AGICEScomunica

Newsletter dell'Associazione Assemblea Generale Italiana
del Commercio Equo e Solidale

Numero 37 – Gennaio 2009

Notizie Agices

Incontri territoriali di AGICES: al via i workshop sulla certificazione

Milano, Padova, Firenze, Palermo, Bari: sono le città che ospiteranno i primi incontri di AGICES per il nuovo anno. Gli incontri territoriali, che verranno organizzati tra febbraio e marzo, saranno dei workshop tecnici specificamente dedicati ad una presentazione dettagliata ed esaustiva del sistema di certificazione AGICES e all’utilizzo dei nuovi strumenti (in particolare il SAW). L’obiettivo di questi workshop è quello di raggiungere il massimo numero possibile di organizzazioni Socie, prima che il sistema di certificazione sia effettivamente avviato, per rendere tutti consapevoli e coscienti di questo importante passo che l’Associazione ha deciso di compiere. L’idea, inoltre, è quella di aprire questi workshop ad organizzazioni non Socie, ma potenzialmente tali. I workshop saranno gestiti dal Comitato di Gestione del Registro AGICES (con l’eventuale presenza di supporto del Consiglio Direttivo).

Per info: segreteria@agices.org


Assemblea AGICES: dal 17 al 19 aprile tutti a Roma!

Sarà Roma ad ospitare la prossima Assemblea dei Soci che si terrà nella capitale dal 17 al 19 aprile, in vista dell’Assemblea di IFAT in programma in Nepal a metà maggio. Fra i temi che si prevede verranno discussi, oltre ad una condivisione delle questioni internazionali in votazione in Nepal, si ipotizza: la presentazione dei materiali di comunicazione e del nuovo sito AGICES, l’eventuale aggiornamento sui percorsi di legge, la presentazione dei risultati del percorso di monitoraggio sull’applicazione delle regole in tema di prezzo al pubblico, ma anche il primo confronto sul rinnovo degli organi sociali, previsto per la primavera del 2010.

Per info: segreteria@agices.org


AGICES va avanti nel monitoraggio dei prezzi al pubblico

AGICES ha coinvolto tutti i propri Soci per monitorare le regole interne in materia di prezzo al pubblico. La decisione si accompagna ad un percorso di verifica e monitoraggio delle stesse regole tramite l'impegno di tutti i Soci a compilare 2 questionari che propongono 3 livelli di monitoraggio e verifica:
- applicazione effettiva delle regole nell’organizzazione Socia e nelle altre organizzazioni Socie del territorio (questionario 1)
- analisi della percezione e delle risposte dei clienti e consumatori rispetto alle nuove regole (questionario 2)
- analisi della percezione delle risposte interne all’organizzazione rispetto alle nuove regole (volontari, lavoratori, CdA, Soci). La raccolta dei dati terminerà a febbraio 2009 ed i dati raccolti saranno presentati ai Soci nel corso della prossima Assemblea Soci prevista a Roma dal 17 al 19 aprile.

Per info: segreteria@agices.org

Commercio equo Italia

Commercio Equo ad Ascoli Piceno

Si è svolto il 12 gennaio scorso presso la sala Ugo Toria della Biblioteca Provinciale di Storia Contemporanea ad Ascoli Piceno, il secondo dei quattro incontri di sensibilizzazione per approfondire e comprendere meglio il Commercio Equo e Solidale.
Gli appuntamenti sono stati organizzati dall’Associazione Ascoliequosolidale, con il sostegno e la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato. Insieme a
Irene Mazza (referente per il Centro Italia della Cooperativa Sociale Commercio Alternativo - Socio AGICES - di Ferrara) si è parlato della “P.R.E.D.A Foundation e dei diritti dei minori”.
La P.R.E.D.A Foundation opera nelle Filippine attraverso progetti di autosviluppo per il recupero dei minori vittime dello sfruttamento, della prostituzione o della tossicodipendenza, spesso rinchiusi in carcere. Il lavoro nel campo della giustizia economica e l’impegno civile contro la pedofilia internazionale sono stati premiati con la candidatura al Premio Nobel per la Pace nel 2001 e nel 2003 dai governi della Germania, Regno Unito e Canada.
Gli ultimi due incontri sono previsti per il 17 e il 24 gennaio durante i quali verranno affrontati rispettivamente due temi “cari” all’associazione: la filiera del cacao con la proiezione del documentario di Gianni Beretta e Consuelo Marcoli e la filiera del cotone con la proiezione del documentario di Ctm altromercato.

Commercio Equo: istruzioni per l’uso

Ebbene sì, ancora un corso.
Questa volta è un corso per imparare a gestire un negozio equo e solidale. Si terrà a Riccione all'Hotel Promenade dalla mattina del 27 febbraio al pomeriggio del 28 e si chiamerà “Commercio equo: istruzioni per l’uso”, organizzato da Transfair/Fairtrade Italia in collaborazione con l'Ong CEFA Il seme della solidarietà e Slow Food.
Il corso è rivolto a coloro che intendono gestire un punto vendita di prodotti del Commercio Equo e Solidale, oppure che vogliono integrare con questa tipologia di referenze la loro offerta commerciale. L’iniziativa rientra nel progetto cofinanziato dall’Unione Europea "Agricoltura sostenibile, protezione della biodiversità e Commercio Equo e Solidale, insieme contro la povertà (Ong-Ed/2006/120-817)" che vede impegnati Transfair/Fairtrade Italia, l’Ong CEFA Il seme della solidarietà e Slow Food nel triennio 2007 – 2009.
La full immersion sarà guidata da esperti che lavorano da anni in quest’ambito e che offriranno il loro contributo in materia di gestione amministrativa, fiscale e commerciale; formazione e comunicazione; sostenibilità economica. Il corso (costo previsto di 240 euro, compresi vitto e alloggio) prevede degli sconti particolari per i soci Slow Food, Acli, Legambiente e Arci. Le iscrizioni si chiudono il 12 febbraio 2009.

Per info: www.transfair.it

Commercio equo Mondo


Commercio Equo in Fiera al Forum Sociale mondiale di Belem

Il Forum Sociale mondiale con la IX edizione torna in Brasile, a Belem, nel cuore dell'Amazzonia dove dal 27 gennaio al 1 febbraio migliaia di delegati provenienti da più di 4.000 movimenti, popoli indigeni, sindacati, realtà della società civile, ONG e chiese si incontrano per dimostrare, a partire dalle proprie pratiche e proposte concrete, che un altro mondo è già possibile.
IFAT, la rete internazionale del Commercio Equo e Solidale, sta collaborando alla costruzione della FERIA MUNDIAL ECOSOL e COMÉRCIO JUSTO no FSM 2009, che verrà organizzata nell’ambito delle attività del Forum e dove l'organizzazione mondiale del Fair Trade presenterà in un’area specifica i propri produttori. IFAT organizza, inoltre, due workshop: uno sul percorso di certificazione e un altro sul cambiamento delle regole commerciali globali.

Per informazioni sulla fiera: rose@facesdobrasil.org.br
Per informazioni sul FSM 2009: monica.disisto@faircoop.it

Fonte: www.ifat.org


IFAT in Assemblea in Nepal dove festeggia vent’anni

Il Consiglio Direttivo di IFAT (l'organizzazione mondiale del Commercio Equo e Solidale) e il Fair Trade Group Nepal hanno annunciato l’avvio della macchina organizzativa della Global Conference e dell'Annual General Meeting della rete internazionale che si terrà in Nepal dal 16 al 22 maggio 2009.
Si coglierà quella occasione per celebrare i vent’anni di IFAT e per lanciare la propria nuova sigla: la nuova World Fair Trade Organization. Il tema della conferenza sarà infatti: “WFTO: the Voice of Fair Trade”.
La decisione di assumere la sigla WFTO, infatti, è la risposta dell’organizzazione al compito affidatole dalla propria base sociale rispetto alle straordinarie sfide che i tempi presenti pongono. Insieme con il nuovo sistema di certificazione organizzativo, il cosiddetto Sustainable Fair Trade Management System (SFTMS), in via di implementazione e la regionalizzazione, l’idea di muoversi come una vera WFTO vuole dare, secondo il Board, ai soci membri, la possibilità di vincere la sfida della recessione economica e dei cambiamenti climatici.

Per info: www.fairtradegroupnepal.org; www.ifat.org

Economie solidali in movimento

Gaza: non si può rimanere a guardare

C'è un modo per evitare il massacro di civili. C'è un modo per salvare il popolo palestinese. C'è un modo per garantire la sicurezza di Israele e del suo popolo. C'è un modo per dare una possibilità alla pace in Medio Oriente. C'è un modo per non arrendersi alla legge del più forte e affermare il diritto internazionale:
> CESSATE IL FUOCO IN TUTTA L'AREA
> RITIRO IMMEDIATO DELLE TRUPPE ISRAELIANE
> FINE DELL'ASSEDIO DI GAZA
> PROTEZIONE UMANITARIA INTERNAZIONALE
Facciamo appello a chi ha responsabilità politiche e a chi sente il dovere civile perché sia rotto il silenzio e si agisca. Le Nazioni Unite e l'Unione Europea escano dall'immobilismo e si attivino per imporre il pieno rispetto del diritto internazionale.
L'Italia democratica faccia la sua parte.
Le nostre organizzazioni si impegnano, insieme a chi lo vorrà, per raccogliere e dare voce alla coscienza civile del nostro paese: ACLI, ARCI, LEGAMBIENTE, CGIL, AUSER, LIBERA, RETE LILLIPUT, Associazione ONG Italiane - Piattaforma Medio Oriente, Fondazione Angelo Frammartino, Beati i Costruttori di Pace, FIOM, CGIL Funzione Pubblica, Un ponte per…, AIAB, CIES, GRUPPO ABELE, CIPAX - Centro Interconfessionale per la pace, Donne in Nero, A Sud, FAIR, Fairtrade Italia, Forum Ambientalista, UCODEP, Terres des Hommes International, Armadilla Onlus, SDL Intercategoriale, Tavola Sarda per la pace, Famiglia di Angelo Frammartino, Luigi Ciotti, Flavio Lotti, Luciana Castellina, Giuliana Sgrena, Enzo Mazzi - Isolotto Firenze, Luisa Morgantini, Vittorio Agnoletto, Giovanni Berlinguer, Sergio Staino, tanti gruppi locali, docenti, amministratori locali, pacifisti e pacifiste, cittadini e cittadine.

Per aderire puoi firmare on line www.firmiamo.it/appellopergaza


Auchan e l’equosolidale

Nei 49 ipermercati Auchan presenti sul territorio italiano è ora possibile trovare nuove referenze certificate Fairtrade. Barretta di cioccolato (al latte e fondente), frollini con fave di cacao, noci dell'Amazzonia e Quinta, questi prodotti si aggiungono alle nove referenze (caffè, tè nero, zucchero di canna, crema spalmabile, cacao solubile, riso thai, noci, ananas e banane) già presenti negli ipermercati.
I prodotti della linea equosolidale Auchan provengono da cooperative e aziende partecipate che vanno dall'Asia (Thailandia, Sri Lanka) all'America Latina (Paraguay, Bolivia, Repubblica Dominicana, Costa Rica, Guatemala, Nicaragua, Brasile, Ecuador, Perù, Argentina).

Per info: www.transfair.it


Stop al consumo del territorio italiano

L’Italia è un paese meraviglioso. Ricco di storia, arte, cultura, gusto, paesaggio. Ma ha una malattia molto grave: il consumo di territorio. Un cancro che avanza ogni giorno, al ritmo di quasi 250 mila ettari all’anno. Dal 1950 ad oggi, un’area grande quanto tutto il nord Italia è stata Seppellita sotto il cemento. Il limite di non ritorno, superato il quale l’ecosistema Italia non è più in grado di autoriprodursi è sempre più vicino. Ma nessuno se ne cura. Fertili pianure agricole, romantiche coste marine, affascinanti pendenze montane e armoniose curve collinari, sono quotidianamente sottoposte alla minaccia, all’attacco e all’invasione di betoniere, trivelle, ruspe e mostri di asfalto. Non vi è angolo d’Italia in cui non vi sia almeno un progetto a base di gettate di cemento: piani urbanistici e speculazioni edilizie, residenziali e industriali; insediamenti commerciali e logistici; grandi opere autostradali e ferroviarie; porti e aeroporti, turistici, civili e militari. Non si può andare avanti così! Per questo un gruppo di organizzazioni, insieme alla Rete dei Nuovi Municipi, ha lanciato una nuova campagna per dire basta alla cementificazione del territorio italiano.

Per aderire: http://www.stopalconsumoditerritorio.it/

News dai Soci - compra e partecipa equo

Buon compleanno Ctm altromercato!

Il 21 dicembre 1988 nasceva a Bolzano la Cooperativa CTM (Cooperazione Terzo Mondo): 9 soci fondatori, 3 lavoratori e 6 Botteghe del Mondo. Oggi Ctm altromercato, Socia AGICES, ha compiuto vent’anni ed è un consorzio di oltre 130 associazioni e cooperative, che gestiscono 350 Botteghe del Mondo su tutto il territorio italiano.

Per info: www.altromercato.it 


Entrate nell’Oasi di Garabombo!

La Cooperativa di Commercio Equo e Solidale Garabombo di Como, Socia AGICES, ha lanciato a Natale l’Oasi di Garabombo, una linea di quattro conserve “banane e lamponi”, “frutti tropicali”, “ananas e arancia” e un insolito “mango” nel chutney salato che nascono dalla trasformazione di materie prime del Commercio Equo e Solidale e locali, affidata alla cooperativa sociale Oasi Mosaico, che inserisce al lavoro persone in difficoltà.

Per info: www.garabombo.it



Il vescovo che ruppe il silenzio

La Cooperativa Sociale ‘E Pappeci di Napoli, Socia AGICES, e Manitese vi invitano a Napoli il 13 gennaio prossimo alla presentazione del volume “Juan Gerardi: il vescovo che ruppe il silenzio” di Margarita Carrera (Edizioni Terre di Mezzo). Juan Gerardi, vescovo guatemalteco, è stato ucciso nella sua parrocchia nel 1998, dopo aver presentato un rapporto che denunciava le atrocità commesse dall'esercito durante la guerra civile (1960-1996).
Intervengono: Luca Martinelli (giornalista Altreconomia), Alex Zanotelli (padre comboniano), Maurizio De Martino (CLAI – Centro Legale pro Afrodiscendenti e Indigeni). Appuntamento alle ore 18.30 presso Manitese, Giardini piazza Cavour, uscita metropolitana linea 1.

Per info: http://www.opappece.it/

L’aforisma del mese


Spero che si rafforzi la convinzione che le guerre, tutte le guerre sono un orrore.
E che non ci si può voltare dall'altra parte,
per non vedere le facce
di quanti soffrono in silenzio.

Gino Strada


AGICES - Associazione Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale
Via Arezzo 6 - 00161 Roma - Tel. e Fax 06.44.29.08.15 -
www.agices.org

Info a cura di Monica Di Sisto - Email ufficiostampa@agices.org