AGICEScomunica

Newsletter dell'Associazione Assemblea Generale Italiana
del Commercio Equo e Solidale

Numero 43 – Settembre 2009

Notizie Agices

Assemblea di Milano (24-25 ottobre): al varo la terza fase della certificazione AGICES

La prossima Assemblea dei Soci AGICES in programma a Milano il 24 e 25 ottobre segnerà una nuova importante tappa per il movimento italiano del Commercio Equo e Solidale che si riconosce nella Carta Italiana dei Criteri.
L'approvazione nel 1999 della Carta e la successiva costituzione nel 2003 di AGICES - l'associazione di categoria delle organizzazioni che promuovono i prodotti e la cultura del Commercio Equo e Solidale in Italia - hanno rappresentato, senza dubbio, due momenti significativi per il Fair Trade italiano. La condivisione di un documento che include definizione, obiettivi e regole per il Commercio Equo e Solidale e, successivamente, la creazione di uno spazio associativo permanente di dibattito e confronto – quello AGICES - hanno, infatti, segnato “positivamente” l'evoluzione del Commercio Equo in Italia.
Ad ottobre i soci AGICES sono chiamati a condividere l’ultimo passaggio di questo impegnativo percorso: quello della verifica esterna del sistema di controllo di AGICES. Un ente di certificazione terzo e indipendente, infatti, certificherà il sistema di controllo che AGICES mette in atto sui propri Soci. La finalità è quella di rendere più sistematico, efficace e credibile il sistema AGICES, in un'ottica di trasparenza e rigore, nei confronti dei propri Soci e di terzi.
L’ente certificatore, quindi, controllerà annualmente il lavoro di AGICES sia direttamente, sia controllando “a campione” un certo numero di Soci e le eventuali non conformità saranno rilevate a carico di AGICES. Insito nel sistema di gestione, è il processo del miglioramento continuo che prevede l’esistenza di una strategia generale, composta dalla definizione di obiettivi/traguardi ed un loro riesame periodico, grazie all’allocazione di risorse che ne permettano il raggiungimento.

Per info e iscrizioni:
segreteria@agices.org


AGICES: a Madrid per l’incontro dei punti vendita equosolidali

AGICES parteciperà a Madrid ad un seminario dei "retailers" equosolidali europei (in Italia, le Botteghe del Mondo), co-organizzato da WFTO Europe e dalla Piattaforma spagnola del Commercio Equo e Solidale (Coordinadora de Organizaciones de Comercio Justo). Saranno presenti all’iniziativa rappresentanti delle piattaforme nazionali e delle associazioni delle Botteghe del Mondo da tutta Europa. L’evento si terrà a Madrid il 18 e il 19 settembre prossimi e sarà focalizzato sulle pratiche commerciali, su come qualificarle e sui processi di certificazione in via di implementazione a livello nazionale e internazionale. Per questo AGICES - attraverso l'intervento di Eleonora Dal Zotto, Coordinatrice del Registro AGICES - presenterà la propria esperienza di certificazione in corso e sarà presente come interlocutore autorevole del percorso in atto in ambito WTFO (ex IFAT).

Per info: www.wfto-europe.org


WFTO: AGICES partecipa al cantiere sulla nuova certificazione

I soci italiani di WFTO, dopo l'Assemblea del Nepal e a causa delle molte perplessità sollevate sull'attuale impostazione, stanno partecipando attivamente ai lavori del nuovo Working Group internazionale sul percorso di certificazione internazionale denominato SFTMS (Sustainable Fair Trade Management System). Tra i principali nodi in discussione, il dubbio se implementare un sistema di certificazione aperto/chiuso; quali passaggi nella filiera equosolidale debbano essere certificati; che tipo di logo/relazione con le altre esperienze di certificazione in corso. L’obiettivo è di arrivare a decidere in un’Assemblea dedicata non prima del secondo semestre 2010. Per AGICES ce n’è uno in più: arrivare ad implementare un sistema di certificazione utile e coerente col sistema AGICES.
Dopo aver lavorato insieme agli altri ed inviato un questionario-sondaggio sul sistema SFTMS, l'appuntamento è per un'Assemblea Straordinaria di WFTO Global che dovrebbe tenersi in Spagna entro la fine dell'anno.


Dalla parte giusta: al via il nuovo piano di promozione

Aguzzate bene la vista: nei prossimi mesi nelle principali testate italiane del Terzo settore e dell’economia solidale troverete i tanti volti e colori del mondo AGICES. Vogliamo, infatti, dare sempre maggiore visibilità al percorso importante che le organizzazioni socie AGICES stanno promuovendo in direzione di un'alleanza più trasparente con i consumatori responsabili del nostro Paese.
AGICES: dalla parte giusta grazie all’impegno e alla forza dei suoi Soci!

Per info: www.agices.org

Commercio equo Italia


Studi di impatto: il Commercio Equo funziona

Il Commercio Equo e Solidale funziona davvero nel ridurre la povertà? Leonardo Becchetti, docente di Economia Politica alla Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, ha coordinato tra il 2005 e il 2008 cinque ricerche, con il supporto di Ctm altromercato - Socio AGICES - con le quali, attraverso criteri di misurazione dei parametri economici e sociali raggiunti da gruppi di produttori di comunità del Sud del mondo, ha tentato di valutare che cosa cambiasse per essi, in concreto e a livello di “felicità e soddisfazione percepite”, quando entrassero in relazione con le filiere del Commercio Equo e Solidale.
I cinque casi di studio riguardano le cooperative Green Net in Thailandia, Apicoop in Cile, Minka in Perù, Allpa sempre in Perù e Meru Herbs in Kenya.
Le ricerche, pur svolte su modalità produttive e contesti di provenienza ben diversi – dal riso al miele, dall’artigianato alle spezie, tra campagna e aggregati urbani – hanno mostrato alcuni tratti comuni tra i diversi gruppi.
In generale i produttori equosolidali hanno un reddito più alto e maggiori disponibilità per consumi non strettamente alimentari e per il risparmio. Inoltre, sono più soddisfatti della propria situazione professionale e della condizione di vita, che considerano essere migliore rispetto alla media locale.
Insomma, dati alla mano possiamo affermare che il Commercio Equo e Solidale funziona davvero!

Per scaricare gli studi: http://www.altromercato.it/it/archivio_news/studi_impatto

Insieme a Tuttaunaltracosa torna Tuttounaltrocampo

Tuttounaltrocampo: dal 1 al 13 ottobre ragazzi e ragazze da tutto il mondo si incontreranno in Brianza per il 3° Fair Trade International Youth Meeting...le iscrizioni sono ancora aperte!
Dopo le entusiasmanti prime due edizioni (a Galatina nel 2007, a Parma nel 2008) AssoBotteghe vuole ridare a 30 ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo la possibilità di una full-immersion nel mondo del Commercio Equo e Solidale.
Più di 10 giorni , quindi, per discutere di Commercio Equo, sviluppo sostenibile, politiche ambientali... ma anche per incontrare i produttori che saranno presenti a Tuttaunaltracosa, la fiera nazionale del Commercio Equo che si terrà ad Osnago (Lecco) dal 9 all'11 ottobre.

Per info e iscrizioni: www.tuttaunaltracosa.it - campo@tuttaunaltracosa.it

Commercio equo Mondo


A Lione la II° Fiera Europea del Commercio Equo e Solidale

Si terrà a Lione, in Francia, dal 2 al 4 ottobre prossimi la European Fair Trade Fair, ospitata presso la Halle Tony Garnier. Uno spazio specifico Business-to-Business ospiterà gli operatori del settore il 2 e il 3 ottobre e AGICES parteciperà attivamente all'iniziativa. Vi parteciperanno rivenditori, distributori sui tre livelli, ma anche direttori d’acquisto e enti locali che partecipano all’esperienza delle Fairtrade Towns, o Città Equosolidali, come le definiamo in Italia.
Una parte di grande profilo la occuperanno i meeting strategici dei direttivi di FLO e WFTO, oltre agli specifici incontri pubblici su corporate purchasing e public procurement, oltre a un’ulteriore riflessione sui percorsi di certificazione in corso.

Per info: contact@european-fair-trade-fair.org - www.european-fair-trade-fair.org


Piccoli trasformatori di caffè inglesi contro Fairtrade: troppa burocrazia!


La  Fairtrade Foundation inglese è sotto accusa dei piccoli tostatori di caffé per averli sovraccaricato di incombenze amministrative proprio nello stesso momento in cui annunciava l’accordo con Starbucks, diventato oggi il principale venditore di caffè equosolidale al mondo.

La rivista di settore Coffee House, infatti, gli ha chiesto di rispondere al fatto che gli operatori lamentavano che la quantità di caffè richiesta da Starbucks rendeva, agli altri operatori certificati, difficile l’accesso al caffé certificato. Fairtrade ha risposto di avere, in realtà, lavorato per avere una quantità di caffé sufficiente disponibile, certificando le piantagioni da cui Starbucks già si forniva in precedenza. Ma molti trasformatori oggi in Inghilterra accusano la Fairtrade Foundation che le nuove linee guida introdotte per la certificazione della materia prima sono difficilmente implementabili da parte delle piccole imprese a causa del grave carico burocratico che introducono. “Fairtrade lavora per i grandi”, hanno accusato dalle pagine di settore. La Fondazione risponde vantando la propria accuratezza negli audit. Ma davvero “grande è più equo che piccolo”, le replicano nei forum molti addetti ai lavori, solo perché ha staff a sufficienza da dedicare a carte e linee guida?


arriva anche la musica equosolidale

Una coalizione di musicisti di Portland ha lanciato la “Fair Trade music”, con l’idea di diffonder una campagna in tutto il mondo per il riconoscimento di un minimo salario dignitoso anche per i lavoratori del proprio settore.
La campagna non è solo una provocazione, ma sotto l’egida della American Federation of Musicians e del Labor Education and Research Center, lancia l’idea di “certificare”, o quanto meno dare maggiore visibilità, con specifici adesivi e loghi, ad artisti, etichette ed eventi che utilizzino solo risorse umane a salario dignitoso.

Per info: http://ww.FairTradeMusicPDX.org

Economie solidali in movimento

Altra Economia: nel Lazio diventa legge

Alla fine di luglio, il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato le 'Disposizioni per la diffusione dell'altra economia nel Lazio'. Sostegno e finanziamenti all’agricoltura biologica, al Commercio Equo e Solidale, alle energie rinnovabili, al software libero, al turismo responsabile.
Per la prima volta in Italia, il Lazio concede dignità istituzionale a questo tema stabilendo, con norma, principi e ambiti di applicazione. Tutti i prodotti che saranno realizzati con i benefici della legge saranno individuati con il Marchio regionale di ‘Altra Economia’

Per scaricare il testo approvato: http://atticrl.regione.lazio.it/allegati/propostelegge/Testi%20commissione/PL%20434.pdf


Torna a Genova Fa’ La Cosa Giusta

Torna a Genova, dal 25 al 27 settembre, 'Fa la cosa giusta' la Fiera ligure del Consumo Critico e degli Stili di Vita Sostenibili che dopo Milano, Trento, Piacenza, Torino e Parma ha aggiunto Genova nelle città che promuovono la fiera delle economie sostenibili.
Al Porto Antico, oltre 70 stand di produttori 'sostenibili', incontri, progetti, soluzioni 'per un mondo diverso' in costruzione: gestione dei rifiuti, orti in piazza, energie alternative, Commercio Equo e Solidale.
E poi...testimonial dal 'sud del mondo', convegni, tavole rotonde, laboratori e seminari su energia, pace, grandi opere, finanza, agricoltura, beni comuni.
'Fa la Cosa Giusta-Fiera del Consumo Critico e degli Stili di Vita Sostenibili' è organizzata da Arci Genova, Coordinamento Soci Banca Etica Circoscrizione Genova, Fair, Gruppo di Acquisto Solidale Birulò, La Bottega Solidale, Legambiente Liguria, Manitese Genova, Movimento Difesa del Cittadino, Rete Lilliput Genova, da un'idea di Terre di Mezzo Eventi, con il sostegno di Regione Liguria e Provincia di Genova, in collaborazione con Celivo, con il Patrocinio di Comune di Genova.

Per info: www.falacosagiusta.org



WTO: a New Delhi ripartono i negoziati. 50mila contadini si fanno arrestare

Rivitalizzare i negoziati di Doha è un impegno per lo sviluppo. Cosi' il Ministro del Commercio indiano, Shri Anand Sharma, ha aperto i lavori del vertice del WTO - l'Organizzazione Mondiale del Commercio - che ha di fatto rilanciato il 4 e 5 settembre scorsi a Delhi i negoziati del Doha Round.
Ai Ministri del Commercio giunti in India ha spiegato che "un impegno per un sistema 'giusto ed equo' e' cruciale per il benessere futuro sia delle economie sviluppate sia di quelle in via di sviluppo". Un'affermazione giudicata impegnativa da Fair, organizzazione di economia solidale italiana che segue “in tempo reale” i negoziati, ed ha raccontato come oltre 50mila contadini, appartenenti a diverse reti internazionali e regionali, la più famosa tra le quali La Via Campesina, hanno protestato contro la cosiddetta “agenda dello sviluppo” e le posizioni assunte dai Governi dei Paesi in via di sviluppo nell'ambito del Doha Round. Il leader contadino, Krishan Bir Chaudhary, ha evidenziato la difficile situazione dei contadini indiani a causa del regime di liberalizzazione introdotto e garantito della WTO. Parlamentari e contadini hanno fatto sapere al termine del vertice che visto che i Governi dei Paesi meno avanzati, e in particolare quello indiano, non hanno dato ascolto alla voce di agricoltori e lavoratori rilanciando il negoziato, parteciperanno alla campagna di resistenza civile collettiva sostenuta dalle reti internazionali di Ong e sindacati che seguirà le trattative fino alla riunione ministeriale in programma a novembre-dicembre 2009 a Ginevra.

Per info: fairwatch.splinder.com

News dai Soci - compra e partecipa equo

A Treviso, la Fiera dei “Quattro passi” e l’incontro di formazione per i volontari

Si terrà a Treviso, dal 25 al 27 settembre - zona dogana S. Giuseppe (a 5 minuti dall’uscita Treviso Sud dell’A27) - la 5° edizione della Fiera Quattro passi...verso un mondo migliore, promossa ed organizzata dalla Cooperativa Sociale Pace e Sviluppo - Socio AGICES.
E,  visto il successo di pubblico e critica dello scorso anno, si replica anche con un appuntamento per utti i volontari!
Domenica 27 settembre 2009, negli spazi della Fiera,  si terrà il secondo incontro di formazione per delle Botteghe del Mondo provenienti da tutto il Nord Est. Oltre 200 persone impegnate nel volontariato all’interno del Commercio Equo e Solidale, si riuniranno per parlare di biodiversità e sovranità alimentare, per conoscersi, scambiarsi esperienze e … fare festa!
Parteciperanno, tra gli altri, la vicepresidente AGICES Chiara Bonati ed alcune produttrici del progetto Salinas – Ecuador.

Per info: http://www.fieraquattropassi.org/


Canalete: vacanza "diversa" a sostegno dei Quilombolas in Brasile

La Cooperativa Canalete - Socio AGICES - di Valdagno (VI) ha partecipato questa estate alla vacanza autofinanziata e solidale nella province di Pernambuco e Paraibas organizzata nell’ambito della Cooperazione Internazionale Decentrata “Città di Valdagno”. Il gruppo è stato affiancato dalla Commissione Pastorale della Terra delle province che riceve il sostegno di un gruppo di finanziatori valdagnesi. Al centro del viaggio, le comunità di “Quilombolas”, discendenti degli antichi schiavi africani fuggiti, che si ritrovano a dover rivendicare terre già da secoli da loro coltivate come proprie, e famiglie di ex contadini mezzadri che l’agro-business della monocoltura della canna da zucchero per la produzione di alcool/carburante per auto ha trasformato in lavoratori-schiavi (lavoro in cambio di solo cibo o di tessere per l’acquisto del cibo in negozio di proprietà comunque del padrone).

Per il report del viaggio e maggiori info: www.canalete.org


Mandacarù cerca… aiuto!

La Cooperativa Sociale Mandacarù Onlus di Trento - Socio AGICES - ricerca una/un Responsabile Confezionamento Pacchi Dono/Regalistica Natalizia per il magazzino di Trento, e una/un Addetta/o alla Vendita per la Bottega del Mondo di Trento con assunzione a tempo determinato (ottobre-dicembre 2009).
I
nviare il curriculum a: Mandacarù Onlus Scs, Via Prepositura, 32 - 38100 Trento, citando espressamente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs. 196/2003.
Scadenza: se non verrà data risposta entro il 30/09/2009, l’annuncio è da intendersi chiuso.

Per maggiori info: www.mandacaru.it


Presto un “Altrocatering” per Le Formiche

Le Formiche - Die Ameisen di Bolzano - Socio AGICES - entro l’anno smetteranno di lavorare in "un porto di mare" e potranno godere di un locale che orgogliosamente chiameranno UFFICIO. La Cooperativa avrà il suo FORMICAIO, dove ci si potrà incontrare per riunioni serie e/o amene, per festeggiarsi e per in-formarsi. Senza dimenticare la tanto sospirata CUCINA. Le Formiche cuciniere smetteranno di traslocare da un luogo all’altro con i loro variegati bagagli sulle spalle o su fragili rotelle. In bocca al lupo da AGICES!

Per info: www.formibz.it

L’aforisma del mese

La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio.
Lo sdegno per le cose come sono, il coraggio per cambiarle
S. Agostino



AGICES - Associazione Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale
Via Arezzo 6 - 00161 Roma - Tel. e Fax 06.44.29.08.15 -
www.agices.org

Info a cura di Monica Di Sisto - Email ufficiostampa@agices.org