AGICEScomunica

Newsletter dell'Associazione Assemblea Generale Italiana
del Commercio Equo e Solidale

 

Numero 19 – Marzo 2007

Notizie Agices – Agices guarda al futuro

 

I Soci Agices decidono a Bologna sull'Agices del futuro

Si è svolta a Bologna, lo scorso 17 febbraio, l'Assemblea Straordinaria dei Soci AGICES. All'Ordine del Giorno, alcune proposte di modifica dello Statuto Sociale, preludio formale di una riflessione collettiva che andrà avanti ancora nei prossimi mesi, sulla struttura più adeguata ad affrontare le sfide del futuro per il movimento equosolidale che si riconosce in AGICES e nella Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale.

Fra le modifiche apportate allo Statuto:

-      nuova formulazione dell'oggetto sociale e delle finalità dell'Associazione, con un focus chiaro e preciso sull'attività di promozione del Commercio Equo e Solidale così come definito e descritto dalla Carta Italiana dei Criteri; sulla costituzione e gestione del Registro Italiano delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale; sulla tutela e, su mandato esplicito dell’Assemblea dei Soci, sul ruolo di rappresentanza dell’azione delle Organizzazioni italiane di Commercio Equo e Solidale;

-   nuovo metodo decisionale, ancora ispirato al Metodo del Consenso e soprattutto ai suoi principi, ma prevedendo la possibilità di ricorrere prevalentemente al voto. Il nuovo Statuto afferma comunque chiaramente che “i Soci si impegnano a preservare nel processo decisionale principi quali democrazia diffusa, partecipazione allargata, coinvolgimento ampio della base sociale, responsabilità condivisa”, al di là degli strumenti pratici con cui si prende una determinata decisione;

-    - nuove regole per gli organi sociali e, in particolare, mandato triennale (invece che biennale) per Consiglio Direttivo, Comitato di Gestione del Registro AGICES e altri organi e possibilità per il Consiglio Direttivo di essere rieletto consecutivamente tre volte (e non più due);

-         inserimento di due nuovi articoli con cui si istituisce il Registro Italiano delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale (Registro AGICES) e si definiscono chiaramente le funzioni del Comitato di Gestione del Registro.

La discussione, intensa ed animata, non si è però ancora conclusa. Resta aperta la questione dell'allargamento della base sociale AGICES (l'orientamento dei Soci è favorevole a questa ipotesi, anche se è necessario chiarire le modalità e i limiti di una simile scelta) e soprattutto un'analisi approfondita sulle procedure in vigore, talvolta complesse e forse poco efficaci. Il rigore dei criteri, perciò, dovrà sempre più sposarsi con un'azione chiara e diretta, per una comunicazione più immediata sia all'esterno sia all'interno del movimento.

Nei prossimi mesi, perciò, il confronto andrà avanti per arrivare, pian piano, a costruire un'AGICES del futuro a misura di Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale.

Per info: segreteria@agices.org

E’ in arrivo Fa’ la cosa giusta ed AGICES è partner nzionale del progetto

Giunta alla sua quarta edizione Fa' la cosa giusta! diviene evento nazionale, che si propone di diffondere sul territorio italiano i valori e i contenuti della sostenibilità ambientale e sociale. Quest’anno AGICES sarà partner nazionale dell’iniziativa, contribuendo così a consolidare un appuntamento dal grande richiamo di pubblico. Novità di questa edizione è la nuova location, FieraMilanoCity che accoglierà i 30.000 visitatori attesi e gli oltre 350 espositori di Agricoltura Biologica, Commercio Equo e Solidale, Turismo Responsabile, Finanza Etica, Eco-prodotti. Lo spazio sarà suddiviso in 4 grandi aree tematiche: Energ-eticamente!, la sezione speciale dedicata all'energia, dal risparmio energetico alle fonti rinnovabili, proporrà soluzioni pratiche e idee innovative per un consumo critico e sostenibile guidando il visitatore attraverso un percorso ideale “fatto” di scenari possibili (Appartamento, Condominio, Edificio pubblico, Casa indipendente, Ufficio); PENSO, idee e progetti per un consumo consapevole (associazioni locali e nazionali, distretti e reti, campagne, gruppi informali, gruppi d’acquisto, associazioni per la pace e la nonviolenza, Ong, banche del tempo, sindacati, riviste specializzate, ecc.); SCELGO, i servizi dell'economia solidale (formazione e comunicazione per la sostenibilità, turismo solidale, finanza etica, software libero, cooperazione sociale); AGISCO, la spesa quotidiana responsabile (agricoltura biologica e biodiversità, eco-prodotti, commercio equo e solidale, artigianato, editoria e promozione culturale). 

Consumo critico e commercio giusto a Sarzana

Si è svolto sabato 17 marzo a Sarzana in provincia di La Spezia il convegno “Consumo Critico. Commercio Giusto. Prospettive per il commercio equo e solidale, la critica dei consumi e la cooperazione internazionale“. L’incontro - organizzato dalla Cooperativa di Commercio Equo Magazzini del Mondo – Socio AGICES - e dal Comune di Sarzana - si è tenuto presso la Sala Consiliare del Comune di Sarzana e ha visto la partecipazione fra gli altri di Francuccio Gesualdi del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, Alberto Zoratti Vicepresidente di AGICES, Cristiano Calvi de La Bottega Solidale di Genova, Emilio Novati del Consorzio Altreconomia e della Coop. Equomercato e dell’Assessore Regionale al Commercio Equo Guccinelli.

Fagiolini…furibondi!

Negli ultimi giorni si è scatenata sui quotidiani nazionali una polemica virulenta che ha tirato in ballo il Commercio Equo e Solidale come pratica di cooperazione internazionale. Il quotidiano Liberazione ha condotto un’inchiesta sul nuovo progetto lanciato da Coop nella linea Solidal sui fagiolini provenienti dal Burkina Faso, ragionando sulla loro sostenibilità. AGICES è intervenuta, su sollecitazione, in/con alcuni articoli di commento e sollecitazione, ma si riserva di discutere con i soci e di assumere una posizione a riguardo.

 

Commercio equo Italia

 

Equoland viaggia responsabile

Tra i tour operator italiani di Turismo Responsabile, Viaggi Solidali, cooperativa. sociale onlus con sede a Torino, vanta un’esperienza di molti anni (vedi www.viaggisolidali.it, in fase di rinnovamento in questi giorni). Data la vicinanza di intenti e di filosofia tra Commercio Equo e Turismo Responsabile, è naturale che nasca la voglia di costruire insieme una rete che permetta ad entrambe di non restare un prodotto di nicchia.

Proprio per realizzare questo, Viaggi Solidali avrà da ora in avanti una filiale anche a Firenze, a Campi Bisenzio, presso la sede di Equoland, storica cooperativa di Commercio Equo e Solidale – Socio AGICES.

Responsabile della filiale di Firenze è Max Gini, già volontario in una Bottega del Mondo, che avrà il compito non solo di far conoscere il Turismo Responsabile e promuovere i tour che Viaggi Solidali organizza in giro per il mondo, ma anche quello di sviluppare delle proposte di Turismo Responsabile in Italia. Per tutti coloro che fossero interessati e volessero più informazioni sui tour organizzati da Viaggi Solidali, Max Gini è a disposizione per fissare un incontro a Firenze presso BeniSolidali, la Bottega di Equoland, e a Campi Bisenzio presso la sede centrale di Equoland.

Fairtrade: in aumento le vendite dei prodotti certificati

Il circuito dei prodotti equosolidali certificati Fairtrade TransFair Italia è andato bene: il valore a consumo, nel 2006, è stato di 34,5 milioni di euro (erano 30 nel 2005 e 24 nel 2004), a fronte di oltre 100 referenze presenti soprattutto nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO), con un incremento del 15% a valore e del 45% a volume.

Le referenze che hanno evidenziato dei veri e propri exploit sono le noci dell’Amazzonia, che hanno raggiunto le 60 tonnellate di prodotto e l’ananas, che ha triplicato il volume superando le 1700 tonnellate di sell-out. Ottimi risultati anche per il riso (+42%), lo zucchero di canna (+34 %) e i succhi di frutta (+28%). Le banane hanno segnato un incremento del 12%, un dato di crescita particolarmente significativo a fronte dell’attuale fase di liberalizzazione dei mercati. Soddisfacenti anche i risultati di prodotti storici come il cacao-cioccolato (+10%) e caffè (+6%); stazionari il miele ed il tè.

“Stimiamo” - afferma Paolo Pastore, Direttore del Consorzio Fairtrade TransFair Italia, che certifica in Italia alcuni prodotti di Commercio Equo e Solidale per conto della rete internazionale FLO e che raggruppa alcune delle più importanti organizzazioni italiane del terzo settore, del Commercio Equo, della finanza etica e della cooperazione allo sviluppo - “che il 35% delle banane biologiche vendute oggi in Italia sia oggi certificato Fairtrade”.

Fonte: http://www.equo.it

Non solo complimenti…

G. Davide Iannello, laureato in sociologia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", ha svolto attività di ricerca riguardo il consumo critico, il Commercio Equo e Solidale e le alternative di mercato a quello tradizionale. Salvatore Polito, sociologo e socio ordinario So.I.S., è cultore di sociologia dei processi culturali all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Insieme hanno pubblicato un nuovo libro “Il Commercio Equo e Solidale. Riflessioni minime di sociologia dei consumi” nel quale lanciano il sospetto che rendere il modello di mercato del Commercio Equo operativo su vasta scala potrebbe inficiare la realizzazione di altri metodi di sviluppo economico. In relazione alle più recenti analisi in tema di consumi, l'intento degli autori è di offrire uno sguardo d'insieme delle tappe percorse sino ad oggi dal Commercio Equo per valutarlo in modo critico rispetto al crescente consenso degli ultimi anni.

Commercio equo Mondo

ColdPlay makes Trade Fair

Il gruppo inglese dei ColdPlay ha concluso il tour sud americano che li ha visti suonare in Cile, Argentina, Brasile e Messico; alla conferenza stampa dell’ultimo concerto di Città Del Messico, Chris Martin ha dichiarato di aver scritto una canzone geniale che ‘tutti dovrebbero ascoltare prima della nostra morte’.

Da bravo cantante impegnato Martin non ha dimenticato di parlare di Make Trade Fair, la campagna portata avanti di Oxfam e notevolmente supportata da Chris e soci, ma si è principalmente concentrato sui due anni che restano a George W. Bush e sulle future elezioni americane: “Tutti siamo incuriositi dalle prossime elezioni americane. A volte è troppo semplice abbandonare tutte le speranze”.

Fonte: http://www.rockstar.it

Bruxelles. Sostenere il Commercio Equo? La parola a FINE

Che il Commercio Equo e Solidale sia il motore una crescita economica e sociale nei Paesi in via di sviluppo, grazie anche a un maggiore impegno della Commissione Europea. E' questo l'obiettivo principale del ''consiglio politico'' dei vertici delle quattro organizzazioni di rappresentanza mondiale del Commercio Equo e Solidale (FLO, IFAT, News!, EFTA che insieme compongono l'acronimo FINE) che si è svolto in febbraio a Bruxelles, a cui hanno partecipato Monica Di Sisto di Fair e Giorgio Dal Fiume del Consorzio Ctm altromercato.

L'obiettivo è quello di arrivare ad un documento di indirizzo o ad una raccomandazione della Commissione Europea, su iniziativa della Direzione Generale Trade, che inserisca, come richiesto nella Risoluzione del Parlamento Europeo più concretamente i progetti equosolidali nella strategia europea sullo sviluppo sostenibile, prevedendo finanziamenti specifici da parte dell'Unione e dei Paesi membri, per l'azione del Fair Trade.

FINE sta lavorando per chiedere alla Commissione Europea e, attraverso essa ai Paesi membri, di sostenere le attività e la comunicazione dei contenuti delle realtà di Commercio Equo, in particolare nei Paesi in cui esso e' presente da poco tempo; di promuovere campagne di mobilitazione e di sensibilizzazione sulle migliori pratiche di forniture ''eco&eque'' delle amministrazioni pubbliche in giro per l'Europa; di sostenere il lavoro di ricerca che vuole rafforzare le valutazioni d'impatto dei progetti, la ripulitura delle filiere e la tracciabilità dei prodotti equi; finanziare, infine, indagini comparate tra Commercio Equo e commercio convenzionale, per capire come le pratiche equosolidali possano essere implementate anche nel mercato più ampio.

Quello di Bruxelles è stato un vertice strategico per le realtà che si trovano ad affrontare: da un lato, l'avanzare rapido dei processi di regolazione nazionale dell'equosolidale e di vera e propria legge-quadro in Belgio, Francia e in Italia; dall'altro la possibilità che grandi organizzazioni internazionali di certificazione come ISO sviluppino propri standard equosolidali o ne assorbano alcuni, minando così il percorso di autoregolamentazione che fino ad oggi i soggetti del Commercio Equo si sono assicurati. Molti attori tradizionali del mercato premono per entrare e alcune, come Nestlé, già ci sono riuscite.

Fonte: http://www.helpconsumatori.it; www.asca.it

Economie solidali in movimento

 

Su “La Nuova Ecologia” di marzo si parla di Commercio Equo

Nel numero di marzo del mensile di Legambiente, nel suo consueto dossier, racconta anche la nascita e l’evoluzione del Commercio Equo e Solidale che, dal 2000 al 2005, secondo il rapporto dell’European Fair Trade Association (EFTA), è cresciuto del 20%: il nuovo profilo dei consumatori, ormai maturi e orientati verso una maggiore responsabilità sociale, ma anche la nuova consapevolezza dei produttori che, capito il trend, hanno iniziato ad investire in questa fetta di mercato. Un approfondimento che prevede, tra i vari articoli, interviste al Presidente di IFAT Rudi Dalvai, al Presidente dell'AIES Ermete Realacci, a Luca Gioelli di LiberoMondo e membro del Consiglio Direttivo AGICES.

Per info: www.lanuovaecologia.it

 

Energia locale: nuove opportunità e nuove minacce

“Energia Locale: Nuove opportunità e nuove minacce per le aree rurali” è un incontro che si è tenuto a Rovigo il 17 marzo scorso presso il Palazzo della Provincia in Via Ricchieri 10 per iniziativa, tra gli altri, dell'Associazione di Commercio Equo e Solidale ‘La fionda di Davide’. Nell’incontro si è discusso di questione energetica, da sempre appannaggio di politiche nazionali e grandi imprese. La forma che sta prendendo negli ultimi anni sotto la spinta di diversi cambiamenti - esaurimento risorse fossili, esigenza di indipendenza, liberalizzazione dei mercati - dà nuovo spazio ad attori locali siano essi le istituzioni pubbliche, le piccole imprese, gli organismi non profit. Ci si è chiesto può chiedere se il ‘piccolo’ possa giocare un ruolo nella produzione e distribuzione dell’energia.

Per info: http://digilander.iol.it/gitpolesine/Associazioni/fionda/presentazione_fionda.htm

 

News dai Soci – compra e partecipa equo

 

Pescara. Si sensibilizza equosolidale

Un corso di sensibilizzazione al Commercio Equo e Solidale e al consumo consapevole rivolto ad insegnanti, educatori, animatori e operatori sociali che lavorano con studenti dai 6 ai 16 anni, promosso dall’Assessorato Provinciale alla Tutela Sociale del Cittadino di Pescara. Formando gli operatori che quotidianamente sono a contatto con gli scolari l’invito all’utilizzo dei prodotti rispettosi di chi li coltiva o fabbrica arriverà poi anche ai ragazzi. Questa la logica alla base del ciclo d’incontri, a partecipazione gratuita, che partiranno il 27 marzo e si concluderanno il 20 aprile.

Le “lezioni”, saranno tenute dagli operatori volontari di alcune delle associazioni che hanno aderito: Armando di Nunzio e Michele Meomartino della Cooperativa Il Mandorlo di Pescara – Socio AGICES, Valentina Tenaglia de “Semi della terra” di Montesilvano ed Elia Ciciarelli de “L’Associazione degli entusiasti” di Loreto Aprutino.

Gli argomenti che verranno trattati saranno: l’informazione sul Commercio Equo e Solidale, che cos’è, da dove trae origine e soprattutto quali vantaggi comporta; i giochi interattivi come efficace strumento per far comprendere ai giovani i principi del consumo consapevole e gli effetti prodotti dalle disuguaglianze tra nord e sud del pianeta. Chiuderà il percorso una visita didattica alle Botteghe della zona per capire da vicino come funziona un “prezzo trasparente”, quali sono le politiche di vendita e, perché no, anche degustare i prodotti.

Fonte: http://www.primadanoi.it/  

Imperia: colori e sapori dal mondo

L'Associazione Garabombo l'invisibile, Socio AGICES e l'Associazione AIFO, in collaborazione con il CESPIM, promuovono fino a tutto il mese di maggio COLORI E SAPORI DAL MONDO, per incontrare il Commercio Equo attraverso i gusti e i colori di progetti da tutto il mondo.

Una serie di incontri presso il C.S.O.A. "La talpa e l'orologio" di Viale Matteotti 23 ad Imperia, per conoscere la straordinaria esperienza dei  progetti del Commercio equo e Solidale, che quotidianamente permettono a  milioni di persone nel mondo di affrancarsi da condizioni estreme di povertà.

Il ciclo di incontri si è aperto  giovedì 1 marzo 2007 con l’incontro BANANE SCATENATE!, con Cristiano Calvi di Ctm altromercato. Le altre date previste sono giovedì 5 aprile 2007 con ‘CACAO, COSI DOLCE COSI AMARO’ in cui Luca Gioelli racconta la storia dei progetti della Cooperativa Sociale LiberoMondo; venerdì 20 aprile 2007 con lo spettacolo teatrale ‘CAFFE' CORRETTO’, giovedì 26 aprile 2007 con ‘LA RICCHEZZA DI UNA TAZZINA DI CAFFE’ in cui Alberto Zoratti e Alessandra Parravicini raccontano la storia delle piccole cooperative dell'Associazione Tatawelo; sabato 5 maggio 2007 con ‘MAMMA AFRICA’ serata di cultura africana con la musica e le danze dei Djelitubab, i vestiti creati dai sarti di Yaakaar, e la cucina Senegalese; giovedì 24 maggio 2007 con “LA VIA DEL COTONE”, in cui Alberto Zoratti e Deborah Lucchetti di Fair raccontano i progetti che cercano di costruire una filiera tessile rispettosa dei diritti e dell'ambiente.

Info: http://www.garabombo.org/garabombo_bottega.php

Io ho la stoffa giusta: concorso grafico per le magliette argentine

Ctm altromercato – Socio AGICES, nell’ambito della campagna Tessere il futuro, promuove un concorso di idee per la creazione di un logo sui temi della campagna che verrà utilizzato per la presentazione ed il lancio dei primi prodotti tessili della filiera equa e solidale sviluppata in Argentina: magliette di cotone nel pieno rispetto di uomini e ambiente.

Il concorso si struttura in tre sezioni: due per le scuole (primarie e secondarie) e una rivolta a tutta la cittadinanza (maggiori di 19 anni), e i premi sono molto interessanti: un volo per due persone in Argentina e gite di turismo responsabile.

Per il bando e il regolamento del concorso  e per maggiori info:  www.tessereilfuturo.org

 

Il papà si festeggia...in Bottega

Sabato 24 marzo, la Cooperativa Mondo Nuovo di Torino - Socio AGICES – ha dedicato un intero pomeriggio ai bimbi e alle loro famiglie nella Bottega altromercato di via San Marino 65b a Torino.

E' stato allestito un teatrino di marionette per raccontare una storia e introdurre un laboratorio creativo per costruire insieme nuove marionette. L'immancabile merenda equosolidale ha sigillato un pomeriggio allegro e indimenticabile!

Info: www.mondo-nuovo.it

 

 L’aforisma del mese

Il futuro entra in noi, per trasformarsi in noi,
molto prima che sia accaduto.

Rainer Maria Rilke

Agices - Associazione Assemblea Generale italiana del Commercio Equo e Solidale
Via Arezzo 6 - 00161 Roma - Telefono e fax 06.44.29.0815 -
www.agices.org

Info a cura di Monica Di Sisto email ufficiostampa@agices.org