AGICEScomunica

Newsletter dell'Associazione Assemblea Generale Italiana
del Commercio Equo e Solidale

Numero 32 – Luglio/Agosto 2008

Notizie Agices


AGICES procede nel cammino verso la certificazione

Nell'ultimo incontro del Consiglio Direttivo AGICES, che si è tenuto il 18 giugno scorso a Verona, la nostra organizzazione ha proceduto nella direzione, indicata dall'Assemblea dei Soci, di realizzare, in collaborazione con il Comitato di Gestione del Registro AGICES, un proprio sistema di certificazione scegliendo innanzitutto l'ente di certificazione riconosciuto con cui collaborare e approfondire l'ipotesi condivisa a Genova.
Successivamente bisognerà definire nel dettaglio il piano di lavoro e i relativi costi e, infine, scrivere la norma ed implementare la procedura di monitoraggio. Il Consiglio Direttivo, che ha cominciato ad incontrare e a vagliare possibili ipotesi di collaborazione in questa direzione, ha stabilito che, realisticamente, entro fine anno dovrà:

- analizzare le norme AGICES in vigore e raccogliere/sistematizzare le regole esistenti utili all'elaborazione della nuova norma per la certificazione del sistema AGICES;

- individuare ciò che manca o le parti incomplete delle attuali regole AGICES e procedere all'integrazione (es. come scegliere i valutatori, come scegliere i Soci da monitorare, ecc.);

- avviare la scrittura della norma per la certificazione del sistema AGICES (disciplinare tecnico);

- implementare la procedura di monitoraggio ed individuare eventuali nuovi strumenti per integrare l'attuale sistema AGICES (es. SAW, differenziazione del monitoraggio in base alla criticità dei Soci, futuri strumenti on-line, ecc.);

- definire con maggiore dettaglio i costi di questo lavoro.

Il Consiglio Direttivo spingerà nella direzione di avviare il sistema entro il 2009 (cercando di iniziare a sperimentare il sistema da gennaio 2009) e di richiedere la certificazione del sistema AGICES a partire dall'autunno 2009 (dopo una prima fase di sperimentazione).

Per info: segreteria@agices.org


AGICES cambia...sito

Il Consiglio Direttivo AGICES ha discusso approfonditamente in questi mesi l'ipotesi di restyling del sito dell'Associazione, giudicato ormai troppo statico per le esigenze di comunicazione di un gruppo sempre più attivo di organizzazioni equosolidali rispetto ai temi strategici per il movimento del Commercio Equo nel suo complesso.
Dopo aver richiesto ed esaminato diverse proposte (e relativi preventivi di spesa),
il Consiglio Direttivo ha stabilito di valorizzare i saperi e le esperienze interni all'Associazione stessa e di affidare la revisione del nuovo sito internet a Silvia Bergamo (della Coop. Soc. Mondo Nuovo di Torino, Socio AGICES).
La Vice Presidente Chiara Bonati e il Consigliere Andrea Ferrioli seguiranno questo lavoro con la supervisione della Responsabile Comunicazione Monica Di Sisto, per assicurare coerenza con le strategie generali dell'Associazione in questo ambito.


Per info:
segreteria@agices.org

Commercio equo Italia


L'equo nei discount

DICO ha lanciato una nuova linea a marchio Equosolidale, certificata Transfair/Fairtrade Italia, che è in assortimento nei 300 punti di vendita dell'insegna a partire dal 4 luglio.
L'insegna di discount di Coop propone già da tempo prodotti certificati Faitrade.
"Dopo i risultati positivi riscontrati nella prima fase sperimentale dell'autunno scorso - dichiara Claudio Zoffoli, responsabile comunicazione e marketing di DICO -, abbiamo scelto di sviluppare una nostra linea esclusiva, in collaborazione con il nostro fornitore
Commercio Alternativo".
E anche i
 prodotti certificati Fairtrade già proposti in precedenza nei punti vendita DICO prenderanno il nome di Equosolidale e saranno adattati alla nuova linea.

Non è un fatto nuovo che i retailer del discount, anche in Italia, promuovano la solidarietà. Lo scorso autunno, infatti, Lidl, il discounter tedesco leader in Italia nel canale con 495 punti vendita, ha iniziato a proporre FairGlobe, una propria linea di prodotti certificati Fairtrade.
Una filosofia etica, quella di Lidl, che spazia anche nella tematiche ambientali, come per esempio, confermato dall'offerta di prodotti ittici certificati MSC (Marine Stewardship Council), ente internazionale che ha sviluppato standard ecologici per la salguaduardia del patrimonio ittico globale.

Equalestate a Fano

Dal 16 al 27 luglio 2008 l'ex Auditorium Sant'Arcangelo (Corso Matteotti, Fano) ospiterà la prima edizione di Equalestate, la festa estiva della solidarietà organizzata dalla Bottega di Fano della Cooperativa Sociale Mondo Solidale in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato.

Undici giorni in cui le associazioni del mondo del no-profit fanese presenteranno una serie di approfondimenti sui temi più "caldi" dell'economia e della società globale: dall'uso e la gestione delle risorse idriche al dramma dei bambini soldato, dalla situazione dei diritti umani in Cina ai problemi di proprietà intellettuale connessi all'uso dei software. Equalestate vuole anche essere uno spazio di incontro multiculturale per far conoscere alla cittadinanza fanese e ai turisti presenti paesi e tradizioni culturali diverse: ecco allora dal nord del Kenia le immagini della mostra fotografica "Ngaremara" di Lucia Tomassini, i momenti musicali dal Senegal e, il 20 luglio, Equalamoda, la sfilata Fair Fashion con capi di abbigliamento provenienti da tutto il mondo.
Non mancheranno piacevoli occasioni per animare i "tardi pomeriggi" e le calde serate estive con momenti di festa e convivialità, condividendo assieme aperitivi con drink equosolidali, spazi di improvvisazioni acustiche in jam session e le sonorità folk del gruppo "Nudi sotto la pioggia", che accompagneranno Equalamoda.


Commercio equo Mondo



Campi di lavoro in Repubblica Dominicana con Ucodep

Ucodep è presente in Repubblica Dominicana dal 1995 e attualmente opera nella Provincia di Salcedo, nella zona montagnosa di Bonao e in quella di Neiba.
Presso queste attività, e a loro sostegno, organizza alcuni campi estivi di volontariato internazionale. Le attività che Ucodep svolge spaziano dallo sviluppo rurale ed economico, al settore dell'educazione e della sanità, fino al turismo responsabile. Per quanto riguarda l'aspetto economico, ad esempio, ha sostenuto un progetto per la costituzione di Coscafè, un consorzio che ha acquisito personalità giuridica, costituito originariamente da 17 produttori locali, che cura autonomamente l'esportazione del caffè Jamao ed è stato certificato da FLO in quanto rispettoso dei criteri del Ccommercio Equo e Solidale.

Per quanto riguarda invece l'ecoturismo, Ucodep è intervenuta sul territorio con un progetto che coinvolge direttamente le popolazioni locali: "La Ruta del Cafè", un percorso turistico che attraversa la zona montagnosa della provincia di Salcedo. L'esperienza della "Ruta del Cafè Jamao" è stata riproposta nella "Ruta del Cafè Atabey" a Bonao, dove attualemente è in costruzione un percorso eco-turistico.
I materiali per la realizzazione delle attività dei campi, verranno acquistati con il ricavato della raccolta fondi della campagna adozioni a distanza del "Comitato Aretino per la Cooperazione Decentrata in Repubblica Dominicana", di cui fanno parte, tra gli altri, Ucodep, il Comune e la Provincia di Arezzo.


Per info: www.ucodep.org



Assemblee IFAT in programma

IFAT, ogni due anni, organizza in uno dei continenti l'Assemblea Generale di tutti i propri associati (l'ultima si è tenuta nel 2007 in Belgio, quella precedente nel 2005 in Ecuador).
Ogni anno, però, quando non è in programma l'Assemblea Generale, si tengono diverse AssembleaRegionali, durante le quali i Soci dei vari continenti continuano a confrontarsi e a discutere i temi caldi del Commercio Equo e Solidale.
Lo scorso maggio si è tenuta al Cairo (Egitto) la Assemblea di COFTA, coordinamento dei Soci africani di IFAT.
Si terrà invece ad agosto, a Rio de Janeiro (Brasile), la Assemblea di IFAT America Latina.
A settembre sarà il turno dei Soci europei che si vedranno a Roma per la Assemblea di IFAT Europa.
Infine, i Soci asiatici si daranno appuntamento a metà ottobre in Sri Lanka.
Nel 2009, tutti i Soci IFAT si incontreranno a Kathmandu, in Nepal.

Economie solidali in movimento

A Genova arriva Fàlacosagiusta


Il 26, 27 e 28 settembre prossimi arriva a Genova, nell'Aera Porto Antico per la prima edizione ligure Fàlacosagiusta, Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
La Fiera nasce da un'idea di Terre di Mezzo, è organizzata da un comitato promotore al quale aderiscono ARCI Genova, Cordinamento Soci Banca Etica Circoscrizione Liguria, Bottega Solidale, FAIR, Gruppo d'Acquisto Solidale Birulò, Legambiente Liguria, Mani Tese, MDC - Movimento Difesa del Cittadino, Rete Lilliput - Genova.
Forti di una collaborazione pluriennale che ha portato, tra le altre cose, alla stesura della Guida al Consumo Critico "Fa' la cosa giusta!" (2006) e al lancio del portale internet
www.eticolevante.net, queste realtà da tempo attive nel contesto sociale locale e nazionale, hanno deciso di unirsi per portare l'esperienza di Fàlacosagiusta anche in Liguria. L'iniziativa ha il patrocinio di Regione Liguria, della Provincia e del Comune di Genova e la collaborazione di CELIVO.


Per info:
www.falacosagiusta.org


Lineapiù equasolidale?

"Dare sostegno a Paesi in via di sviluppo e' credere in un futuro sostenibile. Le stesse coltivazioni biologiche sono una straordinaria opportunita' per far uscire alcune popolazioni da un livello di sopravvivenza, aiutate spesso dalle sole associazioni umanitarie".
"E' da qui che nasce il progetto di un filato realizzato con cotone organico, acquistato da Lineapiu' presso piccole cooperative autonome in Uganda dove ha origine il cotone Edun Live".
Spiega cosi' il presidente Giuliano Coppini l'adesione del Gruppo Lineapiu' a Edun. La collezione, lanciata da Bono insieme alla moglie Ali Hewson ha l'obiettivo di aiutare i Paesi in poverta' promuovendo sviluppo economico e condizioni di lavoro piu' sane e rispettose nell'Africa sub-sahariana, attraverso un Commercio Equo e Solidale, e l'utilizzo di prodotti organici, come il cotone delle t-shirt Edun Live. Il nuovo progetto eco-solidale di Lineapiu' - annunciato in occasione del salone Pitti Filati in a Firenze - non si limitera' all'acquisto della sola materia prima, ma vedra' in seguito uno scambio di know how nell'intento di creare processi produttivi in loco, fonte di nuove occasioni di mercato per popolazioni in difficolta'
.


Riparte da Roma "Travelling Africa", specchi d'Africa per un cinema che riflette

Il 30 giugno, al Nuovo Cinema Aquila, il COMI - Cooperazione per il Mondo il via di Sviluppo, ha presentato l'Anteprima del Dopofestival Travelling Africa, rassegna cinematografica itinerante promossa da Volontari nel Mondo - Focsiv e dalle principali ONG associate.

L'iniziativa "Travelling Africa" nata per promuovere la conoscenza delle realtà e delle culture dei Paesi africani e giunta quest'anno alla sua terza edizione, prende le mosse dal Festival Cinema Africano d'Asia e America Latina, promosso dal COE, un altro dei 61 organismi Focsiv, alla sua 18ma edizione.

I film presentati al Festival di Milano ad aprile continuano il loro viaggio nelle città di Roma, Trieste, Trento, Milano, Genova, Catania, Castellammare di Stabia, Gorizia, Monfalcone, Crema, Brescia, Forlì, Reggio Emilia, Lecco, Cantù, Frascati, Padova, Ferrara, Oristano.


Per info: www.focsiv.it




A scuola di...decrescita!

Cosa fate d'estate? Siete fuori dall' "entropia consumistica" dei viaggi? Avete già rinunciato perché le proposte non sono in armonia con il vostro sentire decrescente e il vostro senso di consumatori critici?
Potete partecipare al Campo Estivo sulla Decrescita che si terrà dal 25 al 31 agosto Parco Regionale dei Monti Lucretili, Orvinio (RI).
Come attuare la decrescita? Come "agire" il cambiamento?
Il campo, organizzato dal Laboratorio Itinerante della Decrescita, dall'Ente Parco Naturale dei Lucretili, dal Consorzio della Città dell'Altraeconomia, dallaBottega artistica di Orvinio – "Tocco delle Mani", dalla Coop. Soc. Equociquà! e dall'Associazione per la Decrescita propone di elaborare nuove vie, creative, locali e a misura di uomo, di donna e di bambino/a, ripartendo dalle relazioni.
Esponenti del panorama italiano della decrescita e della formazione alla nonviolenza rifletteranno e giocheranno insieme ai partecipanti attraverso lavori di gruppo, escursioni guidate e piccoli laboratori pratici nel piacevole contesto naturalistico dei Monti Lucretili. Un campo per scambiare esperienze di "resistenza" e buone pratiche, per costruire nuove vie tra politica, azione e relazioni personali.


Per info e iscrizioni:
campodecrescita@gmail.it, tel. 338 2144489

News dai Soci - compra e partecipa equo


Tanti Auguri Laura ed Enrico


Laura Prinzi ed Enrico Avitabile, della Coop. Soc. E' Pappeci di Napoli - Socio AGICES - il 18 luglio celebrano il loro matrimonio presso il Centro di Apostolato P. Dehon, a Marechiaro (Napoli). Il Consiglio Direttivo, di cui Enrico è parte, e AGICES tutta rivolgono loro i migliori auguri di una vita insieme equa e felice!

Evviva gli sposi!


In viaggio con altromercato


Il turismo responsabile è un viaggiare etico e consapevole, che va incontro alla gente e alla natura con rispetto e disponibilità. Un viaggiare che sceglie di non avallare distruzione e sfruttamento, ma si fa portatore di principi universali: equità, sostenibilità e tolleranza.
Il Consorzio Ctm altromercato - Socio AGICES - promuove il turismo responsabile e, in particolare, propone visite ad alcuni i produttori partner attraverso
Viaggi e Miraggi, cooperativa di turismo responsabile socia altromercato.

Il prossimo viaggio è in Guatemala, dal 12 al 29 agosto 2008. Si parte da Antigua, antica capitale coloniale del Guatemala, per poi dirigersi verso il lago Atitlàn, un cratere magico su cui danzare con la fantasia. Terza tappa, l'Alta Verapaz, cuore verde del Paese, incredibilmente ricca di bellezze naturali. Si continua verso Nord per ammirare e contemplare l'imponenza delle piramidi di Tikal, un tempo cuore della civiltà maya, per poi riscendere verso la costa caraibica e rilassarsi tra i "garifuna" di Livingstòn.

Per info: www.altromercato.it

Fiera Quattro Passi a Treviso


Torna a Maserada sul Piave, in provincia di Treviso, dal 20 al 21 settembre prossimi, la Fiera Quattro passi, promossa tra gli altri dalla Coop. Soc. Pace e Sviluppo di Treviso, Socia AGICES.
La Fiera quest'anno avrà come slogan "Cambiamo la spesa!".
Dopo l'edizione sul risparmio energetico e sulle energie rinnovabili ("Salviamo il clima" era il titolo della terza edizione della Fiera), la sezione centrale per il 2008 vedrà la proposta di un percorso che accompagni il consumatore tra comportamenti sostenibili da adottare quando si va a fare la spesa di ogni giorno.

La sezione tematica "Cambiamo la spesa!" partirà dall'esigenza generale di acquistare meno (nell'ottica della decrescita e della sobrietà) e di cercare di riutilizzare il più possibile quello che già abbiamo; il visitatore verrà poi accompagnato a scoprire come acquistare meglio: prodotti rispettosi dell'ambiente (prodotti bio per l'alimentazione, cosmesi naturale, detersivi biodegradabili), prodotti socialmente giusti (Commercio Equo e Solidale, cooperazione sociale), prodotti per salvare la biodiversità (piccole produzioni locali, prodotti con filiera corta, recupero di saperi e sapori che rischiano l'estinzione).
L'ultima tappa del percorso riguarderà la necessità di produrre meno rifiuti e di differenziarli correttamente. Tutto il percorso vedrà l'alternarsi di stand espositivi, materiali informativi, laboratori di approfondimento.


Per info:
www.cambialaspesa.org


Bottegotto per la Bottega


Il gruppo Bottegotto di Firenze, in collaborazione con la Cooperativa Il Villaggio dei Popoli - Socio AGICES - e il Quartiere 4, ha organizzato lo scorso 10 luglio una cena equosolidale per sostenere 
le spese di avviamento per la futura Bottega di Commercio Equo e Solidale all'Isolotto.
La serata ha previsto giochi per bambini e tornei di calcio balilla e ping pong con in palio due premi di artigianato equosolidale.

Per info: www.altracitta.org

L’aforisma del mese

Ci sono diversi modo di aiutare la gente,
ma c'e' un solo modo di vivere: aiutare la gente.

   Henrj Zygmunt Niedzielski


AGICES - Associazione Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale
Via Arezzo 6 - 00161 Roma - Tel. e Fax 06.44.29.08.15 -
www.agices.org

Info a cura di Monica Di Sisto - Email ufficiostampa@agices.org