AGICEScomunica

Newsletter dell'Associazione Assemblea Generale Italiana
del Commercio Equo e Solidale

Numero 26 – Gennaio 2008

Notizie Agices

Le Assemblee territoriali di AGICES

Sabato 19 gennaio 2008 si sono tenute, contemporaneamente ma “delocalizzate”- le Assemblee territoriali di AGICES a Milano, a Firenze e a Roma. Prossimamente si terrà l’incontro del sud, a Catania.

Durante gli incontri è stato trattato approfonditamente il tema delle regole relative al prezzo di vendita al pubblico dei prodotti del Commercio Equo e Solidale, già affrontato a Gubbio, nel corso dell'ultima Assemblea dei Soci AGICES. Obiettivo del confronto è quello di armonizzare le regole di AGICES con gli sviluppi del movimento: prezzo fisso, liberalizzato o più o meno regolamentato? Più di 40 organizzazioni si sono confrontate nelle tre sedi prescelte nel tentativo di trovare una linea condivisa che tenga conto sia delle esigenze di sostenibilità economica, che gli eventuali rischi che cambiamenti troppo radicali nelle regole AGICES potrebbe portare allo sviluppo del movimento.

Le Assemblee Territoriali non sono momenti decisionali, ma uno strumento fondamentale a disposizione dei Soci AGICES per confrontarsi e discutere temi importanti per il sistema AGICES. Adesso “la palla” passa al Consiglio Direttivo che, sulla base delle sollecitazioni emerse e dei suggerimenti che arriveranno dai Soci, elaborerà una proposta che verrà presentata all’Assemblea di primavera del 4-5-6 aprile, che si terrà a Genova.

Per info: segreteria@agices.org

Nuovo appuntamento dei Soci italiani di Ifat Europa

Nelle prossime settimane, i Soci italiani di Ifat Europa – fra cui AGICES – si incontreranno per fare il punto della situazione sulle diverse questioni in discussione a livello internazionale. IFAT, la federazione delle organizzazioni del Commercio Equo e Solidale del mondo, a livello globale sta affrontando alcuni contenuti che coinvolgeranno fortemente i Soci italiani e tutto il movimento del Commercio Equo in quest'anno: dall'impostazione del sistema di monitoraggio e di certificazione IFAT (con la proposta di porre il marchio IFAT sui prodotti, come richiesto dall'ultima Assemblea IFAT del maggio 2007), al gruppo di lavoro per la produzione degli standard IFAT per le Botteghe del Mondo, che verrà portato in Assemblea per discussione già nel 2008.

A livello europeo, i membri IFAT riuniti nella neo-costituita associazione Ifat Europa, rifletteranno su questi temi per elaborare – se possibile – posizioni condivise da portare nel consesso internazionale, ma affronteranno anche questioni più direttamente legate al dibattito regionale, fra cui il dibattito in corso in tema di legislazione sul Commercio Equo e Solidale .

Per info: segreteria@agices.org

Commercio equo Italia

In Umbria, finanziamenti per la formazione e l’informazione

Il 16 gennaio si è aperto il bando della Regione Umbria che finanzia le attività informative ed educative realizzate dalle organizzazioni regionali previsto dalla Legge Regionale n.3 del 2007 "Diffusione del Commercio Equo e Solidale in Umbria". Il bando prevede lo stanziamento di ¤ 60.000 per tali attività.

La Giunta Regionale ha inoltre deliberato lo stanziamento di ¤ 40.000, sempre a valere sulla suddetta Legge, per la realizzazione della prima giornata regionale del Commercio Equo e Solidale che dovrà essere attuata dal Comune di Perugia in collaborazione e con il coordinamento delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale.

Per info: http://www.regione.umbria.it

Ghanacoop, venduti 300mila ananas a Natale

Ghanacoop, la Cooperativa promossa dai cittadini ghanesi emigrati a Modena, ha realizzato durante il periodo di Natale una delle più importanti campagne di Commercio Equo e Solidale mai fatte in Italia, venendo quasi 300.000 ananas certificati “Equo e Solidale”. “E' la dimostrazione - commenta la Cooperativa - che il Commercio Equo può competere con le grandi multinazionali e conquistare spazi importanti e qualificati di mercato, con grande gradimento dei consumatori”.

Ghanacoop segue le regole e le norme del Commercio Equo e Solidale certificato “FairTrade”, e una quota del prezzo della frutta commercializzata diventa una royalty fissa che viene versata in Ghana a una società-socia della Cooperativa che coltiva ananas e mango. In questo modo, possono essere realizzate attività sociali a favore dei lavoratori e dei villaggi da cui provengono, come costruire ambulatori e scuole, fare vaccinazioni, garantire borse di studio alle famiglie degli oltre 600 contadini dell'azienda e migliorare la qualità stessa della attività agricola e dei prodotti.

Fonte: Transfair/ Fairtrade Italia

Commercio equo Mondo

Equi’Sol. Lione è equosolidale

Con uno spazio commerciale di 4000 m², Equi’sol aspira a diventare il primo Salone europeo del Commercio Equo e Solidale. La fiera, che si svolgerà a Lione il 1, 2 e 3 di febbraio è dedicata ad operatori ed al grande pubblico.

E’ stata prevista una programmazione di conferenze e tavoli rotonde sui temi dell’equosolidale, della sostenibilità e del consumo alternativo, così da proporsi come spazio per incontrarsi, per confrontarsi, scoprire e far scoprire i prodotti progettati dalle realtà del Commercio Equo, con espositori in arrivo da tutta l’Europa, Italia inclusa.

Per info: http://www.salon-europeen-commerce-equitable.org

Notizie dai produttori del Kenya

I produttori del Kenya, che lavorano con CTM altromercato, hanno inviato alcune lettere per comunicare la situazione difficile che sta vivendo in questo momento il Paese africano, dopo le ultime elezioni politiche.

Meru Herbs, coltivatori di camomilla e carcadè, tranquillizzano sulle condizioni della loro zona. Bombolulu Workshops, produttori di bigiotteria e artigianato artistico, invece, affermano di essere più vicini ai focolai di violenza.

Per leggere le comunicazioni dal Kenya: www.altromercato.it

Economie solidali in movimento

26 gennaio: Giornata di Azione Globale. Assieme al World Social Forum

Non un solo Forum, ma centinaia di eventi delocalizzati, per allargare la partecipazione e dare voce, grazie alle tecnologie più avanzate, alle esperienze di resistenza e di alternativa nel Nord e nel Sud del Mondo.

Milioni di donne e uomini, organizzazioni, reti, movimenti, sindacati di tanti Paesi del mondo si mobiliteranno il 26 gennaio, per la Giornata d’azione del Forum Sociale Mondiale 2008, negli stessi giorni in cui a Davos si riuniscono i “pochi eletti” del World Economic Forum.

Il 22 gennaio staffetta di conferenze stampa per presentare le iniziative tra Atlanta, Channai, Mumbai, Roma, Bruxelles, Sao Paulo, Rio De Janeiro, Belem, Città del Messico, Barcellona, Seoul (Korea), Zurigo, Manila, l’Avana e luoghi di conflitto come Erbil (Iraq), Ramallah (Palestina), Beirut (Libano). Altre si stanno organizzando in queste ore. Un pool di uffici stampa di tutto il mondo sta lavorando insieme per connettere e coprire tutti gli eventi in una chat globale permanente via internet.

La mappa del pianeta in movimento aggiornata in tempo reale sul web.
L’elenco aggiornato degli eventi verrà messo a disposizione, insieme a link, siti utili e altre informazioni, nella sezione media center, pensata per i giornalisti e i media alternativi.
Le organizzazioni dell'economia solidale Fair, Liberomondo e Reorient hanno costruito un sito italiano per aiutare i propri partners a partecipare, con tutti i materiali specifici, alla Giornata di Azione Globale.

Per maggiori informazioni: www.faircoop.it/wsf2008.htm


E’ in arrivo Fa’ la cosa giusta 2008

Quinta edizione milanese della Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Dall'11 al 13 aprile 2008, presso il Padiglione 7 di Fieramilanocity (Porta Eginardo).
È rivolta agli operatori e produttori del mondo dell'economia solidale e sostenibile. Dedicata ad aziende agricole e agriturismo biologici, Botteghe del Commercio Equo e Solidale, associazioni e ONG, operatori di turismo responsabile e ecosostenibile, ecoprodotti, oggettistica e abbigliamento in materiali naturali, produttori di energia rinnovabile, software libero, finanza etica, mobilità sostenibile, riciclo e riuso, e molto altro ancora.

Per informazioni: http://www.falacosagiusta.org/



Ad Arezzo apre l’Ufficio Campagne di Oxfam

Ucodep – ONG toscana - e Oxfam International hanno aperto in partenariato un Ufficio Campagne in Italia. L’obiettivo dell’Ufficio Campagne Oxfam International e Ucodep è quello di sostenere la società civile italiana sensibilizzandola sui temi della povertà e dell’ingiustizia globale ed esercitando azioni di pressione sull’opinione pubblica. L’Italia è infatti un attore importante all’interno del G8 e dell’Unione Europea, e le sue posizioni circa l’aiuto allo sviluppo, così come in politica estera, hanno un forte impatto sulla povertà globale.

Per info: www.ucodep.org

News dai Soci - compra e partecipa equo


La Legge Regionale manda la Liguria a scuola di equosolidarietà

All'interno delle iniziative previste dalla nuova Legge Regionale sul Commercio Equo (Legge n.32 del 13/8/07), la Cooperativa La Bottega Solidale – Socio AGICES - organizza attività didattiche gratuite nelle scuole genovesi tra cui laboratori su Commercio Equo e consumo critico e l'allestimento di mostre "Il viaggio del cacao", "La storia di bananita", "Tessere il futuro: il viaggio del cotone" con percorsi guidati ed interattivi per i ragazzi delle classi V elementari e delle scuole medie inferiori e superiori.

Per info: cultura@bottegasolidale.it


A Torino i volontari sono in festa…

Giovedì 24 gennaio 2008 tutti i volontari e soci della Cooperativa Mondo Nuovo – Socio AGICES - saranno coinvolti in una grande festa! Un modo per incontrarsi in un clima piacevole dopo le fatiche del periodo natalizio nelle Botteghe, per raccontarsi, per conoscersi...
In Cascina Roccafranca, via Rubino 45, a Torino, dalle 19.30 alle 23.00

Per info: comunicazione@mondo-nuovo.it



A Napoli il Social Forum si celebra in Bottega

In occasione della WSF 2008 World Week of Action la Coop. Sociale ‘E Pappeci – Socio AGICES - si occupa del tema “Rifiuti e inquinamento: realtà a confronto nel mondo” . In particolare si cercherà di creare un parallelo tra la situazione locale, ormai nota a tutti, e ciò che avviene in altre parti del globo, più precisamente nei paesi in via di sviluppo.

Come? Pannelli che mettano a confronto realtà distanti, tentando così di affrontare in maniera diversa e originale il tema più attuale nel nostro contesto; Bottega dedicata al tema; incontro finale il 26 gennaio con proiezione del film su Ilaria Alpi e successivo dibattito a cui contribuiranno le testimonianze di chi si sta occupando e si è occupato della questione rifiuti e inquinamento a livello locale e globale.

Per info: opappece@opappece.it

L’aforisma del mese

Soltanto una vita vissuta per gli altri è una vita che vale la pena vivere.

Albert Einstein

 

AGICES - Associazione Assemblea Generale italiana del Commercio Equo e Solidale
Via Arezzo 6 - 00161 Roma - Tel. e Fax 06.44.29.08.15 -
www.agices.org

Info a cura di Monica Di Sisto - Email ufficiostampa@agices.org

 

-- 
Associazione AGICES
Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale
Segreteria Soci
Via Arezzo, 6 - 00161  Roma
Tel./fax + 39 06 44290815
mailto:segreteria@agices.org
http://www.agices.org
--