AGICEScomunica

Newsletter dell'Associazione Assemblea Generale Italiana
del Commercio Equo e Solidale

Numero 41 – Maggio - Giugno 2009

Notizie Agices

Prodotti o persone: il Commercio Equo dalla parte giusta?

Il Commercio Equo in Europa va dalla parte giusta? E’ la domanda al centro della conferenza internazionale “Prodotti o persone? Il Commercio Equo in Europa va dalla parte giusta?” che AGICES, in collaborazione con Pangea-Niente Troppo e Ctm altromercato organizza a Roma il prossimo 24 giugno presso l’Auditorium Unicef (via Palestro, 68 - dalle 9,30 alle 13,30), nell’ambito del progetto “Enlarging FAIR” sostenuto dalla Commissione Europea.
Mentre la crisi erode spazi crescenti di consumo anche in Europa, la nicchia equosolidale tiene. Questo non soltanto per le caratteristiche di prodotto, ma anche per i valori dei quali essa è portatrice e promotrice in tutto il mondo. Questa tendenza, tuttavia, fa sì che gli schemi di certificazione e sostenibilità delle produzioni si moltiplichino, e con essi la confusione per i consumatori rispetto a quali siano gli elementi di eccellenza, ma soprattutto i principi in virtù dei quali i prodotti questi prodotti così particolari si presumono diversi.
AGICES, con il percorso di certificazione della filiera integrale del Commercio Equo e Solidale (non soltanto i prodotti, ma l’equità, la democrazia e la trasparenza delle organizzazioni del movimento, a Nord come a Sud), ha scelto di fronte ai cittadini, ai produttori, ai lavoratori, al movimento nel suo complesso, la “parte giusta”.
La presenza alla conferenza di Roma di
Sergi Corbalan, coordinatore per l’advocacy a Bruxelles delle organizzazioni internazionali di Commercio Equo riunite in FINE (FLO, IFAT, NEWS, EFTA), insieme alla produttrice argentina Claudia Bravo di Coopsol ed a numerosi esponenti del Commercio Equo europeo, soprattutto delle aree di nuova cittadinanza dell’Unione, all’indomani del rinnovo del Parlamento europeo, sarà importantissima per verificare le priorità d’azione comune, a livello nazionale ed internazionale, perché, contro gli “equo-furbi” e le pratiche di “fair-washing” si accresca la riconoscibilità e il sostegno al Commercio Equo “dalla parte giusta”.

Per info: segreteria@agices.org


AGICES: dalla parte giusta!

Il 24 giugno prossimo, in occasione della conferenza internazionale verranno presentati ai Soci partecipanti i nuovi materiali di comunicazione di AGICES.
“Dalla parte giusta” è lo slogan che AGICES ha scelto, per presentarsi a un pubblico sempre più ampio: fatto non più solamente di operatori e realtà che scelgono di collocarsi all’interno del mondo del consumo sostenibile, ma che si rivolge a tutta l’opinione pubblica italiana.
Il mondo è l’immagine guida della nuova campagna di promozione: un mondo di persone, progetti e prodotti, quelli delle realtà certificate da AGICES, che come recita lo slogan, si collocano “dalla parte giusta”: quella dei diritti, del benessere condiviso, dell’inclusione e della solidarietà.
Sarà presto online anche il nuovo sito internet, completamente rivisto e reso più agile dal restyling in corso a cura del Socio AGICES Coop. Mondo Nuovo di Torino.

Per info: segreteria@agices.org

Commercio equo Italia


Moni Ovadia vince il premio Globo Equosolidale

È stato consegnato a Moni Ovadia il riconoscimento "Premio Globo Equosolidale" ideato dall'Associazione Premio Globo Equosolidale, di cui fanno parte AGICES, Altreconomia e Transfair/Fairtrade Italia, per premiare quei protagonisti della cultura, dell'arte, dello spettacolo, dello sport che hanno sostenuto le finalità del Commercio Equo.
Questa la motivazione del riconoscimento: "Il premio Globo Equosolidale 2009 è stato assegnato a Moni Ovadia per il suo impegno a favore dei diritti umani a ogni latitudine e per il sostegno al Commercio Equo e Solidale" - spiegano gli organizzatori. In particolare "Moni Ovadia è più volte intervenuto in difesa dei popoli impoveriti dai meccanismi del commercio e della finanza internazionale, esigendo politiche pubbliche più coraggiose nel rispetto dei diritti".

Guarda il video della premiazione su www.premiogloboequosolidale.it


Il Commercio Equo a Verona ha compiuto 20 anni

La Cooperativa La Rondine, la Cooperativa El Ceibo (entrambi Soci AGICES) e l'Associazione Gamargioba hanno pensato di festeggiare l’importante traguardo dei 20 anni di Commercio Equo e Solidale a Verona insieme, con una grandissima festa in Piazza Cortile del Tribunale sabato 23 e domenica 24 maggio.
Ognuna di queste realtà veronesi sostiene il Commercio Equo sia attraverso l'attività di promozione diretta nelle Botteghe del Mondo, sia tramite il costante impegno di sensibilizzazione e di diffusione di informazioni sulle dinamiche fra Nord e Sud del pianeta, attraverso laboratori didattici, serate di incontro, giornate tematiche.
Le due giornate si sono articolate in un susseguirsi di iniziative che hanno visto alternarsi laboratori didattici, incontri di approfondimento sulla campagna altromercato "Diritto al cibo", sulla finanza etica e crisi finanziaria globale, su alternative etiche nel mondo delle telecomunicazioni, su turismo responsabile, su piante e ricette, giochi e momenti di intrattenimento per bimbi e per adulti, musica dal mondo, mostre, cultura ed artigianato dal Sud del mondo.
Per tutta la durata dell'evento sono stati presenti stand di alimentari e di artigianato di Africa, America Latina e Asia con prodotti del Commercio Equo e Solidale, nonché servizio bar e stand gastronomico bio-equosolidale ad ora di pranzo e di cena e colazioni equo solidali al mattino.

Per info: larondine.verona@tiscali.it


35mila partecipanti per Equa, la fiera del Commercio Equo e Solidale ligure

Alla città di La Spezia è stato conferito il titolo di “Città Equosolidale”. La cerimonia di consegna ha avuto luogo lo scorso 7 aprile alla presenza del Sindaco Massimo Federici, dell’Assessore Paolo Manfredini e di Adriano Poletti, coordinatore nazionale della campagna "Città Equosolidali".
Il conferimento del premio “Città Equosolidale” è stato inserito nella manifestazione dal titolo “Velisti per caso, equi per scelta”, una settimana di eventi che si è svolta dal 1° al 7 aprile, dove la barca a vela Adriatica dei Velisti per caso è approdata nei porti liguri in cui operano le diverse realtà del Commercio Equo e Solidale, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul diritto al cibo e in generale sul rispetto dei diritti del lavoro. Attraverso la metafora del viaggio della vela, si è parlato di Commercio Equo e Solidale e quindi di diritti dei lavoratori, ma anche di migrazioni, ricordando che la Liguria è sempre stata una terra di passaggio di popoli e culture
.

Per info: www.equodiliguria.it

Commercio equo Mondo


WFTO: dal vertice in Nepal un’agenda impegnativa per il prossimo anno

Si è tenuto dal 16 al 22 maggio scorsi a Kathmandu, in Nepal, l’Assemblea Internazionale delle Fair Trade Organisations (FTOs) di tutto il mondo.
Un’occasione speciale perché, dopo 20 anni dalla creazione della rete, IFAT ha lasciato il posto alla World Fair Trade Organization (WFTO), che ha raccolto la sfida di rispondere alla crisi economica e finanziaria a partire dalle sue certezze: la stabilità data dalla creazione di un’economia di giustizia tra un tracollo e l’altro della cosiddetta economia di mercato.

Dopo la celebrazione in massa del
World Fair Trade Day in tutto il pianeta (lo scorso 9 maggio), a Kathmandu è uscita premiata la linea italiana di approccio al movimento. Grazie al contributo di AGICES e delle organizzazioni italiane socie di WFTO, infatti, è stato introdotto un calendario più sostenibile e partecipato verso il Sustainable Fair Trade Management System (SFTMS), che si dà appuntamento a fine 2010 per il nuovo percorso di certificazione che le organizzazioni socie di WFTO stanno costruendo in questi anni.
Altro argomento importante, la definizione di criteri sovranazionali per le Botteghe del Mondo che sarà al centro dei lavori dei prossimi mesi. Paul Myers è stato confermato presidente dell’organizzazione.

Per info: www.wfto.com


Mars: il futuro sarà sostenibile e biologico

La Mars, più grande azienda produttrice di cioccolato al mondo, ha annunciato che d'ora in poi tutta la sua produzione di cacao, per un valore di un miliardo di dollari l'anno, seguirà le norme dell'economia sostenibile: salario minimo garantito per i contadini, biodiversità nello sviluppo dell'agricoltura, conservazione delle risorse acquifere. Una scelta che sarà verificata e certificata dalla organizzazione ecologista Rainforest Alliance, il cui presidente, Tensie Whelan, ha dichiarato al quotidiano Guardian di Londra: "L'impegno ambientalista della Mars è senza precedenti in campo alimentare e i benefici per gli agricoltori del Terzo Mondo, per l'ambiente e per la natura saranno tangibili".
Non mancano le critiche: Ethical Consumer, una rivista ecologista britannica, ha dato pessimi voti alla Mars, e anche la Ong Seeds for Change continua a denunciare Mars per scarso rispetto dell'ambiente, esperimenti sugli animali, operazioni in regimi oppressivi e campagne contro le leggi anti-obesità della Ue


Boom di vendite per Fairtrade in tutto il mondo: +22%

Nel 2008 il mercato globale dei prodotti certificati Fairtrade ha visto un aumento significativo, nonostante la recessione globale. I consumatori hanno speso circa 2.9 miliardi di euro per i prodotti certificati Fairtrade Crescite rilevanti sono state registrate nelle principali categorie di prodotti certificati Fairtrade: in particolare, le vendite di tè (112%) e di cotone (94%) sono duplicate; per quanto riguarda poi i prodotti "storici" certificati Fairtrade, il caffè ha segnato un incremento del 14%, raggiungendo le 66.000 tonnellate, mentre la vendita delle banane ha registrato un +28% (300.000 tonnellate).
Le vendite dei prodotti Fairtrade sono aumentate almeno del 50% in sette paesi, tra cui Nuova Zelanda (72%), Canada (67%), Finlandia (57%), Germania (50%), Norvegia (73%) e Svezia (75%). I mercati pi sviluppati continuano a crescere in maniera esponenziale, con incrementi del 43% in Inghilterra e del 10% negli Stati Uniti. I prodotti certificati Fairtrade hanno inoltre acquisito popolarità in numerosi nuovi mercati, come ad esempio nei paesi dell'est Europa, in Asia orientale e in Sudafrica.
"Siamo entusiasti del fatto che un numero sempre maggiore di consumatori continui a supportare Fairtrade: la vendita di questi prodotti fa la differenza per i coltivatori ed i lavoratori di cui sono rappresentante. Con la crisi, le entrate e la stabilità del sistema Fairtrade sono state fondamentali", afferma Ruth Simba, coordinatrice del Network dei produttori africani.
Nel 2008, grazie al Fair Trade premium sono stati stanziati, ad esempio, oltre 12 milioni di euro ai coltivatori di caffè e circa 11 milioni di euro ai produttori di banane certificate Fairtrade. Alla fine del 2008 c'erano 746 organizzazioni di produttori certificati Fairtrade, che rappresentano oltre un milione di singoli coltivatori e lavoratori. Tenendo in considerazione le comunità e le famiglie dei produttori e coltivatori, si può attendibilmente stimare che siano più di 5 milioni le persone che beneficiano del sistema Fairtrade

Per info: www.fairtradeitalia.it

Economie solidali in movimento

In Sardegna arriva il Gsott8

8 grandi a confronto, con una crisi globale alimentata da molte delle loro scelte. Oltre 40 organizzazioni della società civile, Ong, produttori agricoli, realtà dell’economia sociale e solidale che insieme alle autonomie locali del loro territorio vogliono proporre soluzioni alternative per uscire dalla crisi. Un territorio, il Sulcis Iglesiente e Medio Campidano che è emblematico perché, come molti altri nel mondo, è stato sfruttato e poi abbandonato alla responsabilità e alla creatività dei propri cittadini e amministratori.
Dal 2 al 6 luglio, a una settimana dal G8 in Abruzzo, nel Sud della Sardegna arriva il G sott 8
: un evento multimediale con seminari online, collegamenti via skype, mostre-mercato, spettacoli e laboratori aperti con esperti internazionali, attivisti, intellettuali e produttori di tutto il mondo per capire insieme come uscire dalla crisi, a Nord e a Sud.
Il
Gsott8 è promosso dalle Ong M.A.I.S., World Development Movement, BothENDS, Xarxa de Consum Solidari, Za Zemiata, Védegylet Egyesület/Protect the Future Society, Fair Watch Coalizione Help local Trade, Campagna Riforma Banca Mondiale, Centro Internazionale Crocevia, Fair, Mani Tese, Servizio Civile Internazionale, Arci e Legambiente in collaborazione con Domus Amigas, Crocevia Sardegna, Arci Carbonia, Arci Fluminimaggiore, Arci Guspini, Arci Iglesias, Antenora,Balestrieri Villa Ecclesiae, Casa dei Diritti, Consorzio AUSI - Università di Monteponi, Koiné, L'Umanitaria, La Gabbianella Fortunata, Legacoop, Sucania. Con il sostegno delle Province del Sulcis-Iglesiente e del Medio Campidano e dei Comuni di Iglesias, Carbonia, Guspini, Villamassargia, Arbus, Pabillonis, Carloforte.
L
e attività si concentreranno tra le province del Sulcis Iglesiente e del Medio Campidano. L’evento è stato chiamato Gsott8 (leggi gisotto), perché si tiene "in basso a sinistra" sia idealmente, sia geograficamente rispetto alla mappa dell’isola. Nasce in Sardegna, nella zona del Parco geominerario del Sulcis, per valorizzare chi, in un tessuto locale tanto simbolico rispetto ai limiti di sistema del cosiddetto sviluppo come quello sardo, e in particolare del Sulcis Iglesiente e Medio Campidano, che già da anni si confrontano concretamente con i limiti del modello di sviluppo industriale basato sullo sfruttamento intensivo delle risorse naturali, e con le alternative produttive, economiche e sociali da contrapporvi dal basso.

Per info: www.gsotto.org


I gesuiti lanciano gli “empori solidali”

E' on line emporisolidalimagis.it, sito dedicato al progetto 'empori solidali' che lancia la commercializzazione dei prodotti provenienti dai progetti di cooperazione del Magis e della Rete Xavier, rete europea formata da Ong legate alla Compagnia di Gesu', e del Commercio Equo e Solidale in generale. Sul sito c'e' un listino dei prodotti in vendita che possono essere acquistati tramite un Gruppo di acquisto solidale, che e' possibile attivare online.
Nel 2010 e' prevista l'apertura degli empori come luoghi fisici. Non saranno solo Botteghe del Commercio Equo e Solidale, ma costituiranno anche dei punti informativi per l'attivita' del Magis, della Compagnia di Gesu' e dei movimenti di spiritualita' ignaziana.

Per info: emporisolidalimagis.it

News dai Soci - compra e partecipa equo

Angoli di Mondo per la Palestina

La Cooperativa Sociale Angoli di Mondo di Padova - Socio AGICES - presenta presso la Bottega del Mondo di Riviera Tito Livio 46, angolo Galleria Tito Livio a Padova la mostra fotografica Coltivare la pace, realizzata in collaborazione con Al Quds, Istituto di cultura italo-palestinese, ACS, Associazione di Cooperazione e solidarietà, Associazione per la Pace Padova e Agronomi e Forestali senza frontiere Onlus.

Per info: www.angolidimondo.it


Giovedì lunghi per “Le Formiche”

Anche quest'anno la Bottega di Laives de Le Formiche di Bolzano, Socia AGICES, ripropone i "giovedì lunghi", serate in cui Via Kennedy viene chiusa al traffico: sulla strada tanta musica, giochi e gastronomia, con intrattenimenti per grandi e piccini. Anche la Bottega del Mondo di Laives, come gli altri negozi che aderiscono all'iniziativa, rimarrà aperta la sera in occasione dei giovedì lunghi.
Queste le date e gli orari:
- 2 luglio dalle 19.00 alle 23.30
- 6 agosto dalle 19.00 alle 23.30
- 3 settembre dalle 19.00 alle 23.30

Per info: www.formibz.it



Mondo Nuovo, a partire dai GAS

Mondo Nuovo di Torino, Socio AGICES, nell'ambito dell'iniziativa "Il Quartiere Sostenibile" organizzata con il contributo della Circoscrizione 4 di Torino, ha presentato il 10 giugno l'incontro: “la spesa sostenibile” per raccontare e spiegare l'esperienza di un Gruppo d'Acquisto Solidale con la testimonianza del G.A.S. Roccafranca.
I “gasisti” hanno illustrato il racconto di come è nato e come funziona oggi un G.A.S. che unisce 130 famiglie.

Per info: www.mondo-nuovo.it


Giromondo, centro estivo 2009

Quest'anno Pangea-Niente Troppo di Roma, Socio AGICES, organizza un centro estivo per bambini dai 5 agli 11 anni presso la fattoria didattica Co.Br.Ag.Or.
Giromondo vuol dire...passeggiate all'aria aperta, raccolta dei frutti e degli ortaggi per riconoscere la stagionalità dei prodotti della terra e la biodiversità, cura degli animali della fattoria.
Ma anche...storie dal mondo, laboratori creativi per imparare a riutilizzare la carta, la plastica e creare nuovi giocattoli. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerd' dalle 8,30 alle 16,00...si parte il 15 giugno e si va avanti fino alla fine di luglio.

Per iscrizioni ed informazioni sui costi: pangea.educazione@commercioequo.org - tel. 06 44290815

L’aforisma del mese


Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza
non merita ne' la libertà ne' la sicurezza.

B. Franklin


AGICES - Associazione Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale
Via Arezzo 6 - 00161 Roma - Tel. e Fax 06.44.29.08.15 -
www.agices.org

Info a cura di Monica Di Sisto - Email ufficiostampa@agices.org