AGICEScomunica

Newsletter dell'Associazione Assemblea Generale Italiana
del Commercio Equo e Solidale

Numero 25 – Dicembre 2007

Notizie Agices


Gubbio: AGICES lavorerà su prezzi, filiere e produttori

A Gubbio, nella cornice di Altrocioccolato, il 20 e 21 ottobre scorsi si è tenuta l'Assemblea Generale dei Soci AGICES.
Nel corso dell’Assemblea sono stati definiti i temi prioritari per la riflessione politica del movimento italiano del Commercio Equo e Solidale nel prossimo anno.

Oltre al confronto e dibattito sul concetto di prezzo al pubblico (fisso/regolamentato), l’Assemblea ha parlato dei criteri che regolano i rapporti con i produttori del Sud del mondo e dell’analisi necessaria delle filiere eque, in relazione all'attività del Comitato di Gestione del Registro AGICES.

Saranno questi i temi con i quali AGICES si confronterà nel prossino anno. I Soci sono invitati ad esprimere le proprie opinioni, pareri, a produrre documenti per arricchire il dibattito interno. AGICES, inoltre, ha discusso dello stato dell'arte dei percorsi per la legge nazionale e le leggi regionali sul Commercio Equo, che stanno procedendo con un forte ruolo di stimolo e accompagnamento da parte di tutti i soci coinvolti a livello locale.

Presto sarà disponibile sul sito AGICES www.agices.org il verbale dell'Assemblea di Gubbio.

Per info: segreteria@agices.org


AGICES partecipa in Piemonte alla consultazione sulla legge regionale sul Commercio Equo

Il Consiglio Regionale del Piemonte ha invitato AGICES a partecipare alla consultazione indetta dalla VII Commissione sulle proposte di legge n.279, n.466 e n.479 sul Commercio Equo e Solidale. La consultazione si è svolta giovedì 6 dicembre alle ore 14,30 presso la sede del Consiglio Regionale, via Alfieri 15 Torino, sala Morando e per AGICES è intervenuto il Consigliere Luca Gioelli.

I testi dei provvedimenti oggetto di consultazione sono reperibili all'indirizzo

http://www.consiglioregionale.piemonte.it/consultazioni.


AGICES alla riunione dei Soci italiani di Ifat Europa

Si è tenuta a Bologna il 10 dicembre l'ultima riunione dei Soci italiani di Ifat Europa (articolazione regionale di IFAT, la rete globale delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale) alla quale hanno partecipato, oltre a AGICES presente con la Presidente Gaga Pignatelli e il Consigliere delegato Enrico Avitabile, delegati delle organizzazioni Chico Mendes, Cresud, Ctm altromercato, Equomercato, Fair e Liberomondo.

Al centro dell’incontro la promozione della partecipazione italiana ai gruppi di lavoro promossi nell’ambito di Ifat Europa su alcuni temi strategici per il movimento nei prossimi anni: le leggi nazionali sul Commercio Equo e Solidale in discussione in Italia, Francia e Belgio, le misure di regolazione possibili a livello europeo, i criteri di accreditamento per le Botteghe del Mondo, il campaigning e la prossima assemblea di IFAT Europa che si terrà a Roma nel settembre 2008.

Per info: segreteria@agices.org

Commercio equo Italia


A Torino il Commercio Equo va in onda su Radio Flash

Da tre settimane il Commercio Equo è on air tutti i martedì dalle 13.40 alle 14.00 su Radio Flash!
Sulle frequenze dei 97.6 Mhz nella provincia di Torino, e da qualsiasi luogo connettendosi a www.radioflash.to, va in onda in diretta la rubrica Equaflash: notizie, approfondimenti, interviste sul mondo del Fair Trade, accompagnati dalle voci in studio di Elisa Moretti e Silvia Bergamo della Cooperativo Mondo Nuovo di Torino, Socia AGICES.

Radio Flash è una radio indipendente che aderisce al Popolare Network.

Per ascoltare la radio in diretta: http://stream5.top-ix.it:8000/radioflash.m3u



Ctm altromercato ha una nuova Presidente

L’Assemblea dei Soci Ctm altromerco di Assisi del 17/18 novembre 2007 ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione che è formato da: Alberto Anfossi (Coop. Mondo Nuovo, Torino), Filiberto Boffi (Coop. Chico Mendes, Milano), Andrea Dal Prà (Coop. Mandacarù, Trento), Alessandro Galardi (Coop. Pace e Sviluppo, Treviso), Guido Leoni (Coop. MondoAlegre, Gorgonzola), Vittorio Leproux (Coop. Pangea-Niente Troppo, Roma), Enrico Reggio (Coop. La Bottega Solidale, Genova), Vittorio Rinaldi (Coop. Amandla, Bergamo) e Chiara Bonati (Coop. Pacha Mama, Rimini), vicepresidente AGICES che è stata scelta come nuova Presidente del Consorzio. Per l’Associazione dei lavoratori e delle lavoratrici del Consorzio sono stati eletti Francesca Filippi e Marcello Patera. Vice Presidente Ctm sarà Guido Leoni.

Info: www.altromercato.org

Settimo Torinese è diventata Città Equosolidale

Impegnandosi a promuovere e diffondere sempre più il Fair Trade sul proprio territorio, la città di Settimo Torinese ha ricevuto il titolo di Città Equosolidale che le è stato conferito ufficialmente da Adriano Poletti [Fairtrade/Transfair Italia] in rappresentanza del comitato promotore della campagna "Città Equosolidali".

Presenti all’iniziativa anche rappresentanti di AGICES, mentre ospite d'eccezione è stato Mamadou Guindo, produttore maliano della regione del Plateau Dogon e coordinatore della Federazione Fac Gest, che ha portato la sua testimonianza sul lavoro all’interno del Commercio Equo.

Il sito della campagna: www.cittaequosolidali.it


Commercio equo Mondo


L’Assemblea di Ifat Europa si terrà a Roma

IFAT Europa ha deciso di tenere l'Assemblea dei Soci in Italia, a Roma. L'occasione è sicuramente importante per l'intero movimento italiano che avrà modo, così, di seguire i lavori e di conoscere direttamente altre organizzazioni europee.

Si ipotizza, pertanto, di organizzare l'Assemblea dei Soci AGICES di autunno 2008, nelle date immediatamente precedenti o successive a tale appuntamento europeo, per permettere una più ampia partecipazione. AGICES, considerando anche la sede operativa a Roma, avrà il principale compito di curare la logistica, ma il supporto di tutti i Soci italiani di IFAT è fortemente auspicato.

Per info: www.ifat.org

In Guatemala con la cooperazione italiana e le economie solidali

La conferenza sulla Cooperazione italiana tenutasi nei primi di dicembre a Città del Guatemala è "indispensabile" per avviare il "primo importante passo" e inaugurare "il nuovo capitolo" delle relazioni di cooperazione tra Italia e Centro America. Così Patrizia Sentinelli, Viceministra agli Affari Esteri.

"Siamo venuti qui per ascoltare urgenze e necessità", ha voluto chiarire la Viceministra, "e non per mettere regole e insegnare come si sviluppa il lavoro intorno all'importante tema dell'economia solidale". Ma, ha continuato, "abbiamo voluto far emergere temi e nodi problematici, per intavolare una discussione con chi lavora concretamente sul campo". Il riferimento e' alle circa trenta ONG italiane che operano nella regione e, soprattutto, ai rispettivi partner locali, che comprendono anche le reti dei produttori e le cooperative locali del Commercio Equo".

Maggiore partecipazione e coinvolgimento delle comunita' locali alla definizione dei programmi, interventi a livello regionale per evitare la frammentazione dei progetti e una maggiore pressione sulle banche di sviluppo per diminuire ulteriormente i tassi di interesse sui crediti ai produttori sono le "prime e principali linee strategiche" emerse dalla due giorni, nella quale grazie ad un lavoro di lobbying delle reti locali assieme a diverse realtà dell’economia solidale italiana come Fair e Reorient, si è riusciti ad inserire nel panel degli interventi diversi esponenti del Commercio Equo locale, aprendo così le porte della Conferenza al mondo dell’economia solidale concreta.

Economie solidali in movimento

Aqui manda el pueblo. Tatawelo in sostegno delle comunità del Chiapas

A partire dai primi di dicembre fino al 27 gennaio 2008 , prende il via la campagna di prefinanziamento dell'Associazione Tatawelo per l'importazione del Caffè Tatawelo Excelente. Aderire al prefinanziamento significa sostenere una rete collegata direttamente con le comunità dei produttori e seguire le diverse fasi del progetto nel suo sviluppo giorno per giorno, grazie al lavoro quotidiano, al fianco dei produttori, dei referenti sul campo dell'Associazione.

Lo sviluppo del progetto passa infatti attraverso la partecipazione delle Botteghe del Mondo, dei Gruppi di Acquisto Solidale di tutte quelle realtà che hanno deciso di dare il loro contributo alla causa delle comunità del Chiapas, per il raggiungimento di una reale autonomia tramite la diversificazione della produzione, lo sviluppo di un mercato locale e il miglioramento della qualità del caffè.

Per maggiori informazioni: www.tatawelo.it


Il gruppo Alce Nero & Mielizia apre le sue filiere agli agricoltori biologici siciliani

Di fronte ai continui atti intimidatori non basta la solidarietà ideale alle cooperative di Libera Terra che lavorano sulle proprietà confiscate alla mafia, occorre sostenerne l‘operato, favorire concretamente il loro sviluppo, porle al centro di un sistema di legalità e di sviluppo diffuso, riconoscere loro un ruolo fondamentale nell‘economia siciliana.

E’ questo l’impegno che si dato il gruppo Alce Nero & Mielizia, che, da quando sono nate, appoggia con entusiasmo queste esperienze cooperative, sia sotto il profilo produttivo che degli sbocchi di mercato. Alcune di esse, come la “Placido-Rizzotto“, la “Lavoro e Non Solo” sono anche socie del gruppo.

A partire proprio da questo impegno si è tenuto infatti presso la Sala Convegni di Villa Niscemi un convegno voluto da Associazione Libera, Cna, Legacoop e Unipol nel corso del quale Lucio Cavazzoni, presidente della società Alce Nero & Mielizia, ha dato operativamente il via un progetto che mira ad aprire le filiere di questo gruppo (leader nella produzione di trasformati del pomodoro, succhi, olio, riso, miele e pasta biologici e di alta qualità) ai produttori biologici siciliani che, pur non lavorando terre confiscare alla criminalità organizzata, si riconoscono nei valori dell’esperienza di Libera Terra. Un percorso che partirà dalle realtà del corleonese.

Fonte: Koiné comunicazione

Yunus a Roma per l’Altra Economia

Dal 14 al 16 dicembre, dalle 10.00 alle 22.00, torna per tre giorni a Roma la Festa dell'Altra Economia che quest’anno, per la prima volta, verrà celebrata nella neonata Città dell'Altra Economia (largo Dino Frisullo - Mattatoio di Testaccio). Saranno tre giorni di mostra-mercato di prodotti biologici, naturali e dell'equo e solidale, ma oltre agli stand informativi, allestiti da più di sessanta operatori, sono previsti anche spettacoli teatrali serali, laboratori per bambini e adulti e seminari per approfondire alcuni temi dell'economia solidale.

Per venerdì pomeriggio è in programma il seminario sul microcredito che vedrà la partecipazione del Premio Nobel per la Pace del 2006, il professore bengalese Muhammad Yunus, noto come "il banchiere dei poveri".

La festa di quest'anno sarà la prima di una serie di eventi che si svilupperanno in primavera negli altri capoluoghi della regione (Rieti, Latina, Viterbo, Frosinone). Il progetto infatti è promosso dalla Regione Lazio, Assessorato al Bilancio, Programmazione economico-finanziaria, Partecipazione, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche per la Periferie, lo Sviluppo Locale ed il Lavoro del Comune di Roma, con Sviluppo Lazio spa e con il Tavolo dell'Altra Economia: un tavolo permanente che ad oggi comprende circa 50 organizzazioni, tra associazioni e cooperative romane, attive in questi ambiti.

News dai Soci - compra e partecipa equo


A Torino: l'Altromercato 2007 agli Antichi Chiostri

La mostra-mercato equosolidale organizzata dalla Cooperativa Mondo Nuovo e da Ctm altromercato - entrambi Soci AGICES - con il patrocinio e la collaborazione della Città di Torino è giunta quest'anno alla sua 6° edizione. Un ampio spazio nel cuore di Torino per proporre ogni tipo di regalo equosolidale: panettone, torroni, cioccolatini e dolciumi in confezione natalizia, oggetti d'artigianato per la casa e per la persona, cartoleria, abbigliamento, accessori e molto altro... per tutti i gusti e tutte le tasche, purché sia equosolidale. Dal 10 al 27 dicembre - ore 8.30-19.00.

Per info: www.mondo-nuovo.it


A Firenze: la fiera del Commercio Equo e delle Economie Solidali

La prima Fiera del Commercio Equo e delle Economie Solidali di Firenze è organizzata dalla Cooperativa Villaggio dei Popoli - Socio AGICES - con la collaborazione della Cooperativa Sociale La Pignatta, delle associazioni del territorio fiorentino, il patrocinio e il contributo del Comune di Firenze (assessorato al no-profit) e di Banca Etica. L’iniziativa intende promuovere e valorizzare le esperienze presenti da anni nel tessuto socio-economico della città, che cercano di conciliare un’attività economica con obiettivi di carattere sociale, come l’inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate o il riconoscimento di condizioni di vita dignitose ai produttori dei Paesi del Sud del Mondo. La Fiera è aperta fino al 24 dicembre con orario continuato dalle 10 alle 20.

Fonte: www.altracitta.org



In Liguria, l'Associazione RAM: formazione per un turismo diverso

L’Associazione RAM, Socio AGICES, vuole offrire il proprio “know how” sul Turismo Responsabile, in termini di corsi di formazione. Si tratta di una formazione “identitaria”, organizzata attraverso seminari di uno o due giorni, partendo da una consolidata esperienza di gestione di percorsi formativi per Botteghe e terzo settore. Una proposta formativa che va alle radici della nostra presunta “diversità” nel turismo, e che esplora gli ambiti più diversi di cosa questo significhi (dall’approccio critico, poiché informato ed etico, alla messa in pratica delle cose – cioè come comportarsi con vitto alloggio e trasporti di proprietà locale, arte dell’incontro, tempo a disposizione, riduzione del proprio impatto).

A conclusione del percorso formativo, infine, RAM propone anche un’uscita sul territorio italiano – da organizzare a parte, indicativa è l’uscita in Liguria – dove il partecipante ha modo di constatare in diretta che cosa Turismo Responsabile significhi nella pratica.

Per maggiori informazioni: www.associazioneram.it



A Faenza “Semi di futuro”

Dal 22 al 23 novembre a Faenza (RA) si è tenuta la Fiera dell'Economia Solidale e Sostenibile "Semi di futuro" che ha coinvolto oltre alla Bottega Altroconsumo di Faenza e la Cooperativa Il Villaggio Globale di Ravenna - entrambi Soci AGICES - anche l'Associazione Artigiani del Mondo (Faenza). La Fiera aveva l'obiettico di mostrare come sia possibile coniugare un profitto economico equo con la salvaguardia della qualità della vita dei singoli e delle comunità; nel rispetto non solo delle leggi vigenti ma anche delle esigenze etiche della persona, dei suoidiritti, del presente e del futuro del nostro ambiente.


A Cantù scrittura artistica dal Benin

Dal 17 al 25 novembre, allo spazio espositivo Corte San Rocco in via Matteotti 39 di Cantù (CO), l’Associazione Il Ponte - Socio AGICES - ha presentato Tenture, una mostra di pannelli decorativi realizzati dagli artigiani dell'associazione "Acotemaz" di Abomey, in Benin.
Per ulteriori informazioni, e per vedere le foto e l'illustrazione del progetto si può visitare il sito
www.equomercato.it


A Genova a Natale torna Macondo

Macondo, la Fiera del Commercio Equo e Solidale, torna a Genova in piazza Matteotti. Rimarrà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 (lunedì 11.30-19.30) fino alla Vigilia di Natale.
Per informazioni ci si può rivolgere alla Cooperativa La Bottega Solidale, Socia AGICES
www.bottegasolidale.it


A Milano fino all’Epifania c’è il Banco di Garabombo

A Piazzale Pagano a Milano, fino al 6 gennaio 2008, resterà aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00 il Banco di Garabombo, storico mercatino Equosolidale. Lo organizza la Cooperativa Chico Mendes - Socia AGICES - alla quale ci si può rivolgere per maggiori informazioni: www.garabombo.it


 L’aforisma del mese

La democrazia è una forma piacevolissima di governo, piena di varietà e di disordine,
e dispensa una sorta d'eguaglianza agli eguali come agli ineguali.

Platone

 

AGICES - Associazione Assemblea Generale italiana del Commercio Equo e Solidale
Via Arezzo 6 - 00161 Roma - Tel. e Fax 06.44.29.0815 -
www.agices.org

Info a cura di Monica Di Sisto - Email ufficiostampa@agices.org

 


-- 
Associazione AGICES
Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale
Segreteria Soci
Via Arezzo, 6 - 00161  Roma
Tel./fax + 39 06 44290815
mailto:segreteria@agices.org
http://www.agices.org
--