AGICEScomunica

Newsletter dell'Associazione Assemblea Generale Italiana
del Commercio Equo e Solidale

Numero 22 – Giugno-Luglio 2007

Notizie Agices – Direttivo nuovo, vita nuova...


Assemblea Generale: le novita di AGICES rinnovata!

112 Soci, per 246 punti vendita al dettaglio (Botteghe del Mondo), per un fatturato (sempre al dettaglio) di quasi 19 milioni di euro, oltre ad ulteriori 46 milioni di euro di vendite all’ingrosso (prevalentemente a soggetti di economia solidale); ma anche 22.500 soci (di cui 650 persone giuridiche) e più di 4.000 volontari coinvolti e 355 lavoratori (in equivalenti tempi pieni). Questi alcuni dei dati del “sistema AGICES” presentati durante la sua Assemblea primaverile tenutasi a Rubiera (RE) dall’8 al 10 giugno.

Circa 45 i Soci presenti, impegnati soprattutto nel continuare il lavoro di aggiornamento e specificazione dei documenti interni: si è cominciato con l’approvazione delle modifiche al Regolamento Interno (conseguenti alle recenti modifiche statutarie), per continuare con la presentazione dei risultati della sperimentazione del lavoro sul prezzo equo e l’approvazione definitiva dei relativi strumenti di verifica; non è stata invece approvata la procedura prevista per la relazione con la GDO (Grande Distribuzione Organizzata), risultata a parere dei Soci (anche alla luce delle sperimentazioni condotte in questi mesi) di difficile applicazione pratica (ciò non esclude, come hanno chiesto diversi Soci, che alcuni principi vengano ripresi in futuro dall’Assemblea).

Punto centrale della tre giorni è stato però il rinnovo delle cariche sociali: a comporre il nuovo Consiglio Diirettivo sono stati eletti Alberto Zoratti, Andrea Ferrioli, Chiara Bonati, Elisa Bacciotti, Enrico Avitabile, Gaga Pignatelli, Luca Gioelli, e Michele Stella; del Comitato di Gestione del Registro AGICES faranno parte invece Ciro Pirone, David Cambioli, Elena Rosini, Eleonora Dal Zotto, Francesco Maracci, Laura Agnoletto e Letizia Cirillo. Clementina Campi, Giorgio Rossi e Sandro Polato compongono il Collegio dei Revisori, mentre Alessandra Parravicini, Maria Teresa Pecchini e Paolo Chiavaroli sono i Probiviri. A tutti loro un augurio per il nuovo mandato insieme al ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni agli uscenti (Diego De Simone, Marco Balconi, Giovanni Fornoni, Flavio Mantovani e Eugenia Beretta, Rudi Dalvai).

Un ringraziamento non formale va infine alla Cooperativa Sociale Ravinala – Socio AGICES - che ha ospitato i lavori dell’Assemblea, contribuendo ad arricchirla sia con l’offerta di momenti di convivialità (il concerto/spettacolo di Moni Ovadia e la serata conclusiva della festa Kuminda) sia con l’incontro con artigiani dal Madagascar, in Italia per partecipare alla fiera del Commercio Equo e Solidale Tuttaunaltracosa.

Per info: segreteria@agices.org


Incontro-conferenza stampa per presentare il DdL sul Commercio Equo e Solidale

Si sta concludendo proprio in questi giorni la raccolta delle firme della proposta di legge sul Commercio Equo e Solidale a cui AGICES e i suoi Soci hanno molto contribuito nel corso di questi ultimi due anni, in collaborazione con le altre realtà rappresentative del movimento equosolidale italiano, Transfair/Fairtrade Italia e AssoBotteghe.Il testo, quindi, sarà presto pronto per iniziare il suo iter che, ci auguriamo, inizi alla ripresa dei lavori parlamentari dopo la pausa estiva.

L’11 luglio prossimo a Roma si svolgerà una conferenza stampa-incontro di presentazione del testo, per far conoscere l’iniziativa ai giornalisti, ma anche ad altri parlamentari, e condividere questo lavoro con le realtà del settore e i principali firmatari. Tra settembre ed ottobre si organizzerà un altro momento pubblico, dal taglio piu' seminariale allargato anche a diversi interventi.

L'incontro si terrà presso la Sala Stampa di Montecitorio dalle 11 in poi.

Per info: segreteria@agices.org


Commercio equo Italia


Altromercato in concerto

Daniele Silvestri, Giuliano Palma & the Bluebeaters, Mau Mau, Bandabardò e Casino Royale: sono solo i primi "artisti impegnati" che hanno già dato la propria adesione al primo "Equalive Festival". La scommessa dell'organizzatore Giuseppe Spedicato è quella di sostenere il Commercio Equo e Solidale con un concerto che, si spera, si rinnoverà annualmente. "Equalive" si terrà all'Arena Parco Nord di Bologna l'8-9 settembre prossimi, nell'ambito della Festa dell'Unità.

"Questa nuova iniziativa" - dice Lele Roveri, direttore artistico e responsabile della Festa - "è molto importante per Bologna, perché viene organizzata in un momento, così avaro di eventi musicali, in cui non si fa altro che parlare dei Festival che se ne vanno". Il concerto dell'8-9 servirà a promuovere non solo l'idea di un mondo più giusto, ma anche le attività di tutte quelle associazioni che si adoperano perchè "l'Africa e il Sud del mondo non siano Terzi a nessuno", come dice Altromercato. "Il nostro Consorzio" - dice il responsabile Comunicazione, Pierluigi Traversa - "ha ormai 130 soci in tutta Italia, con 350 Botteghe del Mondo collocate in particolare nel centro-nord".

Fonte: www.altromercato.it

Firenze. Un città equa

Firenze promossa "Città equosolidale". Il Comitato tecnico della campagna 'Città equosolidali', che coinvolge tutte le organizzazioni più rappresentative in Italia che supportano o operano in questo settore (promuovono la campagna: AGICES, Transfair/Fairtrade Italia, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace, Agende 21 Locali Italiani; aderiscono alla campagna: Ctm altromercato, Commercio Alternativo, AssoBotteghe), ha promosso il capoluogo toscano per il suo impegno a favore del Commercio Equo e Solidale.

"Il Comune di Firenze è soddisfatto per questo riconoscimento - ha detto l'assessore Cristina Bevilacqua - e continuerà a svolgere attività per sensibilizzare i consumatori a scegliere guardando con attenzione la provenienza dei prodotti. I prodotti del Commercio Equo e Solidale garantiscono la tutela dei diritti dei lavoratori, la salvaguardia delle risorse del pianeta, il miglioramento della qualità della vita dei produttori e delle loro famiglie".

La nomina è stata sancita all'interno del convegno "Il posizionamento e le prospettive del Commercio Equo e Solidale in Italia", organizzato a fine maggio a Firenze da Transfair/Fairtrade Italia e Arci e al quale è intervenuta per portare il punto di vista delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale, anche Gaga Pignatelli, presidente uscente di AGICES.

Fonte: www.cittaequosolidali.it

 

Caffè equo in Valle d'Aosta

Un esempio da esportare di come è possibile fare sistema in Valle d'Aosta”, così l'ingegnere Roberto Marzorati vicepresidente della Cogne Acciai Speciali ha definito l'accordo, presentato recentemente agli organi di stampa, con l'Onama (multinazionale della ristorazione collettiva), la Valdostana Carni, la Valmatic, l'Arev e la Cooperativa di Commercio Equo e Solidale Lo Pan Ner che porterà nella mensa aziendale carne proveniente da allevamenti valdostani certificati dall'Arev e nel servizio caffetteria, caffè del Commercio Equo e Solidale. L'idea dell'azienda siderurgica di collegarsi al territorio non è nuova.“Già un anno fa - ha sottolineato l'ingegnere Marzorati - la Cogne ha aderito al progetto di dar vita ad un impianto di teleriscaldamento in Valle d'Aosta. La società si sta impegnando su questo fronte con altri progetti che stiamo elaborando per unire le competenze del territorio in termini vincenti”. L'accordo stipulato con l'Onama prevede inoltre lo sviluppo delle attrezzature della mensa aziendale che attualmente offre una media di 140 mila pasti annui non solo ai dipendenti della Cogne ma anche ai lavoratori di aziende che collaborano con questa.

Fonte: piùpress.it

 

Altrocioccolato. Tutti a Gubbio...anche i Soci AGICES

"Dove la giustizia sa di cacao" è lo slogan che sottotitola la manifestazione di "Altrocioccolato" che dal 18 al 21 ottobre si svolgerà a Gubbio (PG). L'evento culturale, promosso dall'Associazione Umbria EquoSolidale, che riunisce 8 Botteghe della Regione Umbria e dal Comune di Gubbio, con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, sta ottenendo crescente successo e consenso dalla prima edizione del 2001, riuscendo a convogliare a Gubbio importanti nomi e realtà del mondo politico, economico, associativo e dello spettacolo. "Prendendo il cacao come bene simbolo - spiegano gli organizzatori - la manifestazione si pone l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico a compiere scelte di consumo consapevoli verso i temi della giustizia e della sostenibilità ambientale, attraverso la promozione del Commercio Equo e Solidale, dell'agricoltura biologica, della finanza etica e di ogni forma di produzione che riduca il consumo e lo spreco delle risorse (energia, suolo, acqua, ecc.), temi oggi più che mai all'ordine del giorno". Sponsorizzano la manifestazione il Consorzio Ctm altromercato (la principale centrale d'importazione italiana di Commercio Equo e Solidale, Socio AGICES) e Banca Popolare Etica. Sostengono e partecipano ad Altrocioccolato alcune tra le più importanti centrali d'importazione di Commercio Equo e Solidale italiane, tra cui Commercio Alternativo, Equoland, Libero Mondo, Altraqualità, Equomercato, nonché AGICES, l'Associazione nazionale di categoria del Commercio Equo e Solidale, che quest'anno terrà a Gubbio la sua Assemblea Nazionale d'autunno.

Fonte: www.altrocioccolato.org

 

Anche Transfair/Fairtrade Italia si rinnova

Dieci anni di storia, dal 1997 al 2007, nel momento di nascita e di sviluppo del Commercio Equo e Solidale nel nostro paese. Li ha tracciati nella relazione conclusiva di fine mandato Adriano Poletti, Presidente uscente del Consorzio TransFair/Fairtrade Italia, il marchio di garanzia dei prodotti del Commercio Equo e Solidale, nel corso dell'Assemblea che ha riunito i soci del Consorzio il 29 e 30 maggio al Centro Studi Cisl di Fiesole (FI). Dieci anni vissuti intensamente, se si pensa, come ha raccontato Poletti, ai dati del 1997: un'associazione, TransFair Italia, che raggruppava 18 soci, 2 licenziatari, tre referenze certificate, cinque produttori, alcuni punti vendita che distribuivano i prodotti, tra cui qualche centinaio di supermercati Coop e alcune Botteghe del Mondo. Oggi TransFair/Fairtrade Italia è un consorzio cooperativo con 26 soci, che muove un fatturato di 35 milioni di euro di prodotti certificati, 100 referenze certificate, 69 aziende licenziatarie, 55 gruppi di produttori, 4500 punti vendita che distribuiscono prodotti certificati.

I rappresentanti di tutti i soci TransFair/Fairtrade Italia hanno quindi eletto le persone che comporranno il nuovo Consiglio di Amministrazione, che gestirà questa importante eredità per i prossimi tre anni. Il CdA uscente ha lasciato a Carlo Testini dell'Arci (nominato nuovo Presidente), Soana Tortora per le Acli, Annunziata Ricci per il Cies, Antonio Compagnoni per l'Icea, Roberto Cavallini per Ancc Coop, Alessandro Mostaccio per il Movimento Consumatori e a Guido Mosca di Etimos le venti "linee strategiche d'azione" che dovranno guidare le politiche e le azioni del nuovo consiglio di amministrazione e farlo concentrare su alcuni fronti "caldi": il rapporto con le aziende e la grande distribuzione finalizzato ad una maggiore presenza e capillarità dei prodotti equosolidali; la presenza di TransFair/Fairtrade Italia negli organi direttivi di FLO, con l'obiettivo di tutelare i piccoli produttori e di creare maggiori sinergie con gli altri soggetti del Commercio Equo e Solidale; lo sviluppo del settore non food con progetti specifici; il supporto per l'approvazione di una legge italiana in materia, in collaborazione con le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale; il potenziamento della partnership con i soci, dal mondo cooperativo a quello ambientalista.

All'assemblea di TransFair/Fairtrade Italia è stata invitata ad intervenire anche AGICES. Gaga Pignatelli e Alberto Zoratti, ringraziando i compagni di strada per l'invito (ricambiato qualche settimana dopo con la partecipazione di Adriano Poletti, neo amministratore delegato di TransFair/Fairtrade Italia all'Assemblea dei Soic AGICES), hanno messo in evidenza le questioni comuni più importanti e le possibili azioni congiunte su cui continuare a lavorare insieme per una promozione più efficace del Commercio Equo e Solidale nel nostro paese.

Info: www.fairtradeitalia.it

Commercio equo Mondo


Aid for Trade

La Commissione Europea ha ribadito, a più riprese, che considera il Commercio Equo e Solidale uno strumento molto importante per combattere la povertà e per promuovere lo sviluppo sociale ed economico. La Commissione sta, inoltre, spingendo molto perché l’Aid for Trade, più volte promesso - e non così tanto speso - per sostenere la formazione e le infrastrutture per il commercio, sia saldamente al centro dei negoziati con i Paesi più poveri sia in ambito multilaterale (WTO), sia bilaterale (EPAs). Il Fair Trade Centre belga ha messo questo slogan al centro delle sue pratiche di promozione del Commercio Equo e Solidale e di apertura di nuove opportunità per le organizzazioni dei produttori del Sud del mondo. Con questo spirito ha appena pubblicato il report Aid for Fair Trade, nel quale ha raccontato gli studi di mercato, gli studi di prodotto, gli investimenti in qualità e le azioni di capacity building che ha finanziato negli ultimi anni. L’"Aid for Fair Trade”, insomma, già esiste, basta accorgersene.

Il rapporto è disponibile all’indirizzo: www.befair.be


Aid for Trade

Il progetto equosolidale britannico "Divine Chocolate" sbarca negli States. Le tavolette Fair Trade, grazie alla nascita a Washington di una realtà gemella di quella oltremanica, arriveranno presto sul mercato statunitense che conosce un interesse crescente per i prodotti equi da qualche anno a questa parte.
La società, che è in parte proprietà degli stessi produttori, si è data come obiettivo quello di imporre i prodotti a base di cacao all’attenzione del consumo di massa a stelle e strisce.


I prodotti equi sbarcano su Ebay


Ebay ha lanciato un portale Fair Trade che ospita prodotti di centrali e organizzazioni britanniche. In questo spazio marchi come
People Tree, Bishopston Trading Co and Shared Earth, avendo acquistato già le merci a un prezzo equo, danno il via ad una contrattazione con gli Ebay surfers. L’obiettivo: rendere i prodotti più convenienti, grazie alla possibilità di gestire direttamente un negozio virtuale nel quale mettere in vendita, nel caso dell’abbigliamento, anche le collezioni degli anni precedenti a prezzi particolarmente convenienti.

Economie solidali in movimento

 

Gli sponsor etici del Comune di Roma

A Roma si è tenuta una conferenza stampa indetta dalla campagna “Sponsor etici” per riprendere una azione di sensibilizzazione e di denuncia sulla mancata applicazione del regolamento sugli sponsor etici a Roma. Alex Zanotelli ha sottolineato il “grave peccato” commesso dal Sindaco Veltroni e dall’Amministrazione capitolina nel non rispettare gli impegni presi ormai due anni fa per impedire che imprese che violano i diritti umani e ambientali siano partner del Comune in molti eventi pubblici proposti alla città.

Sono state segnalate, infatti, 404 sospette violazioni al regolamento sugli sponsor etici riscontrate dall’Osservatorio Oppidum, relative a 20 eventi monitorati (dall’Estate Romana, alle Notti Bianche, il Telecomcerto, il Festival del Cinema, quello delle Letterature, la Maratona di Roma per citarne alcuni), organizzati o patrocinati dal Comune, grazie alle sponsorizzazioni di 22 imprese ritenute discutibili, rispetto al loro comportamento irresponsabile. Secondo Oppidum, si tratta di imprese coinvolte nella produzione o nel commercio di armi, in gravi discriminazioni, in violazioni dei diritti dei lavoratori e utilizzo di lavoro minorile, in atti che violano il diritto alla sicurezza e alla salute dei consumatori e le norme sulla concorrenza ed in altri comportamenti certo non etici nella gestione dei beni comuni, soprattutto nel Sud del mondo (www.osservatorioimprese.org). Tra queste Acea, Adidas, Alcatel, BNL, Bristol Myers Squibb, Capitalia, Daimler Chrysler, Enel, ENI, Exxon Mobil, Finmeccanica, IBM, Johnson & Johnson, McDonald’s, Microsoft, Pepsico, Pfizer, Telecom, Unilever.

Fonte: Rete Lilliput

 

UmbriaEquaSolidale contesta l'iscrizione di Nestlé all'Albo d'Oro del Comune di Perugia

Il 20 giugno scorso il Sindaco di Perugia Renato Locchi ha conferito a Nestlè Italia il maggiore riconoscimento cittadino, l’iscrizione all'Albo d'Oro del Comune, in occasione del centenario della fondazione della Perugina. Umbria EquoSolidale, l'associazione che riunisce le organizzazioni umbre di Commercio Equo e Solidale e che ogni anno organizza e promuovo Altrocioccolato, esprime il suo netto dissenso verso il conferimento di tale riconoscimento pubblico a Nestlè, anche se in occasione di una ricorrenza sicuramente significativa e carica di storia per la città.
Storia, per altro, iniziata ben prima che sopraggiungesse Nestlè, la principale multinazionale del settore agroalimentare del mondo, da tempo sotto accusa per la violazione del codice dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dell’UNICEF in merito alla commercializzazione dei sostituti del latte materno e dei prodotti di proseguimento per la prima infanzia. Da 30 anni (un’altra ricorrenza), una campagna di boicottaggio su scala mondiale cerca di segnalare all’opinione pubblica le responsabilità di Nestlè per cercare di spingerla al cambiamento delle proprie strategie commerciali (www.ribn.it).

Queste sono le ragioni che hanno spinto le Botteghe del Commercio Equo e Solidale umbre, poi riunitesi nell’Associazione Umbria EquoSolidale, a promuovere dal 2001 Altrocioccolato, per segnalare una differenza con Eurochocolate di Perugia targato Nestlè.

L’Amministrazione Comunale di Perugia ha perso nuovamente l’occasione, secondo la rete equa locale, di agire secondo i principi affermati nella delibera del Consiglio Comunale n. 8 del 10.01.2005, che la impegnava a “non accettare per attività culturali, sportive ed educative nonché per l’esecuzione dei lavori pubblici nell’ambito del territorio comunale, la sponsorizzazione e la pubblicità di compagnie produttrici di sostituti del latte materno e di altri prodotti (come biberon e tettarelle) coperti dal Codice Internazionale”, non solo rendendoli, come già in altre occasioni, lettera morta, ma addirittura dando un prestigioso riconoscimento alla principale di queste aziende. Se questo orientamento non sarà modificato in futuro, come tutto lascia purtroppo intendere, si auspica almeno un gesto coerente da parte del Consiglio Comunale di ritirare la delibera approvata, considerata la sua valenza puramente simbolica, smentita continuamente nelle scelte politiche e amministrative.

 

Arriva il "Max Havelaar" della fotografia

"Diventeremo il Max Havelaar della fotografia: l’annuncio a sorpresa e’ del direttore dell’agenzia olandese ANP Photo Bas van Beek che, con il progetto "World Portraits", comincerà ad allestire una banca di ritratti di cittadine e cittadini non occidentali che verranno pagati per la loro immagine mentre oggi, anche nelle pubblicazioni del non profit, non ricevono alcun beneficio dall’essere ritratti. Il progetto è in collaborazione con l’associazione "DOEN", che ha messo a disposizione della ANP Photo un piccolo fondo per far partire il progetto.
Le persone ritratte verranno retribuite anche quando le foto dovessero essere vendute o pubblicate. I fotografi e i produttori saranno degli stessi Paesi, per facilitare una rappresentazione quanto più possibile rispondente e propria della realtà. L’associazione DOEN dice di essersi imbarcata nell’impresa perché il diritto alla propria immagine è un diritto umano individuale, che deve essere tutelato come tutti gli altri.

 

Finanza per lo sviluppo: la seconda edizione del Master

Parte in autunno la seconda edizione del Master universitario di primo livello in “Finanza per lo Sviluppo”, promosso e organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Parma, in collaborazione con Consorzio Etimos e Fondazione culturale Responsabilità Etica. Forti della positiva esperienza della prima edizione, che ha coinvolto un ottimo numero di partecipanti, gli organizzatori hanno riproposto quella che è un’iniziativa assolutamente unica e originale nel panorama italiano.
I docenti responsabili del master sono il professor Giulio Tagliavini e il professor Alessandro Arrighetti.
È prevista la presenza di due tutor: la dr.ssa Ilaria Urbinati (Consorzio Etimos) e la dr.ssa Lucia Poletti (Università di Parma).
Le iscrizioni sono aperte dal 15 luglio al 29 settembre 2007. Per informazioni contattare Ilaria Urbinati (Consorzio Etimos), Tel. 049 656331, cell. 338 4508283, e-mail master@etimos.it

Per informazioni: www.finanzaperlosviluppo.unipr.it



News dai Soci - compra e partecipa equo

 

Servizio Civile Altromercato: un'opportunità di crescita per i ragazzi e le ragazze

I ragazzi e le ragazze che abbiano già compiuto 18 anni e non abbiano superato i 28, pososno scegliere di trascorre un anno di Servizio Civile Volontario presso le Botteghe del Mondo italiane partner del progetto "Volontari per l'economia solidale" promosso dal Centro Servizio Civile Altromercato e dedicare così una parte del proprio tempo al sostegno attivo del Commercio Equo e Solidale. Ogni anno, infatti, l'Ufficio Nazionale Servizio Civile (www.serviziocivile.it) pubblica un bando aperto ai giovani che per un anno, a fronte di un rimborso spese mensile, decidono di “approfittare” di un'occasione di crescita personale e professionale.
Il Servizio Civile nell'ambito dell'Economia Solidale offre l'opportunità di dare un contributo concreto per un'economia più equa e sostenibile, rispettosa dell'uomo e dell'ambiente. Il progetto "Volontari per l'economia solidale" prevede un ampio numero di attività: da proposte didattiche nelle scuole alla promozione dei progetti di Commercio Equo e Solidale, dall'organizzazione di fiere, eventi e mostre ad attività specifiche della sede locale.

Il bando è in scadenza: entro il prossimo 12 luglio è necessario presentare la propria domanda presso le sede del progetto.
Per maggiori informazioni:
www.serviziocivilesolidale.it

 

Be-Cotton: presentata una linea di abbigliamento..."made in Biella"

Nei locali della Cascina Roccafranca, fresca di inaugurazione, il Socio AGICES Cooperativa Mondo Nuovo di Torino ha proposto lo scorso 7 giugno ai cittadini una serata di incontro e presentazione del progetto Be-Cotton, un'esperienza innovativa che rientra a pieno titolo fra le nuove frontiere dell'equo e solidale orientate alla produzione tessile. Be-Cotton è una realizzato dalla Cooperativa Raggio Verde di Cossato (BI), anche Socio AGICES, in collaborazione con i produttori di cotone bioRe in India e con alcune piccole aziende tessili piemontesi: il cotone equo e bio è lavorato e confezionato nel Biellese, i capi di abbigliamento sono distribuiti nel circuito delle Botteghe del Mondo.


Per maggiori informazioni:
www.raggioverde.com - www.mondo-nuovo.it

Da settembre, tutti a Bergamo, a studiare le economie solidali

Torna dopo l’estate il corso organizzato dalla Cooperativa Amandla di Bergamo - Socio AGICES - dedicato a soci, volontari e a tutti coloro che sono interessati alla costruzione di un mondo migliore a partire dal Commercio Equo e dal proprio impegno come consumatori critici. Il corso è realizzato con la collaborazione del nuovo “Centro Cultura Nembro” in Piazza Italia a Nembro (BG).
Il corso riparte mercoledì 19 Settembre alle ore 21.00 alla Biblioteca Centro Cultura di Nembro (BG) in Piazza Italia. Alessandro Giaconia del Gruppo Scuola Amandla racconterà le “Voci dal Sud: l’economia “globale” dal punto di vista dei popoli del sud del mondo”.

Per iscriversi: Tel. 035 210520 (chiedendo di Marco) oppure info@amandla.it

 

La prima EquoFesta a Ponzano Superiore

La Bottega Socia AGICES Magazzini del Mondo di La Spezia è stata tra i promotori della prima EQUO FESTA che si è svolta il 30 giugno scorso. Incontri, banchetti e divertimenti a partire dalle ore 18, nel comune di S. Stefano di Magra (SP) frazione Ponzano Superiore.

Per maggiori informazioni: http://www.magazzinidelmondo.it/home.htm

 L’aforisma del mese

Gli uomini sono sempre sinceri. Cambiano sincerità, ecco tutto.

Tristan Bernard

 

Agices - Associazione Assemblea Generale italiana del Commercio Equo e Solidale
Via Arezzo 6 - 00161 Roma - Tel. e Fax 06.44.29.0815 -
www.agices.org

Info a cura di Monica Di Sisto - Email ufficiostampa@agices.org