AGICEScomunica

Newsletter dell'Associazione Assemblea Generale Italiana
del Commercio Equo e Solidale

Numero 28 – Marzo 2008

Notizie Agices

Ciao Mario

Il 6 dicembre scorso ci ha lasciato Mario Dal Re, Presidente della Bottega Altroconsumo di Faenza e membro attivo del gruppo locale di Banca Etica. Mario, sempre presente alle attività di AGICES, sapeva portare all’attenzione dell’Assemblea le tematiche e i punti di vista alternativi, dando un contributo sostanziale alle discussioni e alle decisioni conseguenti. E sempre con eleganza e con ragionevolezza. Un forte abbraccio a Marcella e agli amici di Altroconsumo.


Elezioni 2008: AGICES si mobilita

Per questo, come realtà nazionali e di rappresentanza del movimento equo e solidale italiano, chiederemmo ai candidati Premier un incontro pubblico, aperto, capace di affrontare i temi della sostenibilità, dell'attenzione ai diritti dell'ambiente e delle comunità.

E chiederemmo un sostegno, forte, chiaro all’impegno di migliaia di volontari e milioni di persone, che passa per l’approvazione della legge di settore, già presentata la scorsa legislatura dopo un percorso efficace e partecipato, perché un settore di alte idealità e di economia diversa possa trovare un riconoscimento chiaro e meritato”.

Poche parole, in chiusura di comunicato, per esprimere la volontà da parte di AGICES di riprendere in mano il lavoro fatto per la presentazione della Legge, per la promozione del nostro movimento, per una campagna di sensibilizzazione e di pressione in vista delle elezioni di aprile. Assieme a Transfair/Fairtrade Italia e ad AssoBotteghe, e soprattutto con il coinvolgimento dei nostri Soci, contatteremo le segreterie dei partiti, invieremo lettere ai candidati premier, parleremo con la stampa.

Su http://www.agices.org/primopiano/ tutto il necessario per informarsi ed attivarsi.


Assemblea AGICES. Questa volta a Genova

Dal 4 al 6 aprile 2008 è stata convocata la 17ª Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale a Genova, presso la Casa Accoglienza Seminario Maggiore. Anche questa Assemblea sarà un'occasione importante per il movimento italiano del Commercio Equo e Solidale, per confrontarsi e discutere su temi cruciali.

In particolare, l'Assemblea si aprirà con un forum dedicato ad un aggiornamento sulle questioni internazionali, in vista della Conferenza di IFAT Europa che si svolgerà in Italia (a Roma) il prossimo settembre. Crediamo si tratti di un momento importante per le organizzazioni italiane di Commercio Equo e Solidale per conoscere meglio e confrontarsi su temi di rilevanza internazione ma che, inevitabilmente, andranno ad incidere anche sul nostro lavoro quotidiano.

Il sabato e la domenica si svolgerà l'Assemblea dei Soci durante la quale, fra le altre questioni, presenteremo e sottoporremo all'approvazione dei Soci il Bilancio Consuntivo 2007, ci confronteremo e decideremo sul tema del prezzo al pubblico (proposta di nuove regole), presenteremo e sottoporremo alla ratifica dei Soci il nuovo Regolamento di Gestione del Registro AGICES e proporremo alcune modifiche (conseguenti ai cambiamenti apportati al Regolamento di Gestione del Registro AGICES) anche al Regolamento Interno.

Per info: segreteria@agices.org

Commercio equo Italia

A Caserta fanno la spesa giusta

L’Associazione Melagrana e La Bottega dell’Altro Mondo, in collaborazione con il Circolo Arci “Amici della Melagrana”, la Cooperativa Sociale “Koinè” e il settimanale “Impronte sociali”, ha organizzato lo scorso 1 marzo l’evento “Io faccio la spesa giusta con l’Equo&Solidale” a Santa Maria a Vico, in provincia di Caserta. L’iniziativa si lega all’apertura di un banchetto di prodotti equosolidali della “Bottega dell’Altro Mondo” presso la sede di Melagrana: la serata è stata l'occasione per presentare i prodotti del commercio consapevole e degustarne alcuni. La Bottega dell’altro mondo è impegnata nella diffusione di prodotti del Commercio Equo e Solidale, e lo fa proponendo prodotti alimentari, libri, artigianato, bomboniere, cesti natalizi e articoli da regalo.

Transfair/Fairtrade Italia: più 35% nel 2007

Con la raccolta dati dell'ultimo trimestre 2007, sono stati completati le cifre relative alle vendite a volume dei prodotti certificati Transfair/Fairtrade Italia dello scorso anno. I dati più interessanti emergono dal settore dei prodotti composti (biscotti e snack) che sono più che triplicati, grazie anche all'inserimento delle referenze equosolidali nelle mense pubbliche e nei servizi di ristorazione. Trend contenuto per i prodotti classici di Commercio Equo: tra il 2006 e il 2007, il caffè cresce del 23%, il te' del 36%, il cacao del 23%, il cioccolato del 9%. Per il miele equosolidale, i dati invece parlano di vera e propria crisi tra il 2006 e il 2007, con una perdita del 18%; la parte del leone la fanno, come sempre, la frutta fresca (banane ma anche arance, proposte in controstagione la scorsa estate con un buon riscontro) e le noci e la frutta secca, che, con le noci dell'Amazzonia e ora anche le arachidi, hanno incontrato i gusti dei consumatori nel corso di tutto l'anno. A regime nel 2007 le vendite dei fiori, iniziata nell'ultima parte dell'anno 2006, e quella del cotone che, con i jeans proposti dalla Grande Distribuzione e dalle Botteghe del Mondo, ma anche con le nuove linee uomo e donna, stanno differenziando l'offerta. "Siamo consapevoli che, rispetto al trend degli altri paesi europei l'Italia presenta una crescita piu' contenuta, - afferma Paolo Pastore, direttore di Transfair/Fairtrade Italia. - La situazione economica del nostro Paese, fanalino di coda dell'Unione Europea per la crescita economica, si ripercuote anche nel nostro settore. Così la crescita a valore tra il 2006 e il 2007 si attesta su circa 38 milioni di euro di prodotti Transfair/Fairtrade Italia acquistati dai consumatori italiani". Una spinta importante l'hanno data gli inserimenti di prodotti certificati Transfair/Fairtrade Italia in tre nuove insegne della distribuzione organizzata nell'ultimo trimestre: Auchan e Lidl (con una linea a marca privata) e Dico. La strategia di Transfair/Fairtrade Italia per l'anno in corso punta ad un rafforzamento della comunicazione indirizzata al consumatore che conosce il Commercio Equo e Solidale, ma lo sceglie per i propri acquisti solo in maniera sporadica; allo sviluppo dei nuovi prodotti con un'offerta sempre più ampia e diversificata; al rafforzamento della presenza di prodotti Transfair/Fairtrade Italia nella Grande Distribuzione.

Fonte: Agi

Commercio equo Mondo

Golden Palm Crafts dello Sri Lanka ha ottenuto la certificazione ISO

Ravi Jayawardena, presidente della realtà di produzione dello Sri Lanka Chairman at Golden Palm ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2000 per il proprio Quality Management System. E’ la prima realtà di produttori affiliata ad IFAT global (l'organizzazione che associa a livello mondiale gli operatori del Commercio Equo e Solidale) a ricevere questa certificazione di qualità.

Il presidente, in una lettera ai Soci IFAT, scrive di aver dovuto implementare muovi metodi amministrativi e di produzione, né davvero difficili, né dispendiosi, in realtà, invitando altre organizzazioni di produttori a cogliere questa occasione. Il suo intervento, pubblicato sul dito di IFAT global, si inserisce come un caso positive nel dibattito in corso a livello di rete sull’opportunità o meno di implementare specifici criteri sul Fair Trade nell’ambito del sistema degli standard ISO.


A Montpellier, per il 3° colloquio internazionale sul Commercio Equo

In continuità con i due primi colloqui internazionali che si sono tenuti a Montréal nel 2002 e del 2006, ricercatori e operatori del Commercio Equo e Solidale al terzo Colloquio Internazionale che si terrà a Montpellier SupAgro dal 14 al 16 maggio 2008.
Il colloquio è organizzato dal CIRAD, la piattaforma del Commercio Equi e l’IEDES, con il sostegno della regione francese dell’ Ile-de-France.

Per maggiori informazioni e per il bollettino di iscrizione: www.ftis2008.org

Economie solidali in movimento

Bari, “Eticamente”. Strumenti per un consumo responsabile

Si è tenuto lo scorso 29 febbraio, presso l’Associazione Altair, il terzo appuntamento con Eticamente, azioni e strumenti per un consumo responsabile. Il ciclo di seminari organizzati con la Conetica (www.conetica.it), aveva l’obiettivo di stimolare il dialogo e il confronto sui vari temi oggetto dei singoli seminari, per capire e poter agire meglio nelle scelte d’acquisto.

Il primo incontro si è tenuto il 9 novembre con Monica Dal Maso, responsabile formazione della Cooperativa Unsolomondo Onlus (Socio AGICES), sul tema del Commercio Equo e Solidale. Dal Maso ha illustrato le origini e le motivazioni del Commercio Equo e Solidale, delineandone la storia, le convenienze e le problematiche per dare una prospettiva il più possibile completa sul tema. Il secondo incontro del 7 dicembre scorso, ha visto l’intervento dei più importanti Gruppi di Acquisto Solidale nella provincia di Bari. I seminari Eticamente continueranno con l’incontro su Fonti rinnovabili e risparmio energetico il 28 marzo e infine la finanza Etica il 18 aprile. Gli incontri si terranno presso la sede dell’Associazione Altair, alle ore 18.00.

Per Pasqua, contro le uova insostenibili

Quest'anno le giornate nazionali di Pasqua organizzate dalla LAV, la Lega Antivivisezione, hanno per tema la campagna contro le gabbie di batteria delle galline ovaiole.
Una direttiva europea impone la chiusura di queste gabbie a partire dal 1 gennaio 2002, ma alcuni stati membri ne hanno chiesto la proroga dietro pressioni dell'industria avicola.
Una gallina ovaiola vive la sua breve vita in una gabbia grande quanto un foglio A4. Questo sistema di allevamento prevede ventilazione e luce forzata per aumentare la produzione di uova.
Una tortura per questi animali che non solo non possono covare le uova, ma vengono privati anche di altri loro bisogni elementari come razzolare, muoversi, costruire il nido e fare bagni di terra.
I danni alla salute sono innumerevoli, dall'osteoporosi, alla frattura delle ossa, alla deformazione degli arti, alla crescita smisurata delle unghie che si attorcigliano alle sbarre.

Fonte: www.infolav.org


Fa' la cosa giusta si avvicina…

Al via a Milano, dall'11 al 13 aprile in Fieramilanocity, la quinta edizione nazionale di Fa' la cosa giusta!, la più importante fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in Italia, organizzata da Terre di mezzo, giornale ed editore di strada.
17mila mq ospiteranno 500 espositori, tra produttori locali, cooperative sociali, Botteghe del Commercio Equo, ONG e agricoltori biologici. Dai cibi tipici agli ortaggi sani, dai vestiti ai gioielli, dalle associazioni ai Gruppi di Acquisto Solidale, dalle vacanze al tempo libero, ogni stand metterà in mostra una sfida: provare a vivere, produrre e consumare consapevolmente, cercando di coniugare l'economia con la solidarietà, la qualità dei prodotti con la tutela dell'ambiente, il benessere privato con quello collettivo.

Per iscriversi alla quinta edizione di Fa' la cosa giusta! 2008 contattare: espositori@falacosagiusta.org, oppure visitare il sito www.falacosagiusta.org

News dai Soci - compra e partecipa equo


Incontri equi a Savona

La Cantina Teatrale dei Cattivi Maestri in via Quarda Inferiore a Savona ospiterà un ciclo di incontri, promossi dalla Cooperativa Bottega della Solidarietà, Socio AGICES, e volti a far conoscere la realtà del Commercio Equo e della Finanza Etica.
Ha preso il via giovedì 6 marzo con “Viaggio in Togo”, incontro curato da Sara De Rosa che, con l’ausilio di materiale fotografico e video ha accompagnato i presenti alla scoperta dei piccoli produttori africani con il racconto della visita all’associazione togolese Espace Kadoma.
Giovedì 13 marzo, sempre alle 20.45, verrà invece affrontato il tema di “Il risparmio solidale I. Una proposta di finanza etica”. Francesca Filippi, Responsabile della Finanza Solidale per il Consorzio Ctm altromercato, illustrerà come avviene la raccolta di risparmio solidale.
Il programma proseguirà giovedì 27marzo con “Il risparmio solidale II. La Raccolta di risparmio di una Bottega del Mondo”. In questo caso verrà analizzata l’esperienza della Cooperativa Bottega Solidale di Genova.
Giovedì 10 aprile, Cristiano Calvi presenterà il suo libro “Rose e Lavoro, Dal Kenya all’Italia incredibile viaggio dei fiori”.
Argomento della serata in programma mercoledì 23 aprile sarà “Tessere il futuro. Riprendiamo il filo dei diritti”. Verrà proiettato il video “La fibra della dignità” con successivi approfondimenti sulla filiera tessile.


Equociquà! a Roma. Per i diritti nel tessile

Ad un secolo esatto dalla tragedia di New York, la Cooperativa di Commercio Equo e Solidale Equociquà!, Socio AGICES, ha festeggiato l’8 marzo nel segno del ricordo e dell’attualità: il ricordo delle operaie arse vive, l’8 marzo del 1908, nella fabbrica tessile della Cotton; l’attualità delle migliaia di donne lavoratrici del Sud del mondo, dove le condizioni del lavoro femminile sono vicine alla schiavitù, e dove ancora le operaie tessili muoiono bruciate a decine, chiuse a chiave nelle fabbriche, come in Bangladesh nell’aprile 2005.
Per questo Equociquà! promuove la Campagna Abiti Puliti, sezione italiana della internazionale Clean Clothes Campaign, nata per migliorare le condizioni di lavoro nell'industria tessile globalizzata. Essa ha l'obiettivo di porre fine allo sfruttamento e agli abusi che subiscono milioni di lavoratori, per la maggioranza donne e spesso bambini, impiegati in questo settore. Per illustrarne i contenuti e gli obiettivi la Bottega ha organizzato lo scorso 8 marzo una merenda solidale a base di prodotti del Commercio Equo.
Sono stati messi a disposizione anche materiali gratuiti o in consultazione, come la Guida al vestire critico e il dossier editato da Altromercato, Fair, Roba e Magasins du Monde sul cotone.


Palchi di mondo, carovane teatrali su piste solidali

Inizia ad aprile a Roma il Festival Teatrale Palchi di Mondo: 7 spettacoli attraverseranno l'Italia per collegare 9 città con un unico filo rosso: il Commercio Equo e Solidale. Da Bari a Padova, passando per Roma ed Ancona, una carovana odorosa di spezie, fluida come l'acqua e colorata come un arcobaleno sperimenterà nuovi linguaggi per raccontare l'impegno quotidiano del Fair Trade nella costruzione di un immaginario altro. Gli spettacoli rappresentati utilizzano linguaggi e stili diversi, dall'onirico fantastico al realismo del teatro civile, per fare del pubblico il vero protagonista, nel processo di immedesimazione e riflessione che questa ancestrale arte riesce a scatenare.
Il Festival è una delle attività del progetto Playing Fair Alternatatives (co-finanziato dalla Commissione Europea), coordinato dalla Cooperativa Sociale Pangea-Niente Troppo di Roma, Socio AGICES, che vede coinvolti in Italia altri Soci AGICES (Cooperativa Sociale Mondo Solidale nelle Marche, Cooperativa Unsolomondo Onlus di Bari, Associazione Il Mappamondo di Chioggia, Cooperativa Unicomondo di Vicenza, Cooperativa Sociale Angoli di Mondo di Padova, Cooperativa Sociale Pace e Sviluppo di Treviso).

Per saperne di più e per scoprire tutti i palchi di mondo: pangea@commercioequo.org - www.commercioequo.org - Tel. 06-44290815


La Rondine ha aperto una nuova Bottega

Sabato 8 marzo, grazie al coinvolgimento e all'entusiasmo di un gruppo di volontari della Valpolicella, la Cooperativa La Rondine, Socio AGICES, ha aperto la quarta Bottega del Mondo a Negrar. In bocca al lupo alla Cooperativa e buon lavoro a tutti i volontari e le volontarie!

Le nuove coordinate di Negrar: Piazza Emanuele II, 56 - Tel. 045-7501950

L’aforisma del mese

Il mio grado nell'esercito? Ostaggio, in caso di guerra

   Woody Allen

 

AGICES - Associazione Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale
Via Arezzo 6 - 00161 Roma - Tel. e Fax 06.44.29.08.15 -
www.agices.org

Info a cura di Monica Di Sisto - Email ufficiostampa@agices.org

--
-- 
Associazione AGICES
Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale
Segreteria Soci
Via Arezzo, 6 - 00161  Roma
Tel./fax + 39 06 44290815
mailto:segreteria@agices.org
http://www.agices.org
--