaricare il Verbale dell’ultima Assemblea.

Info: segreteria@agices.org

 

2007: il Commercio Equo triplica ad Urbino

Anche nel 2007 si rinnova l’impegno del Master “Lavorare nel non profit” dell’Università di Urbino co-promosso da Agices, per la formazione nell’ambito del Commercio Equo italiano, con l'obiettivo di fornire alle Botteghe del Mondo occasioni di formazione specifica per operatori (volontari e/o dipendenti) del Commercio Equo e di costruire, assieme ad alcune tra le principali organizzazioni di Commercio Equo in Italia, un percorso di formazione continua.

Dopo 4 corsi di base e 3 avanzati svolti nei due anni precedenti, per il 2007 vengono presentati i seguenti corsi:

 

1. Corso base su ECONOMIA E COMUNICAZIONE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE, arrivato alla sua terza edizione, che si terrà ad Urbino dal 15 al 17 febbraio 2007;

2. Corso avanzato su IL CONSUMATORE EQUO E SOLIDALE. QUALI STRATEGIE DI MARKETING?, che si terrà ad Urbino nei giorni 23 e 24 febbraio 2007;

3. Corso avanzato su STRATEGIE DI COMUNICAZIONE E PROMOZIONE PER IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE, arrivato alla sua seconda edizione, che si terrà ad Urbino nei giorni 9 e 10 marzo 2007.

 

Alla realizzazione dei corsi collaborano AGICES e le organizzazioni  Ctm altromercato, FAIR e Roba.

Info: www.uniurb.it/master-nonprofit – Tel. 0722-305506

 

Commercio equo Italia

Il Comune di Pozzallo (RG) sostiene l’equo solidale

Il Comune di Pozzallo (RG), per contribuire alla difesa dei valori della giustizia e della solidarietà, ha scelto quest'anno come omaggio di Natale per i ragazzi delle scuole un panettone prodotto dalla rete del Commercio Equo e Solidale. I lavoratori del sud del mondo sono troppo spesso costretti a vendere i loro prodotti senza neanche coprire i costi di produzione e sono vittime di intermediari che si arricchiscono sulle loro fatiche. Il Commercio Equo e Solidale promuove piccole cooperative ed associazioni di produttori, tutela i diritti dei minori e delle donne, garantisce la qualità della vita e le condizioni di lavoro e permette ai lavoratori di ottenere guadagni dignitosi. Per centinaia di migliaia di persone dell'America Latina, dell'Africa e dell'Asia, Commercio Equo e Solidale significa anche maggiore autostima e fiducia, significa maggior rispetto da parte delle istituzioni locali (enti locali, banche), significa riprendere in mano il proprio futuro. Per tutte queste motivazioni, il Comune di Pozzallo ha voluto contribuire nell'ambito delle sue possibilità alla crescita dello sviluppo equo e solidale.

Fonte: RadioRTM

 

Io viaggio… equo e solidale

Fino al 15 febbraio 2007 si terrà ad Arezzo “Io viaggio equo e solidale”, mostra/gioco interattiva sul Commercio Equo e Solidale. L’iniziativa, sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri, è promossa e realizzata da Ucodep in collaborazione con il Cies (Centro Informazione Educazione allo Sviluppo) e da Fairtrade/Transfair Italia. La mostra ha come obiettivo quello di favorire una riflessione congiunta sulle problematiche generate dalla globalizzazione e sugli squilibri creatisi tra nord e sud del mondo. Ma non solo. Infatti la mostra mira a valorizzare il ruolo che il Commercio Equo e Solidale può svolgere nei meccanismi di produzione e di commercializzazione più umani e al contempo permettendo di educare i consumatori del nord.

Info: Tel. 0575 902488 - areta.sobieraj@ucodep.org

 

Fano, nuovo anno, attività rinnovata…

La Bottega del Commercio Equo e Solidale di Fano riapre i battenti, completamente rinnovata!

Dopo la mostra mercato del Commercio Equo e dell’arte africana tenutasi dal 25 novembre al 6 gennaio nell’ex chiesa di S.Arcangelo a Fano, la Bottega ha ricominciato la sua normale attività in Corso Matteotti 44 con l’inaugurazione del suo nuovo allestimento che si è tenuta domenica 14 gennaio con musica, colori e sapori del Commercio Equo a fare da cornice all’evento.

 

Commercio equo Mondo

 

Nairobi. Il Forum Mondiale parla Swahili

E’ in corso di svolgimento, proprio in questi giorni (dal 20 al 25 gennaio) l’edizione 2007 del Forum Sociale Mondiale, questa volta (e nuovamente) organizzato nel continente africano. Dopo il Forum policentrico del 2006, che ha visto il Mali con Bamako come una delle sedi dell’evento, quest’anno gli organizzatori hanno scelto il Kenya. Diversi i temi in ballo, in particolare la questione dell’agricoltura africana, il tema della guerra e della pace, le questioni di genere e l’economia. Anche quest’anno l’economia solidale italiana sarà ben rappresentata, con la partecipazione del Consorzio Ctm altromercato, di Fair e del Coordinamento Umbria Equosolidale.

 

 

Economie solidali in movimento

 

Formigine: risparmio, ecologia e… Commercio Equo

L’Amministrazione Comunale di Formigine (MO) ha scelto di sostenere la campagna per il risparmio dell'acqua lanciando nei mesi scorsi una campagna rivolta a tutte le famiglie formiginesi per incentivare il risparmio dell’acqua negli usi quotidiani e per cercar,e quindi, di far diminuire i 250 litri/giorno che costituiscono il consumo medio per abitante nella Regione. Questa campagna, che ha interessato nella prima fase le famiglie del capoluogo, riprende in questi giorni per tutte le famiglie delle frazioni, alle quali verrà recapitata a casa una busta contenente una lettera che spiega le motivazioni della campagna, un opuscolo con suggerimenti sull’utilizzo dell’acqua e una confezione contenente un riduttore di flusso.

Questo regolatore di flusso è facilmente applicabile e l’invito è quello di utilizzarlo per tutti i rubinetti e le docce di casa. Il costo in commercio di questi riduttori è estremamente contenuto (1,80 euro cadauno) e permette grandi risparmi. Sono facilmente reperibili presso la Bottega del Commercio Equo e Solidale della Cooperativa Vagamondi in Piazza della Repubblica 2 a Formigine.

 

Fonte Nuova (Roma): prima festa dell’Altraeconomia

Dal 5 al 7 gennaio 2007 si è svolta nel Comune di Fonte Nuova, alle porte di Roma, presso la Piazza delle Rose in località Santa Lucia la prima Festa dedicata all’Altraeconomia - organizzata dall’Assessorato alle Attività Produttive e Ambiente, in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Naufragarmedolce di Roma.

Dopo l’esperienza romana, anche la Provincia comincia a muoversi per sperimentare pratiche di altraeconomia e rendere stabile questo tipo di appuntamento con tutte le realtà locali che si riconoscono in un modo diverso di intendere l’economia: un’economia solidale, sociale ed equa, che parta dall’impegno quotidiano dei cittadini-consumatori, per arrivare alla gestione di imprese “eticamente orientate”, senza tralasciare metodi e pratiche di partecipazione e coinvolgimento della società civile con le istituzioni.

Fonte: Confinionline

 

Compra e partecipa Equosolidale

Trame di Storie. Il tessile, a Ferrara, con AltraQualità

AltraQualità, Socio Agices, ha organizzato lunedì 22 gennaio 2007 a partire dalle ore 15,00 a Ferrara, presso la propria sede in via Messidoro 8/C, un incontro di presentazione del suo progetto di abbigliamento equosolidale per la primavera-estate 2007 con i rappresentanti delle organizzazioni di produttori Mahaguthi Craft with a Concience dal Nepal e Assisi Garments dall’India.

I produttori nelle ultime settimane hanno avuto modo di incontrare anche diversi rappresentanti di Botteghe del Mondo e di consumatori nel corso di un tour, organizzato da AltraQualità, in giro per l’Italia, per presentare il progetto e l’esperienza del Commercio Equo e Solidale.

La presentazione della linea di abbigliamento 2007, la quinta collezione del progetto “Trame di Storie”, sarà quest’anno anche l’occasione per approfondire la conoscenza di due organizzazioni che fin dall’inizio collaborano alla realizzazione e produzione degli abiti equosolidali di AltraQualità.

Info: Tel. 0532 978893 – 3405449108 - 3492860156 - info@altraq.it

 

Tatawelo: scade il 31 la campagna prefinanziamento di Commercio Alternativo

Il 31gennaio 2007 sarà l'ultimo giorno utile per partecipare al progetto Tatawelo, aderendo al prefinanziamento. Nella primavera 2007 cominceranno i primi incontri per proseguire il progetto, tra Commercio Alternativo – Socio Agices, l'ONG CEFA e le Botteghe del Mondo che aderiranno al prefinanziamento.

Il dossier  sul progetto Tatawelo ed il modulo sono disponibili sul sito www.commercioalternativo.it

Info:  tatawelo@commercioalternativo.it

 

Il Fiore… dopo l’acqua… spagnolo per tutti!

Martedì 16 gennaio è iniziato a Ladispoli (Roma) presso la Bottega del Commercio Equo e Solidale Il Fiore, Socio Agices un corso di lingua spagnola della durata di 30 ore, tenuto da Fabio Fantozzi, diplomato D.E.L.E. superior.

Il corso sarà suddiviso in tre parti: livello iniziale, intermedio e avanzato; sarà inoltre propedeutico all’esame per l’acquisizione del D.E.L.E., l’attestato di valore internazionale di conoscenza della lingua spagnola, l’equivalente del T.O.E.F.L. per l’inglese.

L'idea di un corso alternativo di spagnolo nasce dalla collaborazione tra l'Associazione LiberaPolis e la Bottega Il Fiore, con lo scopo di non limitarsi solo all'apprendimento di regole grammaticali ma promuovere altresì la conoscenza di una cultura in pieno risveglio come quella spagnola e sudamericana.

Info: Il Fiore per un commercio equo e solidale - Tel. 06 9913657 - www.ilfioreequo.it

 

Commercio Alternativo e AIFO contro la lebbra

La 54a Giornata Mondiale dei malati di lebbra, una campagna di sensibilizzazione, educazione e informazione culminerà, domenica 28 gennaio 2007, nella celebrazione della ricorrenza istituita nel gennaio 1954 da Raoul Follereau. Il giornalista e scrittore francese volle con la Giornata Mondiale dare voce a coloro che più di altri al mondo soffrivano per le conseguenze della malattia e per quelle, non meno dolorose, dell’emarginazione, dell’abbandono, della riduzione ad una condizione meno che umana. Oggi la Giornata Mondiale dei malati di lebbra continua a rappresentare per l’AIFO un impegno fondamentale per dar voce agli ultimi. Ogni anno, i volontari dell' Associazione AIFO organizzano in tale giornata la distribuzione del Miele della Solidarietà.

Questo è anche il sesto anno che viene offerta a Commercio Alternativo, Socio Agices, l’opportunità di collegare i suoi prodotti ad quest’iniziativa di elevato valore sociale, annettendo così ad un rapporto commerciale i più alti significati che questo sempre dovrebbe veicolare. L’iniziativa di AIFO lega una raccolta fondi ad un prodotto del Commercio Equo e Solidale: scegliendo la priorità del valore umano, della storia sociale ed ambientale rispetto al valore commerciale ed economico del prodotto.

Info: http://www.commercioalternativo.it/miele_equo_aifo/miele_equosolidale_aifo.htm

 

A Lerici (SP), una befana equa e solidale…

Durante la giornata di sabato 6 gennaio, l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Lerici (SP) ha organizzato Befanando Befanando, giornata dedicata all'Epifania, durante la quale il trenino di Lerici ha attraversato tutto il territorio comunale, sostando nel capoluogo e nelle frazioni e regalando ai bambini le tradizionali calze della Befana.

Un'iniziativa che ha permesso di proseguire e sviluppare un progetto di collaborazione con le associazioni operanti sul territorio, avviato a partire dall’Epifania del 2006 quando le calze erano state preparate grazie al lavoro dei volontari di Magazzini del Mondo, Bottega del Mondo locale e Socio Agices.

Quest’anno, grazie al lavoro del Comune di Lerici, è stata creata una rete di associazioni a cui hanno partecipato, oltre a Magazzini del Mondo, anche Auser-Arca di Lerici, il Centro Antares di S.Terenzo, la Fondazione Manlio Canepa di S.Terenzo e l’Istituto Professionale D. Chiodo di La Spezia.

Grazie al lavoro di coordinamento delle diverse componenti della rete si è reso possibile il reperimento dei materiali di recupero, il taglio, la cucitura e la confezione delle calze. Le calze sono poi state riempite con prodotti acquistati attraverso i canali del Commercio Equo e Solidale.

Info: http://www.magazzinidelmondo.it 

 

 

L’aforisma del mese

 

Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo sulla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza.

Luis Sepulveda

 

Agices - Associazione Assemblea Generale italiana del Commercio Equo e Solidale
Via Arezzo 6 - 00161 Roma - Telefono e fax 06.44.29.0815 -
www.agices.org

Info a cura di Monica Di Sisto email ufficiostampa@agices.org