AGICEScomunica

Newsletter dell'Associazione Assemblea Generale Italiana
del Commercio Equo e Solidale

Numero 39 – Marzo 2009

Notizie Agices

Assemblea dei Soci in arrivo a Roma

Si terrà a Roma, sabato 18 e domenica 19 aprile, la prossima Assemblea dei Soci AGICES.
Come sempre, l'agenda dei lavori è densa di temi importanti per il movimento italiano del Commercio Equo e Solidale che si riconosce nella Carta Italiana dei Criteri di cui AGICES è depositaria.
L'Assemblea si aprirà "ufficialmente" nel pomeriggio del sabato per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2008, per un aggiornamento sulle attività del Comitato di Gestione del Registro AGICES (monitoraggi 2008 e sistema di certificazione), dei temi in agenda internazionale e sui percorsi di leggi regionali sul Commercio Equo e Solidale. La domenica saranno presentati il nuovo sito AGICES e i materiali info-promozionali, si avvierà un primo confronto sul rinnovo degli organi sociali previsto nella primavera del prossimo anno, si presenteranno i risultati dell'analisi svolta per monitorare l'applicazione delle regole stabilite in tema di prezzo al pubblico.

Per info: segreteria@agices.org


Caro Parlamentare Europeo, promettici che…

Le elezioni europee si avvicinano, e per questo è il momento di verificare quanto gli aspiranti parlamentari abbiano a cuore il Commercio Equo e Solidale. AGICES partecipa alla campagna europea promossa da FINE (il coordinamento europeo delle 4 reti internazionali del Fair Trade, cioè FLO, IFAT, News ed Efta) che chiede a tutti i candidati di assumere un impegno pubblico a favore del movimento: “Io mi impegno a fare tutto il possibile per assicurare che il parlamento europeo e le altre istituzioni dell’Unione diano il maggior supporto possibile al Commercio Equo. In particolare, io farò del mio meglio per assicurarmi che i bisogni dei produttori marginalizzati e dei lavoratori più poveri siano al centro di tutte le politiche dell’unione, e che il Commercio Equo e Solidale possa ricevere il sostegno necessario perché questi si liberino dalla povertà attraverso i progetti del Fair Trade”. E’ questo l’impegno pubblico che gli aspiranti parlamentari di tutta Europa verranno invitati a sottoscrivere ed assumere pubblicamente.

Per info: segreteria@agices.org


Sabato 22 marzo ultimo incontro territoriale a Catania

Si conclude con l’ultima tappa catanese, rivolta ai soci siciliani, il ciclo di incontri territoriali che AGICES ha promosso per condividere con i propri Soci i dettagli e le potenzialità del nuovo sistema di certificazione AGICES. Al centro degli incontri, che si concluderanno nell’isola il 22 marzo prossimo, tutte le informazioni essenziali su come funziona, quali effetti porterà sull'Associazione e sui suoi Soci. In ogni incontro, inoltre, è stato dedicato un ampio spazio all’approfondimento del nuovo strumento di monitoraggio SAW (l'osservatorio sulla responsabilità sociale), quale impegno esso comporti e quali adempimenti da parte dei Soci AGICES.

Per info: segreteria@agices.org


Enlarging FAIR fa tappa in Slovenia

Si è tenuto a Ljubljana (Slovenia) il secondo incontro di formazione previsto nell'ambito del progetto Enlarging FAIR, co-finanziato dalla Commissione Europea, coordinato da Pangea-Niente Troppo (Roma) in collaborazione con AGICES e Ctm altromercato.
Dal 19 al 22 febbraio, una trentina di operatori e volontari di organizzazioni dalla Slovenia, Ungheria, Malta, Slovacchia e Repubblica Ceca si sono dati appuntamento nella capitale slovena per confrontarsi ed imparare in tema di attività educative e formative. Il prossimo incontro si terrà a metà marzo in Slovacchia, per parlare di criteri e regole per il Commercio Equo e Solidale.


Per info: segreteria@agices.org

Commercio equo Italia


Premio Globo Equosolidale: la novità di Equa, fiera ligure del Fair Trade

E' in arrivo il Premio italiano GLOBO EQUOSOLIDALE, da assegnare ad un personaggio della cultura, dell'arte, dello spettacolo o dello sport che abbia dimostrato la propria vicinanza al Commercio Equo e Solidale. Obiettivo del Premio è ovviamente quello di ricordare al pubblico le priorità del Commercio Equo e Solidale e di valorizzare il supporto che tali personaggi possono garantirci, offrendosi come testimonial del nostro movimento.
Il premio è promosso da AGICES, Transfair/Fairtrade Italia e AltrEconomia.
La prima edizione del premio verrà lanciata il 4 aprile nel corso della seconda edizione della Giornata ligure del Fair Trade. La premiazione avverrà il 15 maggio, nel corso di Equa, la festa regionale del Commercio Equo ligure.
Per saperne di più sull'iniziativa, per conoscere le istruzioni per partecipare e la scheda per raccogliere le candidature

Per info: http://www.premiogloboequosolidale.it/home.asp


Un' avventura equosolidale: spettacolo teatrale a Padova e provincia

Girerà dal mese di aprile per le scuole padovane lo spettacolo teatrale “Un’avventura equosolidale” di e con Stefano Razzolini e Sara Celeghin. Lo spettacolo, rivolto ai bambini della scuola primaria, è la storia di un nonno e della sua nipotina chiacchierona che affrontano i temi degli squilibri del mercato mondiale e delle risposte che il Commercio Equo e Solidale può dare.
Se siete interessati a portare lo spettacolo nella vostra classe, parrocchia, ludoteca o festa scrivete all’indirizzo: info@fairtradeitalia.it o telefonate allo 049 8750823.


I Soci italiani di WFTO/IFAT si incontrano a Bologna

I Soci italiani della rete globale del Commercio Equo e Solidale WFTO/IFAT si incontreranno il prossimo 23 marzo a Bologna. Oggetto dell'incontro sarà l'analisi del documento SFTMS (Sustainable Fair Trade Management System: proposta adozione marchio WFTO/IFAT sui prodotti) e le prospettive della proposta di adozione di criteri globali per le Botteghe del Mondo. Entrambi, infatti, verranno messi in votazione nella prossima Assemblea di WFTO/IFAT che si terrà in Nepal, a metà maggio 2009.

Per info: segreteria@agices.org


ZOES è online

AGICES sarà presente, attraverso il riconoscimento dei propri soci aderenti, al nuovo social network dell’economia responsabile Zoes.it, sviluppato da Fondazione Culturale Responsabilità Etica e Fondazione Sistema Toscana. La zona equosostenibile può crescere e fare rete sul web per aiutarci a trasferirla al meglio nella nostra vita reale. Buon Zoes a tutti!

Per info: http://www.zoes.it/

Commercio equo Mondo


Lux09: economia solidale in Lussemburgo

Quarto incontro annuale dell'economia responsabile. Quest'anno il focus sarà concentrato su "Un'altra economia esiste: le innovazioni dell'economia sociale e solidale". Per maggiori informazioni e per capire come partecipare al forum di discussione visitate il sito http://www.lux09.lu/.
IFAT, in collaborazione con Urgenci, ha organizzato un seminario sulla "Produzione e sul consumo responsabile". I posti per il forum sono ad esaurimento.

Fonte: www.wfto.org


In tempi di crisi il Commercio Equo “convince” il Financial Times

Quando la crisi economica morde più forte, accadono dei piccoli miracoli… editoriali. Il Financial Times, infatti, che ha sempre mantenuto un atteggiamento abbastanza critico rispetto al Commercio Equo, ha pubblicato un articolo in cui si apprezza la scelta fatta dal gigante del cioccolato d’Oltremanica Cadbury che ha scelto di riconvertire all'equosolidale i suoi prodotti più popolari.
Il gruppo, infatti, dopo aver operato una ristrutturazione molto dolorosa, tagliando centinaia di posti di lavoro, congelato gli stipendi di 150 senior manager e abbandonato la lussuosa sede al centro di Londra, ha optato per adottare la materia prima equosolidale, più costosa, non solo per alcune tavolette raffinate ma anche per la tavoletta-base al latte e il latte al cacao, i sui prodotti più diffusi. Invece di essere un boomerang, questa scelta è stata vincente: alla fine del 2008 ha registrato una crescita del 30% sul fatturato. Cadbury assicura che questo aumento nella materia prima non peserà sui consumatori perché il prezzo finale rimarrà uguale grazie ad un lavoro specifico sui margini.
La scelta, però, spiega la rivista, non è solo etica ma di filiera. In Ghana, secondo esportatore di cacao del mondo, infatti i più giovani stanno lasciando in massa le piantagioni di cacao per cercare fortuna in città a causa dei guadagni da fame che si fanno nei campi. Il risultato è che le piantagioni producono, in media, circa il 40% in meno del proprio potenziale iniziale. In quelle legate al Commercio Equo, invece, il fenomeno è ridottissimo a causa del prezzo più remunerativo e dei servizi offerti a contadini e lavoratori come i servizi igienici, la formazione e l’assistenza sanitaria garantiti dal “premium price”. Il Financial Times ha presentato la scelta di Cadbury come uno dei possibili approcci positivi alla crisi, nell’ambito della sua serie speciale di articoli sulla crisi del capitalismo: invece di considerare i fornitori eternamente rimpiazzabili e “spolpabili”, stabilire rapporti soddisfacenti e stabili può rappresentare un vantaggio commerciale importante. Imparate, capitalisti, imparate!


E Richard Adams chiede al Commercio Equo di diventare più sostenibile

Nel 2006, il quotidiano inglese The Independent ha inserito Richard Adams tra le cinquanta persone che “rendono il mondo un posto migliore”, perché con Traidcraft ha “avanzato l’idea che consumare possa essere etico”. Raggiunto recentemente a margine del Comitato Europeo Economico e Sociale a Bruxelles Adams, tra i padri inglesi della fondazione Fairtrade, ha ammesso che alcune delle critiche che vengono mosse al movimento sono ragionevoli, come, ad esempio, il fatto che terrebbe i produttori intrappolati in un sistema di commercio non rinnovabile, invece di incoraggiarli a diversificare. “Alcuni supermarket inglesi comprano banane del Commercio Equo da piccoli produttori delle Winward Islands - riflette Adams -. Questo tipo di commercio non potrà mai competere con la produzione continentale sudamericana”. Andrebbero, insomma, cercate delle alternative per alcuni posti, “ma il problema è che Fairtrade non ha modo di farlo”. Aiutare le persone a diversificare è impegnativo e richiede tempo, il contributo delle infrastrutture, attività educative e addestramento. “Tutto ciò che possiamo fare è fornire un mercato ai produttori, fino a quando non salterà fuori un’alternativa”. Data la corrente crisi economica, cosa si può dire sulla responsabilità di Fairtrade? “Questa situazione è essenzialmente colpa di tutti noi: abbiamo consumato troppo e dato troppo valore alle cose. Il movimento ha bisogno di essere integrato a un nuovo approccio sull’economia rinnovabile. Sviluppo rinnovabile, consumo rinnovabile, è questa la strada”. E cosa si può dire sul potenziale conflitto di interessi con l’impegno ambientalista nei luoghi in cui interi paesaggi sono stati sacrificati alla produzione? “Bisogna accettare il fatto che possono presentarsi anomalie e problemi che andranno affrontati – conclude Adams -. Alla fine, ci saranno estremi dove decideremo che non intendiamo coltivare e esportare prodotti con un’impronta ecologica particolarmente alta”.

Economie solidali in movimento

Tanti auguri a Banca Etica

L’8 marzo 2009 Banca etica ha festeggiato i suoi primi 10 anni di lavoro insieme ai 30.000 soci e ai tantissimi risparmiatori che la scelgono ogni giorno per aprire un conto corrente o fare un investimento che – grande o piccolo che sia – diventa volano di un’economia sociale e solidale. “Proprio in un momento così difficile per la società mondiale – scrivono i promotori di Banca Etica - questo decennale è l’occasione non solo per festeggiare, ma per partecipare, discutere e riflettere su una finanza che, se usata con onestà e trasparenza, può servire l'interesse più alto: quello di tutti!”. Per celebrare il 10° compleanno di Banca Etica sono stati organizzati eventi a Padova, città natale di Banca etica, Roma e Milano, e in altre zone d’Italia. Fabio Salviato, presidente della Banca, ha ricordato le tante tappe per arrivare alla nascita della Banca: “la costituzione della Cooperativa verso la Banca Etica; gli incontri con decine di migliaia di persone, che hanno creduto nella realizzazione di una banca diversa. Ognuno la sentiva un po’ sua, una banca ambientalista, una banca sociale, una banca a vocazione internazionale, una banca del Commercio Equo e Solidale, insomma una banca di tutti. E’ per questo che lo slogan che meglio la rappresentava fu l’interesse più alto è quello di tutti”.
Oggi a 10 anni dalla sua costituzione – prosegue Salviato - il sogno è diventato realtà: siamo un gruppo che comprende oltre alla Banca, Etica SGR, la Fondazione culturale, la rivista Valori, un’azienda agricola La Costigliola, una raccolta di 650 milioni di Euro (tra diretta ed indiretta), un patrimonio di 25 milioni, più di 3.000 finanziamenti, 30.000 soci. Ma quel che conta al di là dei numeri è la dimensione associativa e culturale estremamente interessante che si sta sviluppando sempre di più”

Per info: www.bancaetica.it


Il 13 marzo a Milano è tornata Falacosagiusta

Consumare meglio. Consumare meno. E' questo lo slogan di ''Fa' la cosa giusta!'' , la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che è tornata a Milano dal 13 al 15 marzo. Nata da un'idea di Terre di mezzo, giornale di strada e casa editrice, anche l'edizione 2009 della Fiera ha messo in mostra progetti, idee, soluzioni per consumare e produrre secondo principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale. I visitatori della Fiera hanno incontrato oltre 400 espositori, conosciuti progetti, condiviso esperienze, partecipato a dibattiti e tavole rotonde.
La sesta edizione di ''Fa' la cosa giusta!'' ha dedicato particolare attenzione al tema ''La Casa che risparmia'': arredamento naturale, bio-edilizia, energie alternative, esperienze di condivisione e gestione di soluzioni abitative, dal co-housing all'housing sociale: queste le sotto-aree della sezione speciale, che hanno di mostrare e indicare al visitatore le piccole scelte quotidiane che possono rendere la nostra casa sostenibile. ''Fa' la cosa giusta!'' 2009 si è articolata in diverse tematiche: Pace e partecipazione; Finanza etica; Formazione e comunicazione per la sostenibilità; Turismo solidale; Cooperazione sociale; Commercio Equo e Solidale; Editoria e produzione culturale; Monelli ribelli; Eco-prodotti.

Per info: http://www.falacosagiusta.org/

Mani Tese “equa alla spina”

Sabato 7 marzo è stato inaugurato un nuovo punto vendita di detersivi alla spina a Lucca, all'interno del mercatino dell'usato e del Commercio Equo e Solidale in via De Gasperi, nel quartiere Sant'Anna. Il nuovo punto vendita nasce per iniziativa del Gruppo Mani Tese e con gli utili della vendita verrà finanziata l'attività dell'Associazione. E' ora possibile acquistare anche da Mani Tese detersivi biodegradabili con contenitori riutilizzabili per abbattere l'impatto sull'ambiente dato dallo smaltimento dei contenitori dei classici detersivi chimici. In più, gli utili della vendita andranno a finanziare le attività dell'Associazione che a Milano, nella sua sede principale, opera da 45 anni per sostenere progetti di cooperazione nei paesi impoveriti di Asia, Africa e America Latina.
«Acquistare i detersivi alla spina da noi - spiegano al gruppo Mani Tese di Lucca - non è solo un gesto responsabile, ma significa anche poter investire in solidarietà visto che i proventi del nostro mercatino sostengono i progetti che Mani Tese porta avanti in decine di paesi del sud del mondo. All'interno del nostro mercatino è possibile infatti acquistare oggetti usati e prodotti del Commercio Equo e Solidale. Una spesa alternativa all'insegna delle 4 R: riutilizzare gli oggetti, ridurre gli sprechi, recuperare i materiali, rispettare l'ambiente».


A Roma alla Città dell’Altra economia arriva l'Altra Domenica

Il “Consorzio Città dell’Altra Economia” e AIAB (Associazione Italiana Agricolutra Biologica), con il sostegno della Regione Lazio Assessorato all’Agricoltura hanno deciso di attivare nel 2009 un evento ogni terza domenica del mese con attività inerenti i temi dell’altra economia. Un insieme di iniziative che coinvolgono tutti i soci del consorzio e molte altre realtà della provincia di Roma e del Lazio, per creare un grande appuntamento con lo scopo di avvicinare quanti più cittadini possibili ai temi da queste promossi. Un appuntamento fisso caratterizzato dalla presenza del Mercato contadino dei produttori Biologici, da uno spazio espositivo per associazioni e artigiani, da laboratori per bambini e ragazzi, musica, teatro, mostre fotografiche, convegni e presentazioni sui temi dell'altra economia, rivolti ad un pubblico di migliaia di visitatori. Ogni Altra Domenica assumerà una caratterizzazione tematica affidata di volta in volta ad un comparto della Città dell'Altra Economia per sviluppare e far conoscere le varie tematiche legate alle pratiche altreconomiche. Produttori bio, associazioni, cooperative e artigiani potranno allestire un loro spazio per promuoversi, raccogliere fondi, informare sulle attività in corso e sensibilizzare circa le tematiche di interesse, secondo modalità e prodotti adeguati all'iniziativa stessa. Questa dovrà cioè avvenire attraverso l'esclusivo uso di prodotti etici

Per info: http://www.cittadellaltraeconomia.org/home/

News dai Soci - compra e partecipa equo

Savona: la Bottega della Solidarietà presenta Made in Africa

Come l’anno passato, nella cantina teatrale dei Cattivi Maestri di Savona, è iniziato il ciclo sei incontri, organizzati dalla Cooperativa Sociale Bottega della Solidarietà – Socio AGICES - per illustrare il “Made in Africa”, il Commercio Equo Solidale e le sfide di un continente.
Ecco il programma:
- giovedì 19 marzo, alle 20.45: "Mozambico: tra arte, cultura e storia", a cura della Cooperativa Sociale Raggio Verde di Cossato (BI) – Socio AGICES - che da otto anni svolge attività di sviluppo e produzione in Mozambico.
- giovedì 26 marzo, alle 20.45: "Sguardi all’Africa", a cura della Cooperativa Sociale LiberoMondo di Bra (CN) – Socio AGICES - impegnata in diversi progetti di importazione da tutto il continente.
- giovedì 16 aprile, alle 20.45: "Amahoro: artigiani di pace in Rwanda", a cura della Cooperativa Sociale Bottega Solidale di Genova – Socio AGICES - che ci racconta la sfida di creare un progetto sulle ceneri di un conflitto.
- giovedì 30 aprile, alle 20,45: "Voci d’Africa", un breve viaggio tra la ricchezza delle letterature africane di ieri e di oggi, a cura della Bottega della Solidarietà.
- giovedì 7 maggio, alle 20,45: "Noi con l’Africa", per presentare un progetto di artigianato tessile in Congo Brazzaville direttamente gestito dalla Cooperativa di Savona.

Per info:  Tel. 019 802178


A Bolzano, Le Formiche promuovono “Cinema e cibo”

CINEMA E CIBO è la rassegna che unisce cinema e cibo organizzata dalla Cooperativa Le Formiche di Bolzano – Socio AGICES - nella Bottega del Mondo di Laives (BZ). L’entrata è gratuita e aperta a tutti. Due gli appuntamenti da non perdere: mercoledì 18 e 25 marzo alle 19.30 presso il Centro Don Bosco di via Kennedy (Laives). Le produzioni cinematografiche sono di rilievo internazionale e mirano non solo a denunciare le cattive prassi nella produzione alimentare, ma anche a mettere in luce percorsi alternativi positivi.

Per info: http://www.formibz.it

www.altromercato.it



Cuneo, Carta e l’equosolidale

Dal mese di marzo due Botteghe del Commercio Equo e Solidale diventano distributrici del settimanale Carta. Si tratta della Bottega Checevò di Cuneo (dell'Associazione Compartir Giovane – Socio AGICES) in Corso Galileo Ferraris 15; e della Bottega dell'Associazione Qui e là di Boves (CN) – Socio AGICES) in Piazza Olmo 6. Carta è una cooperativa che tramite il settimanale si propone di essere mezzo di comunicazione sociale che informa e mette in comunicazione tra loro ambiti diversi della società. Carta arriverà nelle Botteghe ogni venerdì. Dal sito www.carta.org è invece possibile, ogni giorno verso le 17.00, scaricare gratuitamente l'edizione quotidiana.


In tutta Italia, “a tavola con il mondo”

A partire da sabato 21 marzo, per tutta la settimana, nelle Botteghe del Mondo italiane, in alcune caffetterie ed altri luoghi sarà possibile degustare i prodotti equosolidali attraverso apposite formule di colazione e merenda. Tornano le colazioni eque e solidale, a tavola con il mondo! L'iniziativa si colloca nell'ambito della campagna di sensibilizzazione DIRITTO AL CIBO, promossa in tutta Italia da Ctm Altromercato – Socio AGICES - per sostenere un sistema agricolo fatto di contadini proprietari delle loro terre, dotati dei mezzi per coltivarle in armonia con l'ambiente e in grado di provvedere alla propria alimentazione. La colazione equosolidale sarà proposta in oltre 200 città italiane.

Per info: www.altromercato.it


Incontriamoci in Bottega… a Magenta

Promuovere la cultura del Commercio Equo e Solidale, i prodotti di cooperative sociali e far conoscere le realtà più attive del territorio. Questi gli obiettivi per perseguire i quali la CooperativaAltrospazio di Lainate (MI) – Socio AGICES - ha stilato un calendario di iniziative, in agenda i prossimi week-end di marzo e aprile. Si prevedono incontri gratuiti nella Bottega di Magenta dedicati all’assaggio e alla prova di prodotti di America Latina, Africa e Asia, e al coinvolgimento di grandi e di piccini. E ancora: iniziative per conoscere le opportunità del magentino, come i servizi rivolti alle neomamme e ai loro bambini, e alcune sue eccellenze, tra cui la comunità riabilitativa psichiatrica di Magenta. Senza dimenticare l’iniziativa dedicata a far conoscere il frutto del lavoro delle terre confiscate alla mafia Il tutto nei locali di via De Gasperi, 22.

Per info: www.altrospazio.it


Informati e preparati, incontri per parlare di Commercio Equo e Solidale a Roma

Come è nato il Fair Trade? Quali sono le regole e i principi? Chi sono i produttori del Sud del Mondo? Come affronta il movimento del Fair Trade la crisi alimentare? Per conoscere meglio il Commercio Equo e Solidale e soddisfare tutte queste curiosità, la Cooperativa Sociale Pangea-Niente Troppo di Roma – Socio AGICES - invita a partecipare agli incontri di approfondimento in programma a marzo nella Bottega del Mondo di via Tripolitania 78 (zona viale Libia).
Ecco il programma dei prossimi appuntamenti:
- giovedi' 19 marzo - dalle 19 alle 21 >> I produttori del Sud del mondo: storie e progetti a confronto
- giovedi' 26 marzo - dalle 19 alle 21 >> La crisi alimentare e il Commercio Equo e Solidale: analisi dello scenario e campagne in corso

Per info: pangea@commercioequo.org - Tel. 06 44290815


L’aforisma del mese


L'inferno esiste solo per chi ne ha paura

Fabrizio De Andrè


AGICES - Associazione Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale
Via Arezzo 6 - 00161 Roma - Tel. e Fax 06.44.29.08.15 -
www.agices.org

Info a cura di Monica Di Sisto - Email ufficiostampa@agices.org